Vinitaly: il mondo del vino

Al via la 53 esima edizione del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati “Vinitaly 2019 la più importante kermesse vitivinicola organizzata da Veronafiere: la manifestazione torna a Verona, a Vedronafiere, in viale del Lavoro, 8,  dal 7 al 10 aprile ed ospiterà 4120 aziende espositrici, a cui si aggiungeranno 291 di Sol & Agrifood e 200 di Enolitech.
La manifestazione vede una moltitudine di eventi anche con Vinitaly and the City, tra arte, musica e spettacoli. Molti i focus quest’anno e i temi di approfondimento nel corso delle quattro giornate giornate.
Tra i focus, la magia della Borgogna, o quello dedicato al Pinot nero, ma ci sarà anche un appuntamento che mette al centro il Sauvignon, un altro lo Champagne per passare poi alle curiosità sui migliori vini ungheresi.
Tra le degustazione anche quella sui vini della Spagna e una di rum Ron Veleiro, mentre sono previste le assemblee degli enologi (assoenologi) e quella dei Vini Grandi Cru.
Infine una escursione da nord a sud con e etichette più importanti, più suggestive, storiche e innovative nelle bottiglie.
In occasione di Vinitaly anche Sol&Agrifood ed Enolitech che ormai da anni affiancano la vetrina mondiale del vino a Verona e sono concentrate rispettivamente sull’agroalimentare e sulle attrezzature in vigna. In particolare Sol&Agrifood si compone di tre macroaree: food, olio di oliva extravergine e birra.
Nel padiglione dedicato ad Enolitech trova spazio quest’anno anche Vinitaly Design, nel cui ambito sono proposti tutti quei prodotti ed accessori che completano l’offerta legata alla promozione del vino e all’esperienza sensoriale, dall’oggettistica per la degustazione e il servizio, agli arredi per cantine, enoteche e ristoranti, sino al packaging personalizzato e da regalo, mantenendo inoltre all’interno di Enolitech le tecnologie e le attrezzature per la produzione, in vista del cambio di cadenza della rassegna che dal 2020 si svolgerà negli anni pari in concomitanza con Fieragricola.
Nel padiglione F è stato creato un grande spazio, ben identificabile, denominato Organic Hall per accogliere Vinitalybio, dedicato ai vini biologici prodotti secondo la normativa europea e promosso con Federbio, e la collettiva di produttori artigianali dell’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori che già da sette anni collabora con Veronafiere.
L’obiettivo di Vinitaly è di facilitare l’incontro a Verona tra la domanda e l’offerta internazionale: per l’edizione 2019 grazie alla promozione della rete dei delegati di Veronafiere nel mondo e l’attività di ICE Agenzia favorita dal coinvolgimento di Vintaly nel piano di promozione straordinaria del made in Italy sono attesi buyer da 50 Paesi.
Con i cinque continenti rappresentati si conferma duplice l’attenzione della rassegna veronese sia ai mercati storici quali Nord America, Regno Unito, Germania o Giappone, solo per citarne alcuni, sia verso nuove piazze dove il consumo di vino sta diventando sempre più una tendenza: Cuba, Messico e Colombia ad esempio guardando a ovest, Cina, Thailandia Vietnam e Filippine volgendo lo sguardo a est.
I biglietti d’ingresso, acquistabili on line, costano 85 euro a persona, 150 per tutte e quattro le giornate.
Info:
Orario continuato dalle 9.30 alle 18;
da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle 17;
mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.
Tel.  045 8298561
orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Per il mantenimento dello standard professionale, ricordiamo che Vinitaly è aperto esclusivamente agli operatori specializzati, maggiorenni: non è permesso l’ingresso ai minori di 18 anni, anche se accompagnati.
La registrazione è obbligatoria.
Info:
www.vinitaly.com