City-break a Friburgo

Friburgo è piccola, deliziosa e particolarmente suggestiva con la bella stagione: conosciuta come una delle città più soleggiate di tutta la Germania, a primavera si risveglia dal letargo invernale, ed è allora un vero piacere passeggiare per le sue stradine acciottolate, visitarne lo splendido Duomo gotico, raggiungere le bellissime porte medieval-rinascimentali e fermarsi in uno dei tanti caffè all’aperto del centro storico.
Friburgo si trova nella regione della Brisgovia, nella Germania meridionale, è una vivace cittadina, conosciuta per il suo centro storico e l’alta qualità della vita dei suoi abitanti.
Sede di un’importante università e votata all’eco-sostenibilità, Friburgo è anche considerata il capoluogo della Foresta Nera, ed è la città che vanta, come detto, il maggior numero di ore di sole di tutta la Germania.

Colta e raffinata, Friburgo è la destinazione ideale per un city-break, ed offre spunti interessanti per visite durante tutto l’arco dell’anno – dai festival musicali e gastronomici della primavera e dell’estate, alle feste del raccolto in autunno, fino ai mercatini di Natale durante l’Avvento.
Fra le sue strade si trovano i caratteristici Bächle, stretti canali concepiti un tempo per l’approvvigionamento, e oggi un vero simbolo della città, amati da grandi e bambini soprattutto nei giorni più caldi dell’anno, quando con l’acqua si può anche rinfrescarsi e giocare.

E dallo scorso mese di aprile chi visita il caratteristico mercato della frutta e dei fiori sulla piazza del Duomo, il sabato mattina può di nuovo assistere ai concerti d’organo all’interno della chiesa stessa – un momento di pace e musica, per lasciarsi alle spalle impegni e trambusto (tutti i sabati, dalle 11.30 alle 11.55, sino a dicembre).
Il modo migliore per esplorare Friburgo in primavera? A piedi, o con un tour in bicicletta o segway, per imparare, fare movimento e scoprire più attrazioni, tutto in una volta sola.
Info:
www.freiburg-aktiv.de
Sempre nella natura, tra fattorie e verdi prati, si viene trasportati con la mostra Black Forest Stories, al Museo Augustiner, aperta al pubblico sino al 6 ottobre. La mostra è una riflessione artistica sulla nascita del mito della Foresta Nera: colline ondulate, ragazze con il tipico cappello a palle rosse “Bollenhut” e torta alle ciliegie, sono state come poche altre immagini il simbolo della Germania tout court – ma sono anche il soggetto di una pittura rurale che nasce alla fine del 19mo secolo, e che merita una let.tura fuori dai clichés.
Prati verdi e fitte foreste, vigneti, laghi e cascate, ampie valli e fiumi: i paesaggi della Foresta Nera sono un paradiso per gli amanti della natura e dello sport, e diventano lo sfondo per piacevoli gite ed escursioni di un giorno o di mezza giornata con partenza da Friburgo.
Con la bicicletta si può ad esempio partire dal centro città e visitare la caratteristica valle Dreisamtal con i suoi villaggi, il fiume e castelli, cappelle e punti di ristoro, per un tour di facile livello che dura circa tre ore e si dipana per 40 chilometri; ma si possono scegliere anche giri più impegnativi e gradi di difficoltà più elevati o, per i più esperti, dedicarsi alla mountain bike su trail in altitudine e in mezzo ai boschi.
Sempre direttamente dal centro città, poi, si può partire per piacevoli passeggiate, che conducono a incantevoli villaggi nelle vicinanze, ma anche a punti panoramici, lungo le strade del vino o sugli stessi sentieri della Foresta Nera.
Dall’Italia, Friburgo si raggiunge su strada e con voli diretti all’Euro Airport di Basilea/Mulhouse/Friburgo da numerose città, tra cui Roma e Venezia.
Il collegamento ferroviario tra Milano e Friburgo è effettuato in meno di cinque ore.
Per tutte le informazioni in italiano:
https://visit.freiburg.de/it