Alla scoperta del Messico

E’ Carlos Fuentes, massimo scrittore messicano a fotografare per sempre, con una sola frase, questo Paese meraviglioso:  “Non si può raccontare il Messico. Si deve credere nel Messico. Con passione, con rabbia, con totale abbandono”.
Il Messico custodisce i segreti e il fascino di civiltà millenarie tra le quali la Maya e la Azteca, con alcuni tra i siti archeologici più importanti al mondo, immersi tra foreste, canyon e fiumi rigogliosi.
Archeologia, arte, musica, poesia, antichi rituali che si tramandano dall’epoca precolombiana coesistono in un Paese particolarissimo, con un artigianato tra i più belli al mondo, buona cucina e i colori unici dei Paesi affacciati sul mar dei Caraibi.
Un viaggio in Messico riempie il cuore di bellezza e di emozioni.
Lo si potrà scoprire in un viaggio organizzato da Horca Myseria, per un gruppo di quattordici partecipanti, un viaggio con una grande qualità di contenuti e tanta avventura!
Una volta giunti a Città del Messico il 20 aprile, dopo la sistamazione in hotel, è prevista la visita dell’affascinante capitale, con l’antico nucleo di Teotihuacán, il zócalo e il Palazzo Presidenziale con gli splendidi murales di Diego Rivera.
In aereo, il trasferimento a San Cristóbal de Las Casas, cittadina coloniale dall’atmosfera unica, dove ogni quartiere si dedica ancora ad un’attività specifica – reficeria, ricamo, scultura – come avevano deciso gli spagnoli.
Il viaggio prevede anche San Juan Chamula, comunità indigena la cui chiesa è un esempio unico di incontro tra cristianesimo e riti pagani.

Si proseguirà quindi, con minivan privato, verso Palenque, sito archeologico ai margini della giungla tropicale, dove è custodita la maschera di giada di Pakal, gioiello indiscusso di arte maya.
Da Palenque a Campeche, per conoscere la città antica, protetta da torri e muraglie erette in difesa dei pirati e Mérida, “la città bianca” cuore dello Yucatán, dove le glorie passate traspaiono dalle architetture di ispirazione francese, italiana e araba.
Sempre via terra, in minivan privato, ecco Chichen Itza, capitale Maya, alla scoperta di una civiltà che aveva toccato punti elevatissimi del sapere. La vkisita dell città prevede il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla, il pozzo dei sacrifici.
Il viaggio si concluderà con due giorni di spiaggia a Tulúm, lambita dalle acque coralline del mar dei Caraib, per un po’ di relax.
Il viaggio alla scoperta del Messico sarà guidato da Monica Fumagalli: laureata a Milano in Lingua e letteratura dell’America Latina, continente nel quale ha viaggiato in lungo e in largo per passione, ma anche per documentare le sue pubblicazioni. In particolare, ha trascorso molto tempo in Argentina e a Cuba, terra della quale ha approfondito la storia e le tradizioni in preparazione del suo ultimo libro, Negritudine e tango, un amore nascosto tra le note.
Si è poi fermata in Messico, innamorata della sua splendida capitale e del Chiapas e nel 2007 ha partecipato ad un progetto universitario che l’ha portata avanti e indietro dal Perù per due anni. Ha pubblicato diversi saggi e tradotto autori tutti collegati in qualche modo alla storia del continente americano.
Dal 2016 accompagna i viaggi “on the road” di Horca Myseria in America Latina oltre alla Vacanza Studio a Buenos Aires, dedicata al tango.
Info:
Partenza il 20 di aprile e rientro il primo di maggio: costo, 2590 euro, voli compresi.
Centro Velico Horca Myseria:
Via Pelitti, 1 (V.le Monza – MM1 Precotto)
20126 Milano
Tel. 02 2552585  Fax 02 27001313
www.horcamyseria.it
info@horcamyseria.it