Lana è Live

Il territorio di Lana e dintorni è caratterizzato da una grande vivacità organizzativa di eventi e manifestazioni di ogni genere, gastronomico, musicale, culturale, folcloristico e sportivo.
La primavera, ma anche l’estate, sono stagioni che invitano a stare all’aria aperta per le temperature favorevoli e l’atmosfera rilassata che prelude alle vacanze: dal mese di aprile dunque si inaugura la fitta stagione di eventi.
Oltre alle già note Festa della Fioritura (1-14 aprile) e Settimane gastronomiche delle erbe selvatiche. Sane e genuine (2-19 maggio), molte altre manifestazioni sono in programma.
Dal 30 aprile al 5 maggio, la protagonista sarà la musica con Lana meets Jazz, Jazzfestival in cui giovani musicisti si esibiranno a fianco di mostri sacri del Jazz internazionale.
Ad inaugurare il festival il 30 aprile alle 11.30 sarà “Jazz goes to school”, l’esibizione  presso l’aula magna della scuola media di Lana dell’ensemble jazz della scuola di musica di Lana, The Disaster, insieme a Paolo Mappa, percussionista professionista.
La sera dello stesso giorno, alle 20.30 si esibiranno nella Sala Raiffeisen, per la prima volta in Italia , i Rymden, il trio scandinavo piano-basso-percussioni che ha dato nuova linfa alla storia della musica contemporanea: costo dell’ingresso 12 euro.
Il 1° maggio sarà la volta degli Almamanouche Trioalle 10.30 presso la Biblioteca culturale di Lana e alle 18.00 degli Odwalla in Piazza del Municipio. Altri grandi nomi nel programma di Lana meets Jazz sono Saint Germain Swing Quartet, Vittorio Castelli & Jambalaya Six
LanaLive è il festival culturale che si svolgerà dal 23 maggio al 2 giugno: è una riflessione transdisciplinare e monotematica su Lana e i suoi dintorni e ogni anno si sviluppa in luoghi diversi, a volte insoliti. Attraverso musica, performances, mostre e letture, avvicina i locali e i turisti al territorio e ai suoi principali edifici: chiese, capannoni industriali, quartieri residenziali.
L’edizione di quest’anno vedrà come temi centrali quello del traffico, della viabilità e dei mezzi di trasporto: la cittadina infatti è un importante e storico crocevia con una lunga tradizione in fatto di trasporti.
LanaLive con il titolo di quest’anno “Roundabout” si propone di studiare questo fenomeno con un approccio culturale, mettendo in evidenza sviluppi e tendenze, in una sorta di road movie lungo i principali assi stradali del comune dove saranno organizzati concerti, interventi performativi, mostre, proiezioni di film, conferenze ed escursioni tematiche sul traffico.
Info:
www.lanalive.it
Per chi ama l’attività fisica in generale Lana Active è l’evento ideale: dal 29 maggio al 2 giugno, infatti, si susseguiranno una serie di appuntamenti all’insegna dello sport e delle attività outdoor per appassionati del movimento di tutte le età.
Sessioni delle più attuali e moderne discipline sportive come Functional Fitness  e  Yoga,  ginnastica acquatica e Zumba, Power Pilates e meditazione si terranno durante le giornate di Lana Active, mentre la sera avranno luogo incontri formativi con personaggi dello sport e personale medico su vari temi, dalla salute come automotivazione e training mentale all’alimentazione sana e ai basilari interventi di pronto soccorso.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione presso l’Associazione turistica di Lana e dintorni:
Tel: 0473/561770
info@visitlana.com
www.visitlana.com