“Cena dei Mille” a Parma

Un ristorante gourmet sotto le stelle, con mille commensali a una tavola lunga ben 500 metri e un bellissimo centro storico cittadino a fare da speciale scenografia: nella serata del 3 settembre la via centrale di Parma, che da Piazza Garibaldi prosegue per via della Repubblica, sarà interamente allestita per la “Cena dei Mille”, appuntamento enogastronomico molto atteso e che quest’anno vedrà la partecipazione di una guest star d’eccezione: lo chef 3 stelle Michelin Norbert Niederkofler, il quale affiancherà la squadra di Parma Quality Restaurants e sarà l’autore del dessert.
Negli splendidi spazi del Teatro Regio di Parma si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, in cui Destinazione Turistica Emilia riveste un ruolo determinante, come ha dichiarato la Presidente Natalia Maramotti: “L’evento conferma l’importanza di un lavoro in sinergia. La “Cena dei Mille” è un grande momento di valorizzazione della città e una occasione significativa per dimostrare solidarietà, ma è anche un’opportunità straordinaria per sottolineare l’impegno di Destinazione Turistica Emilia. Il fatto che Parma sia designata City of Gastronomy  Patrimonio Unesco riverbera prestigio anche sul know-how gastronomico delle province vicine quali Reggio Emilia e Piacenza. E numeri lo attestano visto che siamo in crescita con 3 milioni e 100 di presenze e 1 milione e 400 di arrivi sul fronte del turismo nel territorio”.

Il contesto della cena sarà infatti sempre quello di “Settembre Gastronomico”: un grande progetto corale per la promozione delle filiere di prodotto made-in-Parma, voluto dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e “Parma io ci sto!”, ma che con il sostegno di Destinazione Turistica Emilia darà agli ospiti presenti la possibilità di gustare anche prodotti tipici ed eccellenze provenienti dai territori di Piacenza e Reggio Emilia.
Di altissimo livello la qualità della proposta gourmet, sia per l’eccellenza delle materie prime, sia per gli chef coinvolti, che per l’occasione hanno tutti rinunciato a qualsiasi forma di compenso.
Si comincia dalla squadra di Parma Quality Restaurants, capitanata dallo chef Enrico Bergonzi e di cui fanno parte gli chef stellati Massimo Spigaroli, che è anche Presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy e Terry Giacomello.
Al loro fianco lavorerà una rappresentanza di Chef To Chef, il consorzio dei 50 migliori chef dell’Emilia-Romagna, tra cui Isa Mazzocchi e Daniele Repetti, Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani.
Il mondo dell’alta pasticceria sarà invece rappresentato dallo chef pâtissier Claudio Gatti.
La figura più attesa della “Cena dei Mille” sarà, però, quella di Norbert Niederkofler, nell’Olimpo dei dieci tristellati Michelin in Italia e “mente cucinante” del Ristorante “St. Hubertus”, presso l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, dove è nata la filosofia etica e sostenibile conosciuta come “Cook The Mountain”, che per l’occasione firmerà il dessert.
A breve sarà svelato il menu completo della “Cena dei Mille”. Per ora, gli chef di Parma Quality Restaurants (che cureranno primo e secondo piatto) e di Chef To Chef (che prepareranno l’antipasto), hanno anticipato che il fil rouge sarà la riscoperta di gusti della tradizione gastronomica parmense.
Previsti anche appetizer e finger food a base di eccellenze della Food Valley emiliana, grazie all’impegno dei Consorzi di Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Parma DOP e di grandi protagonisti dell’industria alimentare di zona.
I vini del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma DOC faranno da accompagnamento ad antipasto e dessert.
Già avviata la prevendita dei biglietti per la “Cena dei Mille”: il circuito ufficiale è quello di VivaTicket e il biglietto ha un costo a persona di 90 euro, a cui vanno aggiunti i costi di prevendita.