City break in Danimarca

Comodamente raggiungibile in un paio d’ore di volo dall’Italia, la Danimarca è la meta ideale per un weekend lungo o una piccola vacanza, specialmente in primavera, quando le temperature diventano miti e le giornate più luminose.
E quale occasione migliore dei prossimi ponti primaverili, per partire in coppia o in famiglia alla scoperta del piccolo grande Paese scandinavo?: dal city break a Copenaghen, eletta città #1 Best in Travel 2019 da Lonely Planet, all’itinerario sulle tracce di Andersen a Odense, senza dimenticare i numerosi festival.
Copenaghen ha tutto ciò di cui un viaggiatore ha bisogno per trascorrere un perfetto city-break scandinavo, tra cultura, architettura, gastronomia, design e sostenibilità.
La vivace e accogliente capitale danese è compatta quanto basta per essere esplorata a piedi o in bicicletta. Questo è senza dubbio il modo migliore per respirare l’atmosfera disinvolta e rilassata della capitale dai mille contrasti.

E in primavera, saltare in sella a una bici, fare il giro dei canali in battello o godersi un pic-nic al parco diventa ancor più piacevole! Ma soprattutto, a Copenaghen non ci si annoia mai, con i tanti festival ed eventi in programma nei mesi primaverili, che spaziano dal food alla musica, dall’arte al design, e con la riapertura del Parco Tivoli per la nuova stagione.
Per vivere un’esperienza straordinaria, in un luogo danese iconico, si può soggiornare all’hotel Ottilia, il nuovo boutique hotel quattro stelle lusso, nei locali dell’antica fabbrica della Carlsberg. L’hotel ha saputo reinterpretare l’architettura industriale ed iconica in un modo tutto nuovo pur conservando nella loro originalità e particolarità i dettagli architettonici degli edifici industriali della fabbrica.
Info:
www.it.lastminute.com/sites/visita-la-danimarca
Per gli amanti delle atmosfere fiabesche, perché non decidere per un soggiorno a Odense, la città natale di H.C. Andersen.
Raggiungibile in 1 ora e mezza di treno da Copenaghen, Odense presenta ancora intatti molti luoghi in cui lo scrittore è nato e cresciuto, e che hanno ispirato i suoi racconti, come la casa natale nel centro storico e la casa d’infanzia.

Ma Odense non è solo una meta adatta alle famiglie. Graziosa e dinamica, è in continuo fermento: dal quartiere culturale Brandts, ai negozietti per lo shopping e i ristoranti, wine bar e aree street food che stanno vivacizzando sempre più la scena gourmet in città. Perfetto per un’evasione primaverile.
Per chi invece cerca arte e natura in un’unica soluzione, la meta ideale è Skagen, nel Nord della Danimarca. È la città più a nord del Paese e gode del più alto numero di ore di luce del Paese, il che la rende particolarmente suggestiva in primavera e in estate.
Skagen ha sempre suscitato l’interesse degli artisti internazionali e degli impressionisti danesi che hanno vissuto o semplicemente visitato la città nel XIX secolo, attirati dalla luce particolare e dai paesaggi indimenticabili. Ha quindi uno charme artistico bohémien, ma è anche una perla della natura, con le sue spiagge infinite e la suggestiva lingua di sabbia dove, senza mescolarsi, si incontrano il Mare del Nord e il Mar Baltico.
Il 4 aprile ha riaperto il parco Tivoli, nel cuore di Copenaghen, ospitando allestimenti e atmosfere a tema Pasquale e primaverile. I primi narcisi e germogli verdi abbelliscono i giardini con colori caldi e luminosi. Da non perdere lo straordinario spettacolo di luci sul lago, il mercatino di Pasqua e le parate, per un’autentica festa della primavera.

Ed ora gli appuntamenti, iniziando dal Mercato Vichingo a Ribe , dal 29 aprile al 5 maggio, è tra i più grandi mercati vichinghi del Nord Europa. Si tratta del il primo mercato organizzato dopo la fine del lungo invern,  proprio come accadeva 1300 anni fa. Il mercato è ricostruito sulla più vecchia piazza d’affari del Nord Europa, la piazza di Ribe.
Ancora una volta, il 25 maggio, la piccola cittadina di Aalborg ospita un grandioso carnevale: circa 100.000 persone partecipano all’evento ogni anno, alla parata o come spettatori lungo il percorso della sfilata.
Camp Adventure, il parco avventura più grande della Danimarca, ha inaugurato il 31 marzo una spettacolare torre di osservazione: si tratta della Treetop Experience, una rampa a spirale interna di oltre 600 metri che regalerà ai visitatori un’incredibile vista a 360 gradi.
La pista da sci artificiale e l’area escursionistica ricreativa, che apriranno prossimamente, saranno ospitate in cima al termovalorizzatore di Copenaghen. L’edificio ha un’altezza di 85 metri e un punto panoramico sulla terrazza del caffè in cima alla pista da sci, offrendo una vista unica sulla capitale danese. Sarà possibile noleggiare l’attrezzatura da sci e godere di una zona verde per le passeggiate e un’area giochi sul tetto.
E ora l’arte.
Colori, immagini immersive e sogni sensuali dell’artista svizzero Pipilotti Rist, sino al prossimo 23 di giugno; spedizione a Uummannaq, Groenlandia – impressioni dell’artista contemporaneo cinese Liu Xiaodong: sino al 10 di giugno.
La gara di pesca all’aringa più importante della Danimarca si svolge ogni anno in primavera a Hvide Sande, il 26, 27 e 28 di aprile. La cosiddetta aringa di maggio pescata a partire dalla fine di aprile sembra essere davvero deliziosa e il villaggio di pescatori Hvide Sande, tra il Mare del Nord e il fiordo di Ringkøbing, è il luogo ideale per i pescatori. Al “Sildefestival” si partecipa con tre categorie per gli adulti e una per i bambini fino a 12 anni.

H.C. Andersen

E non poteva mancare, a Copenaghen, dal 23 al 25 di maggio, il Festival della Birra , un’occasione speciale per conoscere ed assaggiare questa specialità del nord, la birra danese! Qui anche il bevitore più scettico potrà apprezzare non solo la vastissima produzione danese, che ultimamente è stata rinnovata grazie alla nascita di nuovi birrifici, ma anche una vasta selezione internazionale. Più precisamente più di 1000 varietà di birra provenienti da 200 birrifici in Europa, USA e Canada.
Il Festival del crostaceo a Nykøbing Mors alla fine di maggio,mette in primo piano l’aria di Limfjord, luogo dedicato al tempo libero e alle attività legate al mare e all’industria del crostaceo. Oltre alla vendita dei prodotti, aspettano il visitatore, musica e divertimento per grandi e piccini. Sarà inoltre possibile visitare il centro ittico più grande del Nord Europa.
Senza dimenticare la musica.
Si può anche vivere la primavera scandinava nella città di Aarhus, il 2, 3 e 4 maggio, durante lo Spot Festival assistendo ai concerti di oltre 100 gruppi nordici e internazionali! Il festival accoglie ogni anno più di 1000 esperti del settore e oltre 4000 appassionati di musica: un’ottima occasione per scoprire i nuovi artisti della scena nordica.
Il Copenhagen Distortion, dal 29 maggio al 2 giugno – che celebra la street life e la club culture – è uno degli storici festival più stravaganti d’Europa, con centinaia di feste, concerti e ospiti. Distortion festival offre un fitto programma di feste gratuite per le strade e nelle migliori location di Copenaghen.
E chiudiamo questa nostra carrellata sulla Danimarca, con qualche informazione per gli amanti del design.
In primavera, la più grande galleria del Danish Architecture Center (DAC) a Copenaghen si trasformerà  in un paesaggio onirico, seducente e tangibile. La mostra “Irreplaceable Landscapes”, in programma sino al 26 maggio, esplora le opere di Dorte Mandrup, uno dei più grandi architetti danesi attuali, sul Wadden Sea in Danimarca e sul fiordo di Ilulissat in Groenlandia – alla scoperta dell’architettura modellata da paesaggi naturali unici.
Il Copenhagen Architecture Festival, sino al 14 aprile, esplora come l’architettura caratterizzi le nostre vite e il nostro mondo – e al tempo stesso – come le nostre vite influenzino l’architettura. Attraverso conferenze, mostre, visite sul campo ed un ricco programma cinematografico, l’evento si focalizza sui luoghi in cui le trasformazioni architettoniche si incrociano con la vita e la quotidianità. Il festival presenta visioni, conflitti e cambiamenti storici nell’ambiente costruito ed esplora i confini tra estetica, funzione e identità.
Il Salone del Mobile di Copenaghen, dal 23 al 25 di maggio, attira ogni anno giornalisti, buyer ed appassionati di design da tutto il mondo. L’evento permette di scoprire tutte le novità e le nuove tendenze grazie al coinvolgimento di brand iconici ed emergenti e alla partecipazione dei migliori professionisti design del Paese.
Ogni aprile gli appassionati di maglia di tutto il modo si riuniscono Fuglafjørður per il Knittting Festival, dall’11 al 13 aprile, che offre a tutti i partecipanti workshop con esperti, interessanti conferenze e musica dal vivo per vivere un’esperienza faroese autentica. I lavori a maglia delle Isole Fær Øer sono tra i migliori al mondo, spesso realizzati a casa, utilizzando la lana delle pecore faroesi – ben 80.000 vivono nelle isole – e seguendo tradizioni e schemi tipici tramandati di generazione in generazione.
La capitale Tórshavn, il 4 maggio ospiterà il Seafood festival, una particolare esperienza culinaria per locali e turisti che potranno degustare aragoste, gamberi, sgombri e smerigli cucinati in modi diversi.
Sempre il 4 maggio da non perdere Húsagongd, una serie di concerti unplugged in case private, per un’autentica esperienza faroese.
Info:
www.visitdenmark.it/