Armenia e Georgia, gioielli del Caucaso

Incastonata tra l’Europa e l’Asia nella regione del Caucaso, l’Armenia è il più piccolo stato indipendente tra le ex repubbliche sovietiche, posto tra il Mar Nero e il Mar Caspio, una nazione ancora oggi culla del Cristianesimo.
Il viaggio, in partenza da Milano, ha come prima tappa Yerevan, la capitale, da visitare con city tour e una sosta al Museo Matenadaran, per ammirare tra l’altro, antichi e preziosi manoscritti.
Partenza quindi alla volta di Garni per visitare il “Tempio del Sole”, capolavoro dell’architettura armena-precristiana e quello di Ghegard, conosciuto anche come il Monastero della Lancia, arma esposta all’interno dello stesso monastero e che secondo la leggenda si tratterebbe di quella lancia con la quale un centurione romano ferì al costato Gesù, crocefisso sul Golgota.
Il  tour tocca quindi  l’imponente monastero di  Khor Virap, dal cui piazzale si gode una stupenda vista sul monte Ararat.
Ma non solo: da ammirare anche il lago Sevan, sul quale è previsto un piacevole giro in  barca e sulle cui rive sorgono  due chiese del IX secolo.

Passaggio quindi di frontiera, per entrare nella vicina  Georgia, un Paese contornato da alte montagne e ”accarezzato” dalle acque del Mar Nero, ricoperto di verde, ma dove è possibile ammirare numerosi e autentici tesori d’arte religiosi.
La capitale Tiblisi offre ai visitatori un bel centro storico e uno straordinario Museo Nazionale.
Spostandosi all’interno del Paese, il territorio è un susseguirsi di chiese: tra queste non possiamo non citare quella della Trinità di  Sergeti, a quasi 2200 metri di altitudine, con il Caucaso a far da cornice; e poi cattedrali quali Svetiskhoveli, che racchiude  una chiesetta ancora più antica e monasteri, (Jvari sulla vetta di una montagna); città rupestri e tra queste, Uplistsikhe, la Fortezza del Signore e Vardzia, di  struggente bellezza.

Costo del “pacchetto, per la visita dei due Paesi, per un tour 11 giorni -10 notti – proposto dall’operatore Goasia di Ancona, (Tel. 071 2089301; www.goasia.it ), 1.670  euro a persona, più 265  euro di tasse aeroportuali.
Nel pacchetto proposto, sono compresi il volo da  Milano; i trasferimenti e gli hotel con pensione completa: la partenza è prevista per il 25 aprile.