Rovato in maschera

Un Carnevale dedicato all’evento più rappresentativo della propria storia: a Rovato, grazioso centro della Franciacorta, in provincia di Brescia, l’edizione 2019 della festa in maschera sarà dedicata al mercato locale, la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina che qui si organizza da oltre 100 anni.
L’appuntamento è fissato per domenica 3 marzo in piazza Cavour, che sarà animata da maschere, musica, trampolieri, artisti di strada, truccabimbi, gonfiabili, saltarelli e animazioni con le bolle di sapone itineranti; e visto che il Carnevale si festeggia anche in tavola, si potranno gustare le deliziose frittelle preparate per l’occasione.
La festa entrerà nel vivo dalle 14 con le animazioni e le iscrizioni al concorso a tema della maschera più bella: tema del concorso è il Mercato di Rovato.
Le regole sono rimaste invariate rispetto alle scorse edizioni: i gruppi devono essere composti da almeno 3 persone e per partecipare bisogna produrre direttamente i propri costumi, non semplicemente acquistarli o noleggiarli; anche questi ultimi potranno sfilare sul palco, ma non partecipare al concorso, che prevede quest’anno premi ben più ricchi: mille euro al gruppo vincitore, cinquecento euro ai secondi e trecento euro ai terzi classificati. Dopo la presentazione della giuria inizieranno le sfilate sul palco, mentre le premiazioni delle maschere migliori si terranno intorno alle 16.30.
Per chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti, nel centro storico di Rovato spiccano Piazza Cavour e il Palazzo Municipale, ma meritano una visita anche il Castello, il Convento dell’Annunciata, il Santuario di Santo Stefano e le chiese di San Michele e di San Rocco.
La cittadina, inoltre, rappresenta un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della Franciacorta, territorio famoso in tutto il Mondo per la produzione vinicola di altissima qualità.
Info:
Rovato – Brescia
Tel. 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb