In Myanmar per il “Festival della Luna Piena”

Ottobre in  Birmania, ora Myanmar, sulle rive del lago Inle, nel  Nord del Paese, per il suggestivo e spettacolare ”Festival della Luna  Piena”, l’evento più folcloristico-religioso dell’anno.
Il viaggio inizia assistendo alle colorite processioni che si susseguono di villaggio in villaggio, processioni organizzate secondo i tradizionali riti millenari, accompagnate da canti e  balli di decine di gruppi in costume.
Terminate le processioni è la volta dei veri e propri festeggiamenti che raggiungono il loro massimo  sulle scure acque del  lago con la sfilata, in parata, della “Karawelk”- dal  nome di un uccello mitologico – un’antica e maestosa barca dalle ali dorate con a bordo quattro splendenti statue di Buddha diretta, per le celebrazioni, alla pagoda Phaung  Daw, seguita da centinaia di piccole imbarcazioni cariche di fedeli, tutte addobbate a festa.
Gran finale con la spettacolare gara di velocità tra le tipiche e lunghe   barche locali, ognuna delle quali mossa da ben 80 vogatori addobbatoi con coloratissime magliette.
La   proposta per seguire queste manifestazioni, è dell’operatore DimensioneTurismo di Treviso, che prevede un viaggio con tappe a    Yangon, la capitale e poi le città di Lago  Inle, Mandalay-Amarapura e    Bagan, sulla sinistra del fiume Irrawaddy, un vero e proprio museo all’aperto della storia e dell’arte birmana.
Più di tremila, tra vestigia di templi, pagode e stupa a perdita  d’occhio.
Costo  del “pacchetto”, per una splendida vacanza di 10  giorni, 2.330  euro a persona  più 68 euro di tasse aeroportuali e comprensivo di trasferimenti, hotel 4 stelle, pensione completa, guida in  italiano: si parte il 13 ottobre da Milano con Singapore Airlines.
Info:
www.dimensioneturismo.com
Tel.  0422-211400:211411