Nella Spagna Medievale

Salamanca

SpainTOP ti propone un itinerario di 8 giorni nel cuore dell’antica Spagna medievale che si svelerà in tutta la sua magnificenza attraverso scenari donchisciotteschi e città ricche di storia: dal fascino aristocratico di Madrid a Salamanca, piccolo gioiello costruito intorno alla Plaza Mayor più bella del Paese, dalle mura antiche di Avila all’affascinante Toledo.
Da Madrid, il viaggio si sposta a Segovia iniziando la visita alla città dall’acquedotto romano per proseguire poi verso il centro storico fino allo sperone roccioso dominato dall’Alcázar, l’antica fortezza.
Sarà poi la volta di Avila, (foto in prima), città medievale dalle suggestive mura, per conoscere il Convento di Santa Teresa e la Basilica di San Vicente. A sera, a conclusione del primo giorno di viaggio, ecco Salamanca.
Si scoprirà così una straordinaria città, con la splendida Plaza Mayor, la facciata ornata da conchiglie della Casa de las Conchas, l’esterno dell’Università Vecchia e l’interno delle Cattedrali Nuova e Vecchia.

Toledo

A seguire, l’antico borgo romano di Cáceres, Patrimonio dell’UNESCO, ammirandone le bellezze architettoniche. Sarà poi la volta di Trujillo, città natale di FranciscoPizarro e gioiello medievale. La visita porterà a conoscere il Castello, eretto su un’antica fortezza araba e la romanica Chiesa di Santa Maria La Mayor, l’edificio parrocchiale più importante e antico della città.
E da Truijllo, a Toledo, la città imperiale, le cui mura cingono duemila anni di storia: la Cattedrale gotica, mudéjar, barocca e neoclassica, e la Chiesa di Santo Tomé, che contiene uno dei più famosi quadri di El Greco.
Non solo, si potrà scoprire il meglio Toledo e le tre civiltà che hanno contribuito alla sua ricchezza culturale: la Mezquita del Cristo de la Luz, il migliore esempio di arte islamica toledana, la Sinagoga del Transito, in stile mudejar, e il Monasterio de San Juan de los Reyes, imponente esempio di architettura gotica.

Siguenza

A seguire, Sigüenza, città dalla spiccata impronta medievale, dove si potrà ammirare la Cattedrale romanica, il Portale della Chiesa di Santiago, la Plaza Mayor e i dettagli delle case nel “casco antiguo”.
Il viaggio sta per finire, ma non prima di fare tappa ad Alcalá de Henares, Patrimonio dell’UNESCO e città natale di Miguel de Cervantes, dove si potrà visitare la sua casa-museo, il piccolo centro storico e la celebre Università.
Info:
SpainTOP è rappresentata in Italia da:Scoprire srl
Via Teglio, 9 –20158 Milano
Tel. 02 8721 3410 – Cell. 333 634 7542
spaintop@scoprire.eu

Truijllo