Falkensteiner è vacanza

Immersi nel paesaggio alpino alto atesino, tra spettacolari vallate e cime da ammirare con il naso all’insù, i quattro hotel del gruppo Falkensteiner Hotels & Residences propongono tante attività originali per scoprire i dintorni.
L’Hotel & Spa Falkensteinerhof a Valles è il punto di riferimento per gli amanti del trekking: le guide escursionistiche certificate accompagnano gli ospiti a esplorare le montagne, grazie a un programma settimanale davvero ricco. Dall’escursionismo, all’alpinismo, all’arrampicata di Rio Pusteria alle più semplici passeggiate sulla Malga Fane e nei Monti di Fundres; dall’escursione all’alba alle gite a tema come l’escursione Kneipp, ai castelli oppure nel bosco per imparare a fare canederli (il mini corso di cucina si tiene tra gli alberi). A tutti gli ospiti dell’hotel, inoltre, viene data la AlmencardPLUS, in modo che possano viaggiare gratuitamente con tutti i mezzi pubblici regionali come bus, treno e prendere alcune funivie e avere l’ingresso gratuito a 90 musei e mostre in tutto l’Alto Adige. Alcuni esempi: si va a Naz per conoscere le erbe e gli antichi incantesimi; i bambini possono provare ad arrampicare sulle pareti verticali sotto la supervisione delle guide alpine oppure rilassarsi sulla carrozza trainata dai cavalli; si fa rafting sul fiume oppure si fa visita agli animali del maso Ahner Berghof. Un’escursione per famiglie da non perdere è quella che conduce al Bunker della Respirazione di Spinga e per divertirsi basta partecipare ai giochi Medievali alla Chiusa di Rio Pusteria. E ancora, per gli adulti: visita ai vigneti; yoga; escursione in alta quota al Picco della Croce o alla Cima di Campolago; conoscere i “Segreti del Bosco” insieme all’esperta; escursione sui sentieri Balance per ritrovare l’equilibrio e escursione Meditativa e Yoga a Naz. Ma non mancano neppure le avventure sulle due ruote: piste ciclabili e per mountainbike di ogni grado di difficoltà aspettano gli appassionati della bicicletta. Un tripudio di proposte adatte a tutti i gusti! Per chi vuole invece sempre rimanere in quota e esplorare le montagne dall’alto, l’utilizzo di 9 cabinovie nella zona così come quello della cabinovia Gitschberg e della cabinovia Jochtal Vals (entrambe nei pressi dell’hotel) è sempre gratuito. Chi ama il benessere, si può rilassare all’Acquapura SPA, i cui ambienti si estendono su oltre 1.400 m²: saune, bagni turchi, trattamenti beauty e relax nella piscina interna ed esterna riscaldata.

L’Hotel & Spa Sonnenparadies a Terento fa parte del gruppo Vitalpina e pone attenzione in particolare ai tre pilastri: attività all’aperto, una sana alimentazione e benessere. Specializzato principalmente sulle proposte soft come l’escursione del respiro. L’Hotel & Spa Sonnenparadies è un “wellness hotel attivo” che propone agli ospiti attività sportive per rigenerarsi e trovare l’equilibrio. 4 escursioni guidate a settimana permettono agli ospiti di esplorare il territorio, come la Via dei Mulini a Terento dove approfondire i temi dell’acqua e della fonte di energia meccanica, le scenografiche Piramidi di Terra, l’altopiano, le malghe, le bellissime cascate di Campo Tures, tre imponenti cascate e grandi dirupi. Per chi ama l’adrenalina, può arrampicare sulla palestra di roccia o sulle falesie naturali, percorrere il parco acrobatico sospeso nell’aria, oppure sentire l’energico scorrere dell’acqua facendo rafting o canyoning; sul Plan de Corones si trovano i primi trail ufficiali di freeride per ciclisti in Alto Adige: su 8 km e oltre 1200m di dislivello vi sono ostacoli come salti, curve, ponti e percorsi unici nei boschi da scoprire e da superare. Le tre colonne sulle quali l’Hotel & Spa Sonnenparadies basa la propria filosofia sono: attività all’aperto, una sana alimentazione e benessere, elementi che ogni giorno vengono sperimentati dagli ospiti. Con la guida, ogni giorno, si può partecipare ad una serie di attività come ad esempio all’escursione del respiro: si giunge alle cascate di Vandoies facendo diverse pause per ascoltare la natura e il proprio respiro oppure si cammina scalzi sul sentiero Kneipp. Lo scopo è ritrovare l’equilibrio, che significa molto più di benessere e relax; ci si abbandona alla forza energizzante dell’acqua e si rigenera la mente con nuove idee. L’Acquapura SPA è l’area wellness con piscina interna ed esterna, varie saune, sale relax, trattamenti bellezza come il tradizionale bagno nel fieno. Grazie all’Holidaypass Premium la vacanza è anche green: si possono utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige.

L’Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva è incastonato in un paesaggio di notevole bellezza; il noleggio di biciclette in hotel è comodo e pratico per esplorare i dintorni. Situato nei pressi dell’incantevole lago di Anterselva, in Val Pusteria, l’Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva offre diverse possibilità di svago agli amanti della natura, in particolare, il centro Biatlon di Anterselva, a pochi passi dall’hotel offre attività sportive e divertenti, anche d’estate. Il paesaggio attorno il parco naturale di Vedrette di Ries-Aurina sembra un quadro: montagne imponenti, panorama sulle Dolomiti e l’acqua cristallina dello scenografico lago di Anterselva. I sentieri e le piste ciclabili sono ben segnalati e regalano la possibilità di esplorare le montagne circostanti. In particolare, gli ospiti dell’hotel hanno a disposizione il noleggio delle biciclette (anche elettriche) direttamente in hotel: ci si diverte sui percorsi di mountain bike con diversi gradi di difficoltà e ripide discese per il downhill oppure si prova la propria forma fisica arrivando fino in cima al Passo Stalle a 2.052m. Altre ciclabili più semplici sono il giro panoramico del Vedrette-Ries, la strada forestale che giunge fino al biotopo di Rasun o il giro del Lago di Anterselva – siamo sicuri che ogni nostro ospite amante del ciclismo troverà il tour che fa per lui. Il grande vantaggio della pista ciclabile della Val Pusteria è la possibilità di poter salire sul treno e tornando comodamente al punto di partenza. Il centro benessere Acquapura SPA offre oltre 1.000 m² di wellness, con una piscina interna ed esterna riscaldata, varie saune, una vasca Kneipp, zone relax con letti d’acqua riscaldati e imperdibili trattamenti.

Il Family Hotel Lido Ehrenburgerhof è invece l’hotel dedicato alle famiglie: il team dell’animazione accompagna le famiglie durante le più belle gite alpine, a misura di bambino. Il resort per famiglie Family Hotel Lido Ehrenburgerhof, in Val Pusteria, nei pressi di Brunico, è il paradiso dei bambini con animazione, parco giochi d’avventura, un laghetto privato dove naviga “Molly” la simpatica zattera che ospita a bordo i piccoli ospiti. Il cuore pulsante dell’hotel per famiglie è il mondo “Falky-Land” che ammalia i bambini con un ricco programma di animazione su due piani, l’esclusivo Baby-Land per bebè e bambini piccoli con assistenza professionale. L’animazione coinvolge anche tutta la famiglia, con escursioni facili guidate, dove tutto è preparato della guide esperte: si va in baita per l’aperitivo con il gruppo di famiglie dove l’unico pensiero è quello di divertirsi. Il team di animazione pensa proprio a tutto. Sulle due ruote si può optare anche per facili ciclabili a misura di bambino e tornare in treno (con Holidaypass PREMIUM i trasporti pubblici sono sempre gratuiti): l’hotel si trova nei pressi della piccola stazione di Casteldarne quindi si possono organizzare tante gite in Val Pusteria servendosi del comodo treno. Acquapura SPA si snoda su 2.000 m², offrendo una piscina interna ed esterna riscaldata tutto l’anno, dove le famiglie possono nuotare, giocare o semplicemente rilassarsi nell’acqua.

Info
www.falkensteiner.com