Conoscere la Valmalenco

“Altro Festival” nasce dal desiderio di far conoscere la Valmalenco fuori dagli schemi consueti, scoprendo angoli nascosti e dimenticati, dettagli poco appariscenti e assaporando ogni luogo per la sua unicità e bellezza.
Un evento diffuso, il 5 e 6 ottobre prossimi, a stretto contatto con l’ambiente, nel quale l’auto non sarà necessaria: ogni viandante potrà scegliere il proprio sentiero, boulder e arrampicata, racconti d’autore, percorsi di scoperta, musica e sapori, esperienze in natura o semplicemente cammino.
Ad “Altro Festival” il territorio è un teatro da esplorare e da vivere con il proprio passo, ritmo e attitudine, il cui centro focale sarà il percorso, dimenticando la necessità di avere una meta.
Si partirà da Sondrio per risalire la Valmalenco fino a Chiareggio al cospetto del Disgrazia, a piedi o in bicicletta, percorrendo tutti quei luoghi che si attraversano abitualmente in auto. La traccia di cammino segue il sentiero Rusca.
Lungo il cammino  accompagneranno il viandante appuntamenti diffusi, incontri e spazi inesplorati.
Tra gli eventi in programma, il “Pic-nic diffuso”, il Silent disco; Street boulder nelle contrade; Boulder meeting lungo la strada Cavallera – Sentiero Rusca; percorso di esperienza sensoriale nel bosco con Andrea Mori; sculture di pietra in equilibrio sul greto del Mallero, performance e laboratorio di stone balancing con Andrea Mei; percorsi di scoperta sulle suggestioni dal vademecum dell’errante; “100 Storie” con Gianni Manfredini. Raccolto di storie in natura.
E ancora, Esibizioni e laboratorio di slack-line con Slackline Bologna; Concerto di Handpan con Paolo Borghi; Tyrollienne e guadi, scoperta delle pareti dello Scerscen con Guide Alpine Valmalenco; Concerto di musica Klezmer con Baraccone Express; “Racconti attorno al fuoco” e “Racconti in cammino”con Franco Michieli, Davide Sapienza e Andrea Mori e, infine, “Montagna e cambiamenti climatici” con Riccardo Scotti del Servizio Glaciologico Lombardo.
Tutti gli appuntamenti del festival saranno gratuiti, ma è gradita l’iscrizione: la manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica.
Info:
info@altrofestivalvalmalenco.it
www.altrofestivalvalmalenco.it
facebook:
com/altrofestivalvalmalenco

instagram:
com/altrofestivalvalmalenco