Mauerspringer, saltatori di muri

Ridare valore alle opere di teatro di strada attraverso il quale creare ponti tra le comunità, superare i muri attraverso l’esperienza artistica con la partecipazione dei cittadini: questi i presupposti poetici e politici del Festival Europeo del Teatro di Strada “Mauerspringer”, saltatori di muri” che si svolgerà dal 3 al 13 settembre a Faenza e nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina.
Il Festival è organizzato dal Teatro Due Mondi nell’ambito del progetto Europeo Mauerspringer cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Faenza, in collaborazione con Unione della Romagna Faentina, Goethe Zentrum di Bologna, Alliance Française di Bologna, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Europe Direct Emilia Romagna, Pichetti Fustelle.
Otto compagnie artistiche internazionali provenienti da 6 Paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Serbia, Polonia, Repubblica Ceca) e 3 italiane coinvolgeranno le comunità di Faenza, Brisighella, Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio con 4 laboratori teatrali partecipati, 10 spettacoli di cui 6 in prima nazionale e 1 mostra fotografica diffusa sul rapporto fra teatro di strada e spettatori in Europa.
Teatri e linguaggi diversi che si muovono in un’unica direzione: stabilire un contatto vero, scaldare il cuore, liberare sogni, saltare i muri dell’indifferenza.
Spettacoli e proposte artistiche, pensati per un pubblico di tutte le età e culture, trasformeranno i luoghi che li accolgono in centri di creatività, apertura culturale e scambio e valorizzeranno il patrimonio storico-culturale del territorio.
Nello spazio pubblico, il teatro andrà a interagire con la fotografia e il video che indagheranno il rapporto tra pubblico e teatro di strada, accompagnando tutti i momenti del Festival nel racconto di Mauerspringer sui social network e, parallelamente, nella realizzazione di un video-documentario a cura del videomaker faentino Andrea Pedna.

Idea centrale del Festival, come del progetto europeo, è quella di attivare percorsi di partecipazione dei cittadini che possano, a fianco degli artisti, diventare parte attiva degli spettacoli e anello di congiunzione tra le esperienze che arrivano da lontano e le comunità del territorio. E parallelamente, parlando di Europa, anche promuovere nel pubblico una nuova consapevolezza sui valori della cittadinanza europea.
I laboratori partecipati, tenuti da artisti polacchi, francesi, italiani e serbi, saranno l’elemento distintivo del festival rivolti a persone senza precedenti esperienze così come a professionisti, amanti del teatro, delle arti visive e della musica.
Ad inaugurare il festival, il 3 settembre alle 18, per le vie del centro storico di Faenza, sarà la Parata d’Europa con la partecipazione del Corpo Bandistico “G. Savoi” di Palazzuolo sul Senio alla quale seguirà, in Piazza del Popolo, l’inaugurazione ufficiale con le autorità mentre alle 21, in Piazza Nenni, la Compagnie du Hasard (Feings, Francia) presenterà Off The Wall, (Ai piedi del muro), commedia burlesca e musicale, senza testo, un inno alla resistenza e alla vita nello stesso tempo grave, tenero e gioioso. Protagonista la famiglia Rossi felice nella sua casa vicina al confine che separa il qua e il là. Ma il muro che segna questo confine avanza e si avvicina sempre di più.
Lo spettacolo replicherà giovedì 5 settembre alle 21 all’Anfiteatro di Brisighella.
A conclusione del Festival venerdì 13 settembre, alle 21, presso la Casa del Teatro a Faenza, Teatro Due Mondi presenta I nove Comandamenti: sulla piazza della città è arrivato a predicare un Vitello d’Oro, accompagnato dai suoi diavoli servitori, per annunciare i Nove Comandamenti del Dio Denaro. Pare che si diverta, quel Dio pagano, a ricordarci che l’oscenità della guerra, la volgarità della comunicazione, la falsità della politica, la mancanza di memoria e di giustizia sono il frutto della sua instancabile presenza. I diavoli, con le vesti terrene di uomini d’affari e ricchi mercanti, presentano le scene che si susseguono con feroce comicità.
Quattro i laboratori tematici aperti a tutti, (previa iscrizione), che si terranno nelle diverse sedi del festival.
Il Festival verrà promosso anche dalla APP “Wall Jumpers Quiz”, (scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play) per giocare a “saltare i muri” e conoscere di più l’Europa, i diritti e il teatro di strada.
Giocando si potrà vincere un viaggio e un soggiorno premio di tre giorni in occasione del Mauerspringer Festival in Germania a fine agosto o al Festival Europeo di Faenza.
Al termine degli spettacoli, nelle immediate vicinanze del luogo di spettacolo, si svolgeranno i dialoghi fra artisti, pubblico e cittadini. Le conversazioni, della durata di circa 30 minuti, saranno moderate da Michele Pascarella, critico di teatro, danza e arti visive, redattore della rivista Gagarin Orbite Culturali, media-partner del Festival sulla quale, nella sezione teatro del sito, saranno pubblicate le audio-registrazioni degli incontri.
Ufficio informazioni Festival
Galleria Comunale d’Arte, Voltone della Molinella
orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21
Per iscrizioni e informazioni sui laboratori:
Tel. 0546 622999
info@teatroduemondi.it
www.mauerspringer.eu