Il Volo in tour

Il Volo, il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali, è in tour nelle più belle location italiane per festeggiare i 10 anni di carriera: il 16 luglio si esibirà in concerto all’Arena della Regina a Cattolica (Rimini), ospite il violinista Alessandro Quarta, per poi proseguire il 19 al Malta Fairs and Conventions Centre di Malta.
A segujire, gli altri appuntamenti previsti, il giorno 21, sempre a luglio, al Teatro di Verdura a Palermo; il 23 al Teatro Antico di Taormina (Messina); il 27 luglio al Fossato del Castello di Barletta (Barletta-Andria-Trani); il 28 in Piazza Duomo, a Lecce e, per quanto riguarda il mese di luglio, il 30 all’Anfiteatro La Civitella di Chieti.
Il tour culminerà con uno show all’Arena di Verona il 24 settembre!
Il trio è accompagnato in ogni data dall’orchestra e dalla band composta da Pierluigi Mingotti (basso), Andrea Morelli (chitarra), Giampiero Grani (piano), Bruno Farinelli (batteria).
Dopo il podio al 69° Festival di Sanremo e il successo del nuovo album “Musica”, i live in Giappone a maggio, hanno dato il via al tour mondiale. Tra agosto e settembre Il Volo sarà impegnato con una serie di date in Europa e tra settembre, ottobre e novembre in Latin America.
Intanto è in radio “A chi mi dice”, il nuovo singolo del trio, cover dell’adattamento in italiano di Tiziano Ferro del brano “Breathe Easy” dei Blue, impreziosito dalla celebre vocalità del trio.
Link al video:
www.youtube.com/watch?v=grYcspWDEwY
Il singolo è estratto dall’album “Musica” (Sony Music) che contiene, oltre al brano sanremese “Musica che resta” con il quale il trio ha conquistato il podio al 69° Festival di Sanremo, gli inediti “Fino a quando fa bene” e “Vicinissimo” e le cover di “Arrivederci Roma”, “People”, “La nave del olvido”, “Lontano dagli occhi”, “Be My Love”, “La voce del silenzio” e “Meravigliosa Creatura”.

Con 11 brani e la produzione di Michele Canova, il nuovo album dà risalto alla personalità delle tre diverse voci di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, raccogliendo i loro gusti e le loro influenze musicali in un disco che rappresenta 10 anni di una lunga amicizia e di musica insieme.
Musica” ha confermato ulteriormente il successo mondiale del trio arrivando nella la TOP 10 di iTunes degli album più venduti in ben 14 Paesi, da Malta al Brasile, dalla Finlandia all’Israele.
I tre ragazzi hanno cominciato la loro carriera giovanissimi, nel 2009, e la loro ascesa costante li ha portati a duettare con artisti del calibro di Barbra Streisand e Placido Domingo, a vincere il Festival di Sanremo a soli vent’anni, a riempire l’Arena di Verona e il Radio City Music Hall di New York, a raccogliere standing ovation nei tour in Europa, America e Giappone.
Il Volo ha recentemente ricevuto il Creator Award d’Oro, riconoscimento che YouTube attribuisce ai canali che superano 1 milione di iscritti.
Il 26 gennaio scorso, il trio italiano si è esibito a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, davanti a Papa Francesco e a oltre un milione di persone, durante la cerimonia della Veglia, nel Campo San Juan Pablo II. L’evento è stato trasmesso in mondovisione.
Un appuntamento arrivato dopo un’altra grande avventura artistica e umana: a dicembre 2018 Il Volo ha vissuto per qualche giorno presso la base Unifil di Tiro, in Libano, per sostenere le truppe italiane in missione di pace.
A marzo il trio italiano è stato tra i protagonisti dei “Bravo International Music Award” al Teatro Bolshoi di Mosca e del “Galà dell’amicizia Italo-Cinese” in occasione di una puntata speciale dall’Italia del programma televisivo cinese di decennale successo “Day Day Up”.