Arte a Stoccarda

Con i suoi 12.000 metri quadrati di superficie espositiva ed opere che coprono 800 anni di storia dell’arte, la Pinacoteca Staatsgalerie Stuttgart è fra i musei d’arte più importanti e visitati della Germania.
L’ingrandimento della pinacoteca, realizzato nel 1984 e di per sé capolavoro dell’architettura post-modernista, è ad opera dell’archistar James Stirling.
Fino all’11 agosto la mostra “I giovani anni dei vecchi maestri Baselitz – Richter – Polke – Kiefer “, è dedicata ai primi lavori degli artisti tedeschi che, negli anni ’60, raggiunsero fama internazionale – quando l’arte tedesca, in passato, si è sempre mossa all’ombra di quella italiana, francese o olandese.
Con l’eccezione di Sigmar Polke, scomparso nel 2010, Richter, Baselitz e Kiefer sostengono la mostra con singolari prestiti provenienti dalla loro collezione privata.
Info:
www.staatsgalerie.de
Il Kunstmuseum, enorme cubo di vetro posto nella piazza centrale di Stoccarda, è anch’esso di per sé un’opera di architettura moderna. La collezione permanente raccoglie 15.000 pezzi, dall’impressionismo svevo all’arte contemporanea.
Quest’estate il museo dedica una personale all’artista islandese Ragnar Kjartansson con esempi della sua poliedrica produzione, già oggetto di mostre importanti al Barbican Centre di Londra, al Palais de Tokyo di Parigi e al MoMa PS1 di New York www.kunstmuseum-stuttgart.de , dal 20 luglio al 20 ottobre.
Vertigo. Op Art ed una storia dell’imbroglio – 1520 – 1970 sarà, dall’autunno, la mostra del Kunstmuseum incentrata sulle strategie visive e le manipolazioni ottiche utilizzate nell’arte per creare un dialogo tra l’artista e il suo pubblico.
Realizzata in cooperazione con il mumok, Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna, la mostra presenterà circa 120 pezzi, tra walk in e installazioni degli anni 50- 70 e riferimenti all’arte dell’età moderna, con opere di Giovanni Battista Piranesi, Erhardt Schön e Claude Mellan, dal 23 novembre 2019 al 19 aprile 2020.
Info:
www.kunstmuseum-stuttgart.de
Stoccarda, capoluogo del Land sud-occidentale del Baden-Württemberg, è una metropoli      moderna e vibrante, ancorata al tempo stesso alla sua storia.
Famosa per l’alta qualità della vita, Stoccarda – circondata da vigneti e immersa nel verde – è anche la città dell’automobile, sede di Porsche e Mercedes-Benz, della cultura, grazie a musei ed eventi di prim’ordine, e del bien-vivre, con un’incredibile palette di proposte gastronomiche, che vanno dai ristoranti stellati alle trattorie tradizionali.
Dall’Italia, Stoccarda è facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti della Penisola grazie a voli diretti – tra i quali i collegamenti da Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa e Catania.
Info:
www.stuttgart-tourist.de/it