Cheyenne Frontier Days

Ogni anno, negli Stati Uniti, la capitale del Wyoming, Cheyenne, celebra il più antico (la prima edizione risale al 1897) e maggiore rodeo all’aperto, nonché la più grande celebrazione western al mondo Cheyenne Frontier Days: noto come “Daddy of’em All” – il padre di tutti  (i rodei), quest’anno le date sono 19-28 luglio.
Una manifestazione unica che vanta secoli di tradizione e un’autentica cultura western che celebra l’Old West: 10 giorni di intrattenimenti, parate, colazioni a base di pancake caldi e la partecipazione di cowboy & cowgirl, nativi americani, tori, cavalli.
Il rodeo, accreditato dalla Professional Rodeo Cowboy Association, vanta più partecipanti che ogni altro rodeo: circa 1.800 tra i migliori cowboy e cowgirl del mondo. Tutti ambiscono la famosa fibbia premio al campione del rodeo di Cheyenne: la vittoria può avviare o rilanciare una brillante carriera di cowboy.

Le specialità in cui si esibiscono i cowboy sono molteplici, il Bareback Riding, ossia la monta a cavallo senza la sella, come usavano fare i Nativi americani; il Bull Riding, cavalcare un toro, non propriamente mansueto; lo Steer Wrestling, atterrare un toro in corsa per le corna; il Tie Down Roping, prendere al lazo un vitello nel minor tempo possibile.
Esiste perfino una  gara dedicata esclusivamente alle donne il Barrell Racing, una corsa  a cavallo intorno ai barili.
Da non perdere poi, è una visita all’Indian Village con musiche tradizionali, danzatori, cantastorie e artigiani che si esibiscono illustrando la cultura dei Nativi Americani.
Per chi è appassionato di arte, assolutamente da visitare Cheyenne Frontier Days Western Art Show & Sale che celebra acclamati artisti internazionali in una mostra di oltre 300 dipinti, sculture e tessuti di Nativi.
Per gli amanti della cucina invece da non perdere il Chuckwagon Cook-off: prelibatezze culinarie in tipico stile western offerte nei caratteristici carri dei pionieri, i chuckwagon, e servite da personaggi in costume. Oppure la colazione a base di pancake nella piazza principale di Cheyenne, dove vengono preparate circa 100.000 delle tipiche frittelle americane e servite gratuitamente.
Ma con il calar del sole lo spettacolo non è finito, poiché ogni sera ci sono le Frontier Nights durante le quali si esibiscono noti cantanti di musica country e non… per quest’anno è prevista la partecipazione tra gli altri di Keith Urban il 26 luglio, mentre il 24 luglio è prevista un’esibizione acrobatica aerea degli USAF Thunderbirds .

Se vi trovate a Cheyenne e volete immergervi nell’autentico spirito western, dovete assolutamente visitare l’iconico Wrangler; si tratta di un emporio dove potrete trovare qualsiasi cosa per abbigliarvi come un vero cowboy.
Info:
The Great American West – Italia
https://greatamericanwest.it/
FB:
The Great American West – Italia