Con Vuela “sulla” Luna

Chi non ha sognato almeno una volta di andare sulla Luna? In questi giorni, a cinquant’anni dall’allunaggio, quando l’astronauta americano Neil Armstrong, posò per la prima volta il piede sulla superficie lunare, durante la missione spaziale dellApollo 11, il pensiero è venuto proprio a tutti.
Senza andare così lontano, ci sono però alcuni luoghi della terra dove ci si può sentire un poco sulla Luna.
Molti di questi si trovano in centro e in Sud America, aree di mondo che sono il cavallo di battaglia dell’operatore turistico Vuela e che permettono di vedere qualcosa di spaziale, senza aver necessità di arrivarci a bordo di una navicella.
In
Colombia, nel deserto della Tatacoa, nel dipartimento di Huila, si trova la seconda zona più arida del Paese, un tempo un bosco tropicale eroso da venti e acqua nel corso dei millenni, fino a formare crepacci e sentieri, un deserto diviso in due zone, una con rocce di colore arancione e rossiccio del Cusco e l’altra, Los Hoyos, di colore grigio, con formazioni rocciose che ricordano i classici fantasmi con tanto di lenzuolo, e dall’aspetto particolarmente lunare.
Nel deserto poi, neanche a farlo apposta, c’è un Osservatorio Astronomico, molto amato dagli astroturisti.
Il tour è “I tesori della Colombia”, sedici giorni di viaggio, è proposto con quote che partono da 3.640 euro a persona, con hotel e prima colazione, tour e guide locali in italiano.

E che dire del Salar de Uyuni, in Bolivia?
Si tratta della più grande distesa desertica di sale del mondo, situata a 3.650 metri sul livello del mare, dove non cresce alcun tipo di vegetazione. I raggi del sole, rifrangendosi sui cristalli di sale, creano un gioco di luci e miraggi particolare e quasi lunare.
Il Salar è formato da 11 strati, con spessori che variano tra i 2 e 10 metri, la sua formazione risale a 40.000 anni fa ed era parte di un lago preistorico, che ha formato i due laghi attuali di Poopó e Uru Uru e i due deserti di sale di Coipasa e Uyuni. La temperatura media annuale è di 20°C. durante il giorno e – 25°C durante la notte, con una forte escursione termica.
Il tour è “Tour Bolivia natura: il Salar de Uyunu e il parco nazionale di Madidi”, di 13 giorni, è proposto con quote che partono da 2.710 euro a persona, voli interni, sistemazione in hotel e in ecolodge, pernottamento e prima colazione, alcuni pasti, transfer, guide locali in italiano.

Il deserto di Atacama, in Cile,  è uno dei luoghi più aridi del mondo, dove si possono ammirare località dai nomi evocativi come la Cordillera de la Sal, la Valle della Morte, le Tre Marie, ma soprattutto quella che più ricorda il nostro satellite, la Valle della Luna, che deve il suo nome alla somiglianza del suo paesaggio con quello lunare, con singolari formazioni rocciose modellate dai venti nel corso dei millenni, un luogo del tutto senza tracce di vita.
Il pacchetto “Il Salar e la Patagonia Cilena” di 12 giorni, è proposto con quote che partono da 1.990 euro a persona, minimo 2 partecipanti con partenze a date fisse, sistemazione hotel, prima colazione, trasferimenti in condivisione, guide locali in italiano/spagnolo.

Infine in Nicaragua, c’è uno straordinario paesaggio che ricorda molto quello lunare: si tratta del Cerro Negro, un vulcano giovane, alto 500 metri, che si trova nella Cordillera de los Maribios, vicino alla città di León.
La sua particolarità, la sua maggior attrazione, è che una volta raggiunta la cima, si può scendere a valle surfando sulla lava spenta, seduti su una tavola. I più bravi scendono con gli sci o su snowboard. Per poter raccontare agli amici di avere surfato sulla luna …
Il tour, “Paradiso e avventura” 12 giorni, è proposto a partire da 1.920 euro a persona, con sistemazione in camera doppia, prima colazione, tour e visite.
Info:
www.vuela.it