Street Food a Busseto

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio a Busseto, in provincia di Parma, in piazza Verdi , parte la VII tappa del Festival Internazionale dello Street Food  2019 ideato e organizzato da Alfredo Orofino, (venerdì dalle 18 alle 24 sabato e domenica dalle 12 alle 24). La manifestazione sarà supportata dall’importante Patrocinio del Comune di Busseto.
Dopo il successo dei primi sei appuntamenti del Festival Internazionale dello Street Food edizione 2019 (a Roma – in Piazzale della Radio e a Piazza San Giovanni Bosco, a Rieti – in piazza Mazzini e a Gorizia nei giardini pubblici e ad Ostia dove grazie al grandissimo successo di pubblico sono state  raddoppiare le date a Cosenza con il tutto esaurito), hanno infatti partecipato oltre cinquecentomila persone, il tour del “cibo da strada” approda a Busseto con tutte le sue prelibatezze italiane e straniere.
La manifestazione nasce dall’idea di portare nelle piazze, all’aria aperta, il cibo che generalmente non si ha modo di mangiare a casa, gustando sapori di varie nazionalità.
Ristoranti su ruote che girano l’Italia e propongono nuove prelibatezze gastronomiche, all’insegna della qualità e realizzate con estrema professionalità.
La manifestazione, supportata dal patrocinio del Comune di Busseto, è di grande importanza per la città, come dichiara l’assessore  Marzia Marchesi : “Siamo felici di ospitare l’International Street Food per il terzo anno consecutivo. Questo evento è di grande richiamo per la città di Busseto che insieme al centro storico e al centro commerciale naturale ,valorizzano un territorio con un tessuto commerciale esistente da anni “.
A Busseto saranno in pista chef qualificati che prepareranno “cibo da strada” di grande qualità e originalità, con prodotti tipici italiani e internazionali, oltre 20 stand da tutto il mondo e birrifici artigianali.
Street food con stand nazionali e internazionali, la “bombetta di Alberobello”, la cucina Genovese “dal fritto di pesce alla pasta al pesto”, street food Irlandese “con la tipica grigliata di carne irlandese”, la Paella valenciana, gli originali hamburger di canguro o quelli toscani di Chianina, la carne alla griglia dello stand argentino, fritti di tutti i tipi e tante altre particolarità culinarie  dall’Italia e dal mondo .
Alfredo Orofino, organizzatore ed ideatore del “Festival Internazionale dello Street Food” è stato definito dai media “un portatore sano di energia” con una grande passione, quella per il cibo, un uomo vulcanico, un tornado di idee creative, soprannominato da molti espositori il “Re del cibo di strada”.
Un passato nel mondo dello spettacolo, nell’organizzazione di grandi eventi, gestore di locali vincenti nella sua città d’origine. Curiosità, dedizione, una spiccata capacità imprenditoriale, oltre alla sua dote di lavoratore instancabile, tutte queste caratteristiche lo hanno portato in pochi anni ad essere una ”star dello Street food”,  passando in poco tempo dal mercato locale a quello nazionale, creando un circuito in continua espansione.
Nel 2018 il suo Festival è stato il primo a livello nazionale, toccando in lungo ed in largo l’Italia con tantissimi appuntamenti, l’edizione 2019 si prepara ad essere all’altezza delle aspettative e sempre all’insegna dell’eccellenza.