Estate in musica

Mare, montagna o…musica? Per l’estate 2019 Il Sipario Musicale, il tour operator specializzato in viaggi per gli amanti della musica classica, opera e balletto, ha selezionato 10 mete esclusive tra Italia ed estero, in controtendenza con i più tradizionali mare e montagna: Amburgo, San Pietroburgo, Milano, Monaco di Baviera, Verona, Lecce, Ravenna, Salisburgo, Bayreuth, Lucerna.
Ascoltare i più grandi direttori e solisti del panorama musicale internazionale, vivendo al contempo un’esperienza culturale a 360°: ecco la ricetta del successo del Sipario che dal 1995 apre le porte dei teatri di tutto il mondo.
La lunga estate in musica inizia il 20 giugno con il viaggio ad Amburgo (viaggio organizzato in esclusiva con FAI – Fondo Ambiente Italiano), che darà la possibilità di assistere a un doppio appuntamento (balletto e concerto) e di fare, tra le varie attività, un panoramico giro in battello sull’Elba.
Poi San Pietroburgo, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, Monaco di Baviera con un cast stellare e podio d’eccellenza per la messinscena dei Maestri cantori di Norimberga di Wagner.
E ancora il tris Salisburgo, Bayreuth e Lucerna che da luglio a settembre ospitano tre dei maggiori festival musicali del mondo.
E, naturalmente, l’Italia: Milano, Verona, Lecce e Ravenna le destinazioni di casa nostra per quattro proposte di prim’ordine: il balletto alla Scala, il festival lirico con il debutto di Anna Netrebko in Arena, a Verona; l’incursione in Salento (Lecce), con il festival Classiche Forme e, infine, Ravenna, la città scelta da Riccardo Muti, per la sua masterclass estiva di direzione d’orchestra che attira studenti da tutto il mondo e per la quale Il Sipario Musicale mette a disposizione delle borse di studio per uditori. Studenti quest’anno alle prese con Le nozze di Figaro.

Queste le località, con le date:
Amburgo, dal 20 al 24 giugno, il balletto Nijinsky presso la Staatsoper,(con musiche di Chopin, Schumann, Rimskij-Korsakov e Šostakovič) e un imperdibile concerto nell’avveniristica Elbphilharmonie con la Philharmonisches Staatsorchester Hamburg diretta da Kent Nagano (Messiaen e Bruckner).
Il primo luglio, a San Pietroburgo, in occasione delle Theatre Olympics, il festival internazionale dedicato alle più importanti istituzioni teatrali internazionali; in programma La tragedia del vendicatore di Thomas Middleton. Per l’occasione sarà anche possibile assistere ad altre rappresentazioni della rassegna o agli eventi musicali del “Festival delle notti bianche” diretto da Valery Gergiev.
A Milano, il 29 e 30 di giugno e il 5 e 6 di luglio, al teatro alla Scala, uno dei titoli più amati del repertorio del balletto: Polina Semionova (29 giugno) e Svetlana Zakharova (5 luglio) saranno le protagoniste assolute della Bella addormentata nel bosco di Čajkovskij, per la coreografia del grande Rudolf Nureyev, con il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Teatro alla Scala diretti da Felix Korobov.
Cast stellare e podio d’eccellenza per la messinscena dei Maestri cantori di Norimberga di Wagner in occasione del Munich Opera Festival a Monaco di Baviera dal 26 al 28 di luglio. Nel capolavoro del compositore tedesco in programma presso il Nationaltheater, le compagini della Bayerisches Staatsorchester e del Chor der Bayerischen Staatsoper saranno dirette da Kirill Petrenko, accompagneranno il tenore Jonas Kaufmann e il mezzosoprano Okka von der Damerau.

All’Arena di Verona, 28/30 di giugno e 6/8 luglio, all’Opera Festival, si celebra il debutto della regina della lirica, Anna Netrebko. In scena Il trovatore di Verdi; al fianco del soprano russo nel grandioso spettacolo creato da Franco Zeffirelli, i cantanti Luca Salsi e Yusif Eyvazav, con l’Orchestra e il Coro dell’Arena di Verona diretti da Pier Giorgio Morandi.
Ora a Lecce, 4/8 luglio: la giovane ma affermata pianista Beatrice Rana ha ideato il festival “Classiche FORME”; tra concerti e masterclass, all’insegna dei capolavori del repertorio cameristico con le musiche di Mozart, Schumann, Dvořák, Ravel e Bartók.
Cantieri aperti sulle Nozze di Figarodi Mozart, il capolavoro scelto quest’anno da Riccardo Muti per il lavoro di studio, prova e messinscena della “Riccardo Muti Italian Opera Academy”, a Ravenna, 20/22 luglio e 31 luglio e primo agosto.
Tra opere, concerti e recital solistici, Il Sipario Musicale garantisce l’accesso completo al “Festival dei Festival”, a Salisburgo, dal 20 luglio al 31 agosto.

Elbe Philharmonic Hall, Hambrug, Germany

Nella celebre Festspielhaus, il tempio della musica di Richard Wagner, a Bayreutth, dal 25 luglio al 28 agosto, quest’anno vanno in scena i grandi titoli della produzione del compositore tedesco; sul podio di TannhäuserLohengrin (con Anna Netrebko), ParsifalTristan und Isolde Die Meistersinger von Nürnberg si alterneranno le bacchette di Valery Gergiev, Semyon Bychkov, Christian Thielemann e Philippe Jordan.
Accesso illimitato a ogni singolo concerto per l’intero calendario della grande kermesse di Lucerna, dal 16 agosto al 15 settembre, ospitato nella sontuosa Konzertsaal KKL; saranno innumerevoli le star che si daranno appuntamento anche in occasione di questa nuova edizione, da Riccardo Chailly (direttore musicale della rassegna) e Simon Rattle a Bernard Haitink e Kirill Petrenko, da Murray Perahia a Denis Matsuev e Yuja Wang.

In oltre vent’anni di storia Il Sipario Musicale ha sempre avuto modo di arricchire la sua proposta, aumentando il numero di viaggiatori e di destinazioni raggiunte.
Oggi registra un fatturato di 4.500.000 euro, è capillarmente radicato sul territorio italiano;  lavora ogni anno con oltre 400 tra associazioni e tour operator stranieri e più di 8.000 clienti (di cui 6.000 clienti privati italiani).
I cataloghi quadrimestrali sono pubblicati con una tiratura di 12 mila copie e distribuiti anche presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane. 
Il sito web, aggiornato in tempo reale, registra oltre 2.500 visite mensili (il 44% delle quali dall’Italia).
Il Catalogo febbraio-luglio 2019 è consultabile online ( Catalogo Online ) e scaricabile nella versione pdf ( Catalogo Pdf ).