Boston, “The Hub”

Un tratto del Sentiero della Libertà, noto come Freedom Trail

Un viaggio in Massachusetts, nella sua capitale, Boston, conduce nella culla della civiltà americana moderna, una nazione in cui si sviluppò il nucleo istituzionale e politico fondante degli Stati Uniti, dove sorsero la prima letteratura, matura e autorevole già agli esordi e una corrente filosofica coerente, detta Trascendentalismo, che interpretava, in quel coeso milieau intellettuale ed estetico noto come New England Renaissance, le aspettative della giovane, promettente nazione, la Rivoluzione Industriale approdò nel Nuovo Continente.
Lo stesso paesaggio castigato, addomesticato, sintesi di dati ambientali e opera umana, mostrava, e mostra tutt’oggi, un equilibrio di delicata armonia che riflette, realizza tale visione del mondo. Il middle landscape georgico, pastorale, in cui le aree urbane e industriali si integrano delicatamente a quelle rurali, alle foreste, alle colline che digradano morbide dagli Appalachi

Costa del New England

Il Massachusetts si trova nella regione del New England, nota per la sua significativa storia coloniale: a Boston – capoluogo della contea di Suffolk e capitale del Commonwealth del Massachusetts – si trova il Freedom Trail, un percorso pedonale lungo i siti più celebri legati alla Rivoluzione Americana. La città è anche sede del Museum of Fine Arts e di altre istituzioni importanti. I Red Sox, celebre squadra di baseball, giocano al Fenway Park.
L’esploratore e colono inglese John Smith chiamò così questo stato perché era abitato dalla tribù dei Massachusett, il cui nome significa “vicino alla grande collina”, forse in riferimento alla Blue Hill, che si innalza a sud di Boston, su una superficie altrimenti pianeggiante.
Gli abitanti del Massachusetts rappresentano un particolare amalgama tra l’originale spirito yankee della vecchia America e le energie degli immigrati successivi che hanno affollato le sue città nei secoli XIX e XX.

Cape Cod

La linea costiera del Massachusetts si sviluppa per circa 2400 km di lunghezza, ma lo Stato misura appena 310 km da est a ovest e 180 km da nord a sud: la costa – la cui configurazione è marcata da numerose insenature che hanno conferito al Massachusetts il nomignolo di Bay State – “Stato della Baia” – si snoda dal Rhode Island attorno a Capo Cod, in un susseguirsi di porti suggestivi lungo il litorale a sud di Boston, attraverso il Boston Harbor e su per la North Shore, serpeggiando attorno al Capo Ann, paradiso dei pittori, fino al New Hampshire.
Boston è una delle più antiche città degli Stati Uniti: è stata fondata sulla penisola di Shawmut nel 1630 da un gruppo di coloni puritani provenienti dall’Inghilterra ed è stata teatro di numerosi eventi della rivoluzione americana, come il massacro di Boston, il Boston Tea Party, la battaglia di Bunker Hill e l’assedio di Boston.
Dopo l’indipendenza americana dalla Gran Bretagna, Boston ha continuato ad essere un importante porto e centro manifatturiero, così come un centro per l’educazione e la cultura.

Università di Howard, la biblioteca

Molti college ed università della zona fanno di Boston un centro di istruzione superiore e universitario di rilevanza mondiale. La città ha uno dei costi della vita più alti degli Stati Uniti, sebbene rimanga ai vertici della classifica delle città più vivibili.
La città sorge alla confluenza dei fiumi Charles e Mystic e, dove questi sfociano nell’Atlantico, venne costruito il porto di Boston. Grazie al porto, e al denso traffico generatosi, la città divenne presto un importante centro commerciale e marittimo.
Boston poi, è un pezzo di Inghilterra nel cuore degli States, un ponte tra due culture e due continenti: è da qui che hanno avuto inizio processi che hanno successivamente influenzato la politica e la cultura a stelle e strisce, come lo sbarco dei pellegrini del Mayflower nella vicina Plymouth, che segnò l’avvento degli inglesi nel continente americano, ed è per questo motivo che i suoi abitanti la chiamano affettuosamente The Hub, ovvero il centro di tutto.

State House, sede del Governo

La città, con la sua architettura di tipo anglosassone e i suoi quartieri multiculturali è forse una delle più affascinanti di tutti gli Usa; celebre per essere sede di università di rilievo, fra cui la rinomata Harvard, ha una forte caratterizzazione intellettuale e artistica.
Nei pressi di Boston da non perdere i circa sei chilometri di percorso, tracciati con una linea rossa continua, verniciata sui marciapiedi e sulle strade pedonali di Boston, a volte anche segnata con mattoni rossi, che va a toccare 16 luoghi di interesse storico: si tratta del Sentiero della Libertà, il noto Freedom Trail, un modo semplice per andare alla scoperta di Boston, della più europea delle città americane.
I bellissimi edifici storici, con i vicoli acciottolati, le antiche chiese e i viali alberati, si fondono armoniosamente con la parte più moderna dei grattacieli e regalano a Boston un fascino particolare.
Colta e raffinata, con un ricco passato storico, fulcro della vita artistica ma anche intellettuale, la città si distingue per essere a misura d’uomo e in questo contesto vale la pena intraprendere il tour tracciato del Freedom Trail per conoscere quelle che sono state tra le vicende più importanti che hanno visto la nascita degli Stati Uniti d’America.
Si può partire dal centrale Boston Common, il primo parco pubblico americano, per continuare poi verso nord, ammirando la sontuosa cupola dorata della State House, l’ultima dimora del patriota Samuel Adams, oggi sede del Governo.

Park Street Church

Imboccando Park Street si raggiunge la Park Street Church, dove venne cantato per la prima volta l’inno nazionale: accanto, l’Old Granary Burial Gorund, dove hanno trovato riposo gli eroi della Rivoluzione.
Mete successive sono la King’s Chapel, la prima chiesa non puritana e la Statua di Franklin.
L’Old Conrner Bookstore è lo storico luogo d’incontro di letterati e di personaggi che hanno fatto la storia della città, mentre l’Old South Meetinghouse, seconda chiesa puritana di Boston, ha ospitato infuocate riunioni che portarono alla rivoluzione.
Il primato di edificio pubblico più antico spetta all’Old State House, ex sede dei governatori inglesi, dalla cui balconata, nel 1876, venne proclamata la Dichiarazione d’Indipendenza. Di fronte sorge uno dei luoghi simbolo di Boston: cinque archi di pietra nel prato ad indicare il Boston Massacre Site, quando il 5 marzo del 1770 cinque patrioti morirono dando l’avvio alla Rivoluzione.
La storica Faneuil Hall, la Culla della Libertà, era utilizzata come centro di riunione e mercato pubblico.

Old North Church

Nel quartiere del North End si raggiunge la Paul Revere House e la Old North Church, la più antica chiesa di Boston; attraversato il Charlestown Bridge si arriva al Copps’Hill Burying Ground, la collinetta dove vennero appostati i cannoni britannici durante la battaglia di Bunker Hill.
Da li si prosegue visitando la Uss Constitution, la più antica nave armata degli Stati Uniti, per finire al Bunker Hill Monument, dove sorge un obelisco di 67metri in ricordo di una delle battaglie più cruente della storia americana.

Old Granary Burial Gorund