Con BikeUp si va in tour

Dal 29 al 31 marzo si tiene a Bergamo BikeUp, il primo festival interamente dedicato alle biciclette elettriche. E-bikeitaly tour è l’iniziativa di E-bikeitaly che ha l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di esplorare il territorio, visitare aree d’interesse culturale e paesaggistico anche remote senza eccessivo sforzo o allenamento grazie all’utilizzo delle biciclette elettriche.
Due le esperienze possibili oltre alla semplice prova nei percorsi creati nel centro cittadino.
1. Escursione di mezza giornata
Guidati da una guida esperta si va alla scoperta del territorio sia dal punto di vista culturale e paesaggistico che enogastronomico. L’obiettivo è quello di estendere l’esperienza dell’escursione in bicicletta anche a chi non è ciclista grazie all’ausilio dell’assistenza alla pedalata. E-bikeitaly metterà a disposizione le bici per un percorso accessibile a tutti.
Le partenze sono previste sia sabato 30 marzo che domenica 31 con una partenza alla mattina (ore 10.30) e una al pomeriggio (ore 14.30). Il costo, con guida, noleggio ebike e degustazione, è di 50,00 €.
Il tour in partenza dal Sentierone percorre la via XX settembre, cuore del centro di città bassa, prosegue in direzione delle mura venete (dichiarate patrimonio dell’UNESCO) per arrivare in largo Colle Aperto, il punto di partenza per la scoperta dei colli di Bergamo. Dopo una breve sosta si sale verso il castello di San Vigilio e da lì, scollinando lungo i torni, si giunge in località Fontana. Lungo la strada della Madonna del bosco il tour termina la sua prima parte con la sosta al Monastero di astino e al vicino orto botanico. La seconda parte della nostra escursione attraversa le ciclabili cittadine per raggiungere il punto di ristoro in via Borgo Palazzo, la più lunga e antica arteria di comunicazione Bergamasca. Presso il bar La Piazzetta verrà offerta una degustazione di vini del nostro territorio. Il tour termina di nuovo sul Sentierone con l’arrivo allo stand di E-Bikeitaly.
Difficoltà: accessibile a tutti, il percorso è misto asfalto/sterrato con difficoltà moderate e pendenze in salita studiate per meglio apprezzare le doti della pedalata assistita.
2. E-experience in notturna
L’E-experience in notturna è un’escursione guidata tra la notte del 30 e del 31 marzo dedicata a chi ha già una mountain bike elettrica.  Il bosco di notte, l’arrivo in quota e la discesa saranno un’esperienza esclusiva, unica, ma alla portata di tutt e al termine non potrà mancare un momento di degustazione. Il Costo è di 25 euro compresi guida, noleggio della pila frontale e degustazione.
Difficoltà: media, il percorso MTB è prevalentemente su sterrato con difficoltà per persone “non alle prime armi” e pendenze in salita studiate per meglio apprezzare le doti della pedalata assistita. Il percorso è completo con discese scorrevoli è difficoltà moderate.