Islanda fly & drive

Ecco il meglio dell’Islanda racchiuso in un fly & drive di una settimana, proposto dall’operatore Norama: nel corso di questo breve, ma intenso viaggio, si potrà conoscere la natura dell’isola di fuoco, che si offre generosa con i suoi colori, con il fragore delle cascate che si tuffano nei laghi cristallini incorniciati da colline verde smeraldo interrotte da rocce nude.
Il viaggio alla scoperta dell’Isola inizia con il Parco nazionale di Þingvellir, immensa vallata immersa in un ondulato paesaggio di colate laviche, uno dei luoghi di maggior interesse geologico e storico. Qui si riuniva l’Althingi intorno al X secolo, il più antico parlamento del mondo,  ed  in tempi moderni vi fu proclamata la Repubblica d’Islanda.
Da vedere inoltre, la spettacolare cascata Gullfoss, detta la Cascata d’Oro e le sorgenti calde dei Geyser.
E poi, lungo la costa meridionale si potranno ammirare la cascata di Skogafoss, le spiagge nere di Vik e il ghiacciaio di Myrdalsjokull, nelle cui vicinanze ha avuto luogo la famosa eruzione del vulcano Eyjafjallajokull che nella primavera del 2010, paralizzò il traffico aereo dei cieli di mezza Europa.
Tra le altre visite, il villaggio di Kirkjubaejarklaustur, un piccolo agglomerato  agricolo di soli 150 abitanti, località spesso citata nelle tradizioni popolari islandesi e famosa per il convento cattolico fondato dai monaci benedettini nel XII sec.
Non potrà poi mancare una visita  del parco nazionale di Skaftafell situato ai piedi del più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajokull e alla laguna glaciale Jokulsarlon, puntinata di iceberg che galleggiano sulle sue gelide acque.
Nel corso del viaggio, visita anche dei magnifici Fiordi dell’Est raggiunti attraverso piccoli villaggi di pescatori incorniciati da maestose montagne che terminano nel mare.
E poi, da non perdere, la maestosa cascata di Dettifoss, la più potente d’Europa, che regala stupendi arcobaleni.
E tanto altro ancora.
Info:
www.norama.it