Massimo Fenati: Arte Pinguina

Dal 14 giugno al 31 ottobre, il NYX Hotel Milan – lo street hotel nel cuore della città –presenta “Arte Pinguina”, una mostra del fumettista, illustratore e animatore, Massimo Fenati, a cura di Question Mark Milano.
L’esposizione presenta un ciclo di tavole illustrate del MoPA , (Museum of Penguin Art), che ritraggono la nota coppia di pinguinigayGus e Waldo,tramite cui l’artista genovese Massimo Fenati omaggia, in chiave ironica e pop, i capolavori più famosi della storia dell’arte: dalla nascita di Venere di Botticelli alle ballerine di Degas; dalla colazione sull’erba di Manet, all’urlo di Munch; dalla Gioconda, all’autoritratto di Van Gogh e tanti altri.
“Arte pinguina” rientra nel concept artistico del NYX Hotel Milan, che si distingue per essere il primo albergo in Italia a ospitare opere di street art di artisti che hanno fatto la storia del writing nazionale e internazionale e mostre, sculture, installazioni e video art di artisti emergenti selezionati da Iris Barak, curatrice della Dubi Shiff Art Collection di Tel Aviv, e dalla galleria di arte diffusa Question Mark Milano di Daniele Decia e Stefania Sarri.
Laureato in Architettura all’Università di Genova nel 1994, Massimo Fenati si trasferisce a Londra nel 1995. Inizialmente lavora nel campo del design, iniziando nello studio del designer inglese Jasper Morrison e poi spostandosi in altri studi.
Nel 2006 inizia la professione di fumettista con il primo libro di Gus & Waldo, (Gus & Waldo’s Book Of Love), pubblicato in Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda e Canada, tradotto in sei lingue e pubblicato dal Brasile alla FInlandia, nonché in Italia da TEA.
Fenati lavora anche come animatore e con dei cortometraggi animati basati sui libri di Gus & Waldo ha vinto i premi popolarità del pubblico al festival di animazione IRIS di Rio de Janeiro, al Queersicht Film Festival di Berna e il concorso Sub-Ti per cortometraggi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2009.
L’artistai collabora inoltre con ditte di produzione televisiva inglesi e produce grafica televisiva ed animazioni per programmi per canali inglesi quali BBC e Channel 4, tra cui Malattie imbarazzanti, Stephen Fry Gadget Man e Ripper Street.
La sua ultima pubblicazione è La Mennulara, (Feltrinelli Comics, 2018), graphic novel, basata sull’omonimo best-seller di Simonetta Agnello Hornby.
Con uninimitabile mixdi design, arte e una relazione speciale ospite-struttura ricettiva, NYX Hotels rappresenta una nuova generazione di hotel che combinano individualità, creatività e cultura. In linea con gli ultimi trends, sono le locations ideali per persone che hanno uno stile di vita individualista:“animali notturni”, creativi e amanti dei viaggi sono attratti dagli hotels NYX.
Che sia una sottocultura, il quartiere o l’arte urbana, ogni città ha il suo spirito distintivo. Gli hotels NYX catturano lostile di vita e lofanno rivivere nella street art, nella video art o nell’arte contemporanea, con opere concettualizzatee progettateda artisti locali.
Info:
NYX Hotel Milan
Piazza Quattro Novembre 3,
Milano
www.nyx-hotels.it