Leonardo da Vinci. A vision of Genius

Dal 10 al 16 giugno, Montenapoleone District organizza, con il patrocinio del Comune di Milano, la mostra “Leonardo da Vinci. A vision of Genius”, inserendosi nelle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci che a Milano rendono omaggio all’inventore, artista e scienziato i cui interessi e saperi hanno toccato svariati e numerosi ambiti di conoscenza.
Leonardo da Vinci ha trascorso a Milano i suoi anni più fecondi, quasi diciotto, (dal 1482 al 1499), alla corte di Ludovico il Moro e, successivamente, dal 1503 al 1508 presso la corte del governatore Charles d’Amboise durante la prima dominazione francese.
Nel capoluogo lombardo ha lasciato alcune tra le sue opere più importanti e dunque MonteNapoleone District, che in occasione de La Vendemmia 2018 aveva organizzato una visita in anteprima della Sala delle Asse al Castello Sforzesco, desidera mostrare come il genio toscano sia stato capace, con i suoi studi e la sua inventiva, di arrivare laddove nessun altro uomo del suo tempo aveva osato spingersi.
La mostra open air lungo via Montenapoleone, in collaborazione con Franchi Umberto Marmi, propone dieci disegni tratti dai Codici di Leonardo in pendant con i medesimi personalizzati dall’artista Mirko Baldini, meglio conosciuto come Koro Design, che vanta collaborazioni con Harley Davidson, MV Agusta, Cappellini, Dolce & Gabbana, Diesel, Versace e Philipp Plein.
“Leonardo da Vinci. A vision of Genius”, presenta una selezione delle ricerche più rappresentative di Leonardo affiancandole al lavoro di Mirko Baldini, artigiano dell’immagine, la cui arte si esprime attraverso il disegno con aerografo.
Baldini, specializzato nella personalizzazione di oggetti e capi di abbigliamento, rivisita le opere leonardesche proponendone al pubblico una versione pop.
Dopo il successo del Chinese New Year, con la preziosa collaborazione dell’artista Liu Bolin, continua la volontà di MonteNapoleone District di realizzare eventi a tematica culturale ed è in questo contesto, e in occasione dell’anniversario, che si inserisce la mostra dedicata a Leonardo – ha dichiarato Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District – è molto importante per noi trasmettere il concetto, che è anche alla base dell’eccellenza dei nostri marchi, che la bellezza e la qualità italiane sono il frutto di una cultura millenaria”.
Bellezza e qualità che nascono anche dalla maestria degli artigiani italiani e che si esprimono non solo nella moda, ma anche nel design e che vengono valorizzate dall’impiego di materiali pregiati. Come il marmo di Carrara, con cui Franchi Umberto Marmi allestisce nelle due teche esposte in via Montenapoleone due ambienti, una cucina e un soggiorno, dove spiccano oggetti che richiamano le invenzioni di Leonardo.
MonteNapoleone District rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta, valorizzando le eccellenze di alcune tra le realtà più importanti al mondo. L’obiettivo è di organizzare, pianificare e attuare eventi di varia natura, culturali, benefici e commerciali, utili all’incremento e alla qualificazione del commercio e dei servizi, sia nell’interesse degli associati sia dei loro fruitori.
Nel far conoscere le prestigiose vie del Quadrilatero della moda, non solo come tempio dello shopping e del lifestyle, ma anche come luoghi in cui storia, tradizione, creatività e innovazione si fondono, ne accresce la qualità del servizio e dell’offerta per consolidare anche il primato di Milano a livello internazionale. A tal fine MonteNapoleone District coordina le boutique e incoraggia la formazione di un autentico spirito di collaborazione fra tutti gli operatori commerciali e turistici delle vie e non solo, creando partnership con hotel 5 stelle lusso, ristoranti, tour operator e società di servizi.
Collabora inoltre con le Istituzioni cittadine, regionali e nazionali e lavora a stretto contatto con i media italiani e stranieri.
Sotto la presidenza, dal 2010, di Guglielmo Miani, è stato impresso un nuovo impulso che ha accresciuto e consolidato l’immagine del distretto quale shopping center di lusso a cielo aperto unico al mondo.
Tra i benefit introdotti, la MonteNapoleone VIP Lounge, creata con la partecipazione di Global Blue – partner con cui è stata creata la “Global Blue Suite”, spazio di welcome esclusivo e rimborso – Planet, Tax Refund e Ferrari Tax Free For You.
A disposizione dei clienti delle boutique e di quanti siano alla ricerca di esperienze uniche e personalizzate e, inclusi nel voucher di accesso, un servizio di concierge esclusivo e la possibilità di spedire il bagaglio e i propri acquisti verso l’aeroporto di partenza. Grazie ai partner della lounge, i turisti extra-UE ricevono assistenza per espletare tutte le formalità di tax refund senza stress e code.
Info:
www.montenapoleone.luxury