Breuil: 2 giorni per conoscere lo sci-alpinismo

Due grandi nomi dell’alpinismo mondiale, Francois Cazzanelli e Marco Camandona, la partecipazione delle Guide del Cervino, il tutto con sullo sfondo lo scenario impareggiabile di Breuil-Cervinia… ecco la ricetta per una due giorni di sci alpinismo fissati sabato 20 aprile (giornata tutta dedicata ai giovani) e lunedì 22 aprile.
Il primo è uno stage particolare – spiega la guida e alpinista Francois Cazzanelli, insieme a Marco Camandona ideatore del corso – riservato ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Lo come scopo è di far conoscere la montagna sotto l’aspetto alpinistico, con lezioni di sci alpinismo e di sicurezza; ecco perché sarà con noi Adriano Favre, per anni responsabile del soccorso alpino in Valle d’Aosta ed ecco“.
“Skialp Discovery” inizia alle 8 presso l’Ufficio Guide per l’organizzazione dei gruppi in rapporto all’età e al livello tecnico degli iscritti. A seguire (alle 9), l’uscita sul campo con le varie attività pratiche e didattiche; pranzo, alle 13) e successiva lezione sulla sicurezza in montagna in inverno (rischi e pericoli nel fuoripista, nivologia) presso la sala conferenza dell’Ufficio Guide. Al termine (alle 15.30,) prove simulate di ricerca Artva.
I giovani – dice Cazzanelli – sono il nostro futuro e dobbiamo investire molto su di loro per diffondere la cultura della montagna, facendola conoscere con le sue bellezze e con i suoi pericoli. Ecco perché durante il corso insisteremo così tanto sulla sicurezza.”
Il costo per singolo partecipante è di 25 euro (pranzo compreso, escluso skipass).
Nel giorno di Pasquetta invece lo stage “Sulle tracce del Mezzalama”, sempre con protagonista Francois Cazzanelli, che in collaborazione con la “Società Guide del Cervino”, propone una giornata dedicata allo sci alpinismo aperta a tutti. Per i più preparati tecnicamente e allenati fisicamente è prevista la salita sul Breithorn, per il battesimo del primo “quattromila”.
Oltre a voler ricordare l’appuntamento con il Trofeo Mezzalama del 27 aprile che parte proprio da Cervinia – racconta Francois – ritengo il Breuil, che è il mio paese, tra le località più belle e adatte non soltanto per la pratica dello sci da discesa, ma anche per lo sci alpinismo, qui praticabile alle alte quote, con condizioni di neve fantastiche tutta la primavera.”
Intenso il programma della giornata, con ritrovo dei partecipanti alle biglietterie centrali di Cervinia (partenza funivia e telecabina, alle 8.30).
Si inizierà con un briefing e poi la formazione dei vari gruppi per livelli. Raggiunto con gli impianti il ghiacciaio di Plateau Rosà, alle 9.30 avranno inizio le lezioni pratiche, con programmi differenziati in rapporto alle diverse capacità.
La pausa pranzo sarà presso il rifugio Theodulo (alle 14.30) e, a seguire, un breve seminario introduttivo sulla sicurezza. Il rientro a Cervinia, alle 17, è previsto dal rifugio con gli sci.
Il costo è di 80 euro a persona (pranzo e skipass esclusi).
L’organizzazione è a cura del Consorzio Cervino Turismo, in collaborazione con il Comune di Valtournenche, con Asiva e con il contributo di Dynafit.
Sono ancora aperte le iscrizioni.
Info:
Consorzio Cervino Turismo
Tel. 0166 940986
info@breuil-cervinia.it