Il Salone WTE Unesco a Roma

Il WTE Unesco, Salone mondiale dei siti e città patrimonio mondiale Unesco, nel 2019 e nel 2020 si svolgerà a Roma, grazie alla collaborazione con la Regione Lazio che ha fortemente voluto ospitare l’esposizione nella Capitale.
Per quest’anno, l’appuntamento sarà da giovedì 26 a sabato 28 settembre, nella prestigiosa sede di Palazzo Venezia. L’evento nasce, infatti, come itinerante, proprio con l’obiettivo di valorizzare i tanti siti Unesco italiani  e stranieri.
Prima di approdare a Roma, il WTE si è spostato da Assisi, dove è nato e dove si sono svolte le prime quattro edizioni, a Padova per i successivi tre anni e ancora, per altri due, a Siena.
Ogni anno, sono oltre 120 i siti Unesco presenti alla kermesse, da tutto il mondo, per farsi conoscere e promuovere un turismo culturale più consapevole e responsabile, nell’ambito dell’area espositiva del Salone.
A Roma saranno presenti i siti Unesco oltre che della Regione Lazio e Roma Capitale, di Malta, Gran Canaria, Spalato (Dalmazia), Cuba, Cina-Regione di Guizho, Philadelphia, Regione Umbria, Regione Toscana, Regione Veneto, Regione Puglia, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Napoli, Fondazione Aquileia, Comune di Barumini, Comune di Assisi, Parco della Sila, Provincia di Lecco.
Saranno presenti con un proprio spazio anche Enit, Fiavet, Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, progetto Innocultur (Delta 2000, Regione Molise e Regione Veneto), Wedding Unesco.

Altrettanti i tour operator italiani e stranieri che, in occasione del Salone, vengono ospitati per incontrare gli operatori del settore turistico nazionale e per conoscere da vicino il territorio ospite e le sue eccellenze, che nel 2019 arriveranno da Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Scandinavi, Israele e, novità dell’edizione 2019, dalla Thailandia.
Tra le novità della prossima edizione l’apertura dal giovedì al sabato, anziché dal venerdì alla domenica e l’ampliamento del programma convegni stico.
Il direttore del WTE Marco Citerbo: “La volontà è quella di rafforzare il brand Unesco e la sua attrattività per il nostro Paese”
Nella prima giornata del WTE Unesco, si svolgerà l’atteso workshop b2b, riservato agli operatori, in cui domanda e offerta di turismo si incontrano direttamente. Per questa edizione, già sono stati invitati circa 70 buyer specializzati italiani e internazionali.
Obiettivo del Salone è quello non solo di valorizzare e promuovere i siti e le città Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma anche di offrire un’occasione di riflessione e si confronto sulle politiche per il turismo, a partire proprio dal brand Unesco. Il nostro Paese, del resto, con i suoi 54 siti Unesco, è la nazione che ne ha di più.

Con questo obiettivo e grazie anche all’importante collaborazione con BTO Educational, sarà ampliata la parte convegnistica del programma del WTE in un focus città e siti Unesco con approfondimenti tematici, riservati agli operatori, ma anche al più vasto pubblico, che avrà così modo di comprendere meglio i diversi aspetti legati al turismo culturale, sostenibile, accessibile  e responsabile, a cosa significa per una città, una regione avere uno o più beni Unesco.
Saranno, inoltre, presentati progetti innovativi di promozione e sviluppo del territorio, eventi culturali, luoghi di particolare pregio da visitare in maniera più consapevole. Il programma completo dell’evento è consultabile all’indirizzo https://scientific.wtevent.it/il-programma/
Dal 2017, inoltre, possono partecipare al WTE Unesco non solo siti e città già inserite all’interno della Heritage List Unesco, ma anche i Club Unesco e i comuni che hanno presentato la candidatura di un bene o sito all’interno della Tentative List. Per questi ultimi, infatti, il Salone rappresenta un’importante occasione di promozione e di scambio di pratiche in vista del riconoscimento a bene Unesco.
Il Wte Unesco è organizzato da M&C Marketing Consulting con importanti patrocini tra cui Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Enit, Confindustria, Federalberghi, Fiavet.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al WTE Unesco sul portale:
www.wtevent.it
oppure telefonando al n. 075 8005434 o, ancora, inviando una mail all’indirizzo:
info@wtevent.it