Genova, nascite all’Acquario

Estate di nascite nella vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova: in questi ultimi giorni sono nati tre pinguini di Magellano e un pinguino Papua.
I genitori hanno covato le uova alternativamente: entrambi provvedono a nutrire i nuovi nati rigurgitando alimenti pre digeriti direttamente nel loro becco. Non abbandonano mail il nido contemporaneamente.
La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 22 esemplari di due specie diverse: Magellano (10 + 3 pulcini) e Papua (12 + 1 pulcino). Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei cuccioli.
I piccoli escono dai nidi e sono riconoscibili per il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita. Per sapere sesso e nome si deve aspettare l‘esame del DNA.
I pulcini raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.
Entro i 2 mesi di vita faranno la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che consentiranno l’ingresso in acqua.
E solo dopo questa fase faranno il primo bagnetto.
All’Acquario è possibile scoprire, con un biglietto a parte, i segreti dei pinguini e dello staff che se ne prende cura!
In questa esperienza di 2 ore gli ospiti saranno accompagnati da una guida che illustrerà le attività di preparazione del cibo, presenterà la vasca espositiva dei pinguini e racconterà il lavoro relativo alla gestione quotidiana di questi animali, con accesso all’interno della vasca per assistere alla distribuzione del pasto pomeridiano da parte degli Acquaristi specializzati.
L’attività terminerà con l’osservazione della distribuzione del pasto delle foche nella vasca adiacente, commentata dagli Acquaristi, e con una visione finale della vasca dei pinguini, con illustrazione delle caratteristiche ecologiche delle diverse specie oggi esistenti.
Si potranno così scoprire tutti i segreti dell’Acquario, gli aspetti tecnici e le curiosità su alcuni degli animali più amati, che si incontreranno nel loro ambiente e senza barriere.
A conclusione dell’esperienza si potrà completare la visita dell’Acquario liberamente, in orario di normale apertura.
Info:
acquariodeep@costaedutainment.it