Awa-odori Dance Festival

A Tokyo si avvicina uno dei festival estivi più entusiasmanti del Giappone: il 24 e 25 agosto è in programma il celebre Awa-odori Dance Festival, una due giorni all’insegna della danza e della tradizione.
A pochi minuti dal moderno quartiere di Shinjuku, ogni anno una parata di oltre 10.000 danzatori si esibisce nella danza tradizionale Awa, nata oltre 400 anni fa a Tokushima, richiamando una immensa folla di spettatori.
Mentre la lunga sfilata di ballerini percorre le otto aree dedicate che formano un grande “8”, le strade si riempiono di canti e musica.
Si può assistere sia alla danza maschile, in cui i ballerini si esibiscono in una profonda flessione fino al suolo; sia all’iconica danza femminile, caratterizzata dall’oscillazione delle mani in aria all’unisono con i passi.

La semplicità dei movimenti incoraggia i partecipanti di ogni età a sincronizzarsi con i danzatori e supportarli con entusiasmo.
Gli abiti folkloristici dai colori sgargianti indossati dagli artisti contribuiscono a creare un’atmosfera vivace e coinvolgente, grazie ai sandali di legno rialzati, alla scia di kimono dai colori pastello e ai cappelli di paglia intrecciati.
Come ogni festival giapponese, in questi due giorni non mancano bancarelle con ottimo cibo e giochi organizzati da tanti piccoli stand.
Per chi desidera entrare nello spirito dei festeggiamenti, ogni mese è possibile unirsi al programma speciale Tokyo Koenji Awa-odori plus +, per imparare le danze tradizionali e incontrare altri appassionati del festival.