Vivere è anche questo

È stato presentato domenica mattina in occasione della Fiera dei Librai in corso sul Sentierone, a Bergamo, il libro della scrittrice bergamasca Francesca Cerami, “Vivere è anche questo”.
Nella sala, allestita all’interno del tendone che ospita la Fiera, oltre un centinaio i presenti, che hanno seguito con estrema attenzione la giovane scrittrice che, presentata dal giornalista Egidio Genise, ha raccontato la propria vicenda e il perchè della stesura del libro.
Al termine la scrittrice bergamasca si è fermata in sala per firmare le copie del libro poi andato esaurito: martedì, 30 aprile, Francesca Cerami, alle 20.30, sarà al Centro Commerciale “Le Due Torri”, a Stezzano, alla libreria Ubik, sempre in bergamasca, per una seconda presentazione e infine, ancora a Bergamo, venerdì, 3 maggio, alla biblioteca Luigi Pelandi.
Un libro, quello di Cerami, che racconta le sensazioni, le impressioni di una giovane mamma e moglie che si scopre improvvisamente molto malata, un libro che si apre con un pensiero per il figlio di 8 anni, “Dedicato a mio figlio Riccardo. Viaggia, scrivi ogni emozione che vivi e non smettere mai di sorridere”.

Un invito, in particolare quello di sorridere, che Francesca ha fatto suo: la malattia, i tanti problemi sorti, l’allontanamento dai parenti,e dagli amici, l’interruzione dell’insegnamento che amava e ama molto, questo e tanto altro che l’hanno travolta, ma Francesca non ha mai smesso di sorridere.
Un sorriso contagioso il suo, ma anche interiore, che le ha dato la forza di affrontare e superare le tante difficoltà che ha incontrato e che incontra ancora oggi, ogni giorno, perché, “Vivere è anche questo”:.
E’ saper nuotare – scrive Francesca – in un immenso oceano riuscendo a rimanere a galla nei momenti in cui le onde prendono il sopravvento e ti trascinano alla deriva cercando di schiacciarti con forza sul fondo del mare”.
Ma Francesca si domanda a chi potrà mai interessare la sua storia, una storia così personale: “Ho forse qualche cosa in più da raccontare?, non credo di essere così unica e speciale, non credo di avere qualche cosa in più, anzi, forse in meno.  Proprio per questo ho deciso di scrivere questo libro, per cercare di capire di più me stessa rivivendo, attraverso il mio racconto, un passaggio decisivo della mia vita”.
Un “passaggio” di 31 giorni, fatto di “preghiere, speranze”, “duemilioniseicentosettantottomilaquattrocento secondi” per comprendere a pieno il grande dono della vita, quella vita fatta di colori, di profumi, di emozioni, di strette di mano, di abbracci, di rimpianti, di pianti, di amore, “perché – come Francesca ripete più volte nel suo dolce racconto – Vivere è anche questo”.
Info:
Francesca Cerami
Vivere è anche questo
Sestante Edizioni
152 pagine – 14 euro
“Nuovi Mondi”
Fiera dei Librai Bergamo
Sentierone – Bergamo
Dal 20 aprile al 5 maggio