Musica in Castello

Artisti che lasciano il segno in una rassegna che sperimenta ed innova ogni anno, coraggiosa, solidale, per fare sognare e riflettere, dare speranza, diffondere musica di qualità, in 36 straordinari eventi in quattro regioni Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e per la prima volta Liguria, dal 26 maggio al 24 agosto agosto, in rocche, manieri, antiche piazze di borghi storici, ville e corti rinascimentali:
Torna, in una ricchissima diciassettesima edizione, il cartellone culturale Musica in Castello e porta in pentagramma, in 26 Comuni, artisti imperdibili, spettacoli tutti ad ingresso libero, dalla grande classica alla danza, dal cabaret al cantautorato, dalla lirica ai libri, con una forte sessione molto jazz, swing, jump blues.
Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto; dai Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per visite ai manieri con card; da Bici Shop Salsomaggiore Terme per noleggio biciclette; da Il Rigoletto, Verdi, Mezzadri, tre ristoranti della famiglia Mezzadri per pranzi e cene convenzionati; dal Centro Benessere Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme per percorsi benessere; da Spatium la Spa delle Terme di Tabiano; dalla piscina Guatelli di Fidenza e piscina FontaBeach di Fontanellato per sport e relax. In rassegna ci sarà anche comicità, cabaret ed ironia, oltre a teatro e danza.
Inoltre, per la prima volta nella storia della rassegna,  arrivano arrivano gli incontri tra musica e visioni di futuro con gli imprenditori ad alta velocità Giampaolo Dallara e Paolo Barilla, mercoledì 19 giugno, ore 21,30 a Fontanellato (PR), in Rocca Sanvitale. Forte anche il tema radio, cinema, note tra le maglie dell’attualità e della storia,
Nel corso dell’estate, Musica in Castello sostiene, per la raccolta fondi, l’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti.
Sarà doppia, per la manifestazione, la direzione artistica anche nel 2019, organizzata da Piccola Orchestra Italiana, con Enrico Grignaffini ed il maestro Marco Gerboni, saxofonista.

Ci sarà poi, anche un momento dedicato al cuore delle terre verdiane: domenica 4 agosto,  21,30 a  Busseto (PR), a Roncole Verdi, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il professor Dino Rizzo sull’organo Francesco Bossi 1797 propone un concerto per illustrare il progetto di restauro della chiesa del giovane Verdi Salviamolachiesadiverdi.it su musiche di Zipoli, Provesi, Stanley, Peeters e Verdi
In caso di maltempo tutte le iniziative di Musica in Castello previste all’aperto per godere le notti d’estate prevedono una location alternativa al chiuso.
Musica in Castello 2019 raccoglie fondi per l’Associazione Libera. Importante anche il rapporto con il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato, uno dei centri neuroriabilitativi del nord Italia, con possibilità di portare i pazienti, in grado di essere accompagnati fuori dalla struttura, in assistenza e sicurezza, ai concerti per regalare loro momenti di vita.
Per il primo anno come media partner Radio Bruno sarà la radio ufficiale della nuova edizione di Musica in Castello: promuoverà il calendario degli eventi sui suoi canali attraverso spot, interviste e comunicazioni social. Radio Bruno si ascolta in Lombardia , Toscana, Emilia Romagna , Veneto (provincia di Verona e Lago di Garda) , Marche (province di Pesaro e Ancona), Liguria (provincia La Spezia). Radio Bruno ogni giorno trasmette i suoi programmi anche in diretta televisiva: sui canali 256 e 71 del digitale terrestre con copertura  (Emilia Romagna), (Toscana),(Nord Italia), ma anche in streaming sul sito radiobruno.it, sui social  e sulla rinnovata App. Si affianca al quotidiano locale, il più antico d’Italia, Gazzetta di Parma .
“Musica in Castello è formato da un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico – come spiega Enrico Grignaffini “da 17 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune. Tutti gli spettacoli offerti sono a ingresso libero. Crediamo fortemente che questa scelta possa favorire la partecipazione agli eventi da parte di tutta la cittadinanza, incentivare gli scambi territoriali e permettere la valorizzazione dei luoghi d’arte che circondano da secoli silenziosamente le nostre terre. Da alcuni anni abbiamo deciso di contribuire, durante ciascuna rassegna estiva, ad una specifica raccolta fondi finalizzata a sostenere progetti sociali territoriali. L’adesione alla raccolta è di tipo volontario ed è anche una importante dimostrazione del vostro coinvolgimento“.
La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica di Enrico Grignaffini con la collaborazione del maestro Marco Gerboni e di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti, tra cui il Comune di Fontanellato capofila.
Nell’immagine di copertina, spettacolo nella piazza antistante il castello di Fontanellato, in provincia di Parma; in apertura dell’articolo, concerto al castello di Zibello; poi, dopo la locandina della manifestazione, il trio Bobo, composto da Faso, Menconi e Meyer e, infine, in chiusura, gli imperfect dancers company.
Info sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
WhatsApp 3491234317
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it