Le Boat sui fiumi di Francia

Nonostante ci si stia lasciando alle spalle l’estate – manca tuttavia ancora un mese all’autunno –  l’idea di un break diventa sempre più irresistibile: è infatti ora il momento ideale per godersi qualche giorno di rilassante riposo, lontanti dalle solite vacanze su spiagge eccessivamente affollate.
Le Boat, leader europeo nel noleggio di house boat, propone crociere in senza necessità di patente né esperienza previa: basta scegliere la destinazione preferita, il fiume o il canale ritenuto più interessante e trascorrere fine agosto al sole, oppure prolungare l’estate a settembre, senza le orde di turisti e con temperature miti che rendono le giornate molto più piacevoli per navigare.
Oggi andiamo in Francia, cominciando a navigare sulle acque tranquille del Canal du Midi, nella regione della Occitania, straordinaria opera di ingegneria vecchia di oltre 350 anni, nominata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, un vero paradiso della navigazione fluviale dove godersi sole, gastronomia e storia: che sia per fare il bagno, fare picnic all’ombra dei platani, oppure visitare castelli medievali, è una destinazione immancabile!
Se si è golosi o solo amanti del vino, con la famiglia o con amici, è possibile scegliere di andare alla scoperta della regione viticola più grande in Francia e assaggiare le specialità locali come il Cassoulet di Castelnaudary. Se poi si viaggia con bambini, nella zona vi sono molte attività e parchi giochi, (Luna Park a Cap d’Agde, il parco a tema scientifico Cité de l’Espace a Toulouse e tanti altri).

Restando nel Sud della Francia è possibile scoprire un’altra regione bagnata dal sole che saprà soddisfare tutti: la Camargue.
Molto animata in piena estate, in questo periodo è molto più tranquilla e piacevole, permettendo così di far godere agli ospiti, le sue spiagge di sabbia fine, le feste e i mercati sparsi nei paesi della Regione.
Se invece si preferisce una vacanza più tranquilla, si può navigare attraverso una natura selvaggia con una flora e fauna eccezionali: stagni, paludi, cavalli e fenicotteri rosa vi aspettano per uno spaesamento totale.
Per preservare l’equilibrio fragile del suo ecosistema,è possibile anche scegliere un turismo slow: una volta approdati, ovunque lungo il fiume o il canale che si è scelto, basta noleggiare una bicicletta e andare alla scoperta della zona; oppure organizzare un’escursione a piedi nel Parc Naturel Régional de Camargue, senza dimenticare, se lo avete portato, un binocolo per praticare il birdwatching.
E ancora, per godere in pieno dei paesaggi, niente di meglio che una bella passeggiata a cavallo tra la vegetazione e arrivare fino in spiaggia per farsi coccolare dal sole settembrino.

Le vie navigabili della Borgogna permetteranno di scoprire boschi e città tipiche della Francia, rimanendo incantati dalle immense cattedrali, dalle case a graticcio e dai paesini pittoreschi della regione.
La Saona e i canali della Borgogna costituiscono un habitat ideale per la natura selvaggia: le rive del fiume ospitano 42 specie di mammiferi, 30 specie di pesci e 160 specie di uccelli.
Dal ponte della houseboat, si potranno ammirare chilometri e chilometri di vigneti: un’occasione questa anche per una degustazione dei vini della regione.
Senza dimenticare che i più golosi potranno fermarsi nei piccoli borghi medievali per scoprire le specialità gastronomiche della regione: carne bovina alla borgognona, piatto emblematico della gastronomia francese o sformato con lumache dalla Borgogna, magari nel ristorante Maison Lameloise, a Chagny, 3 stelle nella Guida Michelin.
La bassa stagione è il periodo ideale per navigare e rilassarsi lontani dalla folla: basta scegliere, come detto, la destinazione ideale e approfittare degli sconti praticati dall’operatore, sconti, a settembre, anche sino al 30 per cento.
Le Boat è il leader europeo nel turismo fluviale, con oltre 50 anni di esperienza nel settore; gestisce una flotta di circa 900 navi in una rete di circa 37 diverse basi di partenza in otto diversi Paesi europei e Canada.
Gli appassionati possono dormire a bordo di barche 5 stelle, sia a livello di confort sia per lo stile, ottima alternativa a un hotel, con il vantaggio di spostarsi in autonomia e sicurezza sull’acqua.
Tutte le barche dispongono di una cucina completamente attrezzata, arredamento confortevole, bagni, docce e riscaldamento. Non manca l’aria condizionata, a seconda del modello.
Non è necessaria la patente nautica o una precedente esperienza: gli istruttori Le Boat impartiscono ai clienti le lezioni fondamentali per pilotare e condurre la houseboat. A differenza delle altre crociere su fiumi e canali che seguono un itinerario precedentemente programmato, Le Boat offre ai propri clienti numerosi suggerimenti sugli itinerari che consentono loro di visitare le città e le attrazioni più interessanti lungo il percorso.
Info:
www.leboat.it
www.facebook.com/leboatfrance