Piano City Palermo

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre torna “Piano City Palermo”, il festival di pianoforte che trasforma Palermo in un grande palcoscenico: oltre 50 ore di musica riempiranno le strade, le piazze e i quartieri del capoluogo siciliano, proponendo percorsi urbani e itinerari tematici nei luoghi più suggestivi della città
Giunto alla terza edizione, Piano City Palermo è un progetto di Associazione Piano City Milano, della Fondazione Teatro Massimo e del Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini” di Palermo.
Con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso, Piano City Palermo si conferma una manifestazione capace di adattarsi a tutti i cambiamenti della città e, allo stesso tempo, di trasformarne attivamente i luoghi più importanti a livello sociale e simbolico. Innovazione, sostenibilità e desiderio di scoperta sono le parole chiave di un festival che ha fondato le sue radici in una città che mai come ora è simbolo dell’accoglienza, nel cuore del Mediterraneo.

Una preview specialmente dedicata ai giovani avrà luogo giovedì, 26 settembre, alle 18, con il pianista e docente universitario Rosario Lo Franco, che suonerà musiche rock-pop a bordo piscina presso l’Università degli Studi di Palermo in Viale delle Scienze, Edificio 18.
L’inizio ufficiale del festival è fissato con l’inaugurazione di venerdì 27: Davide Boosta Dileo, fondatore e storico membro del Subsonica, presenta alle 21, allo Stand Florio un programma speciale dal titolo “Il pianoforte e il 45 giri”, con cui festeggia anche il suo 45° compleanno.
Sabato 28, alle 21.30, sempre allo Stand Florio, è il turno di Rami Khalife, giovane talento franco-libanese apprezzato a livello internazionale per la fusione tra musica pianistica ed elettronica.
Piano City Palermo chiuderà con “Butterfly Blues”, uno spettacolo inedito creato dal giornalista Gery Palazzotto per l’occasione, con musiche di Marco Betta, Fabio Lannino e Diego Spitaleri, eseguite da Marco Betta e Diego Spitaleri, con testo narrato da Gigi Borruso. L’appuntamento è fissato per domenica 29 alle 21.30 in Piazza della Memoria.
La prima Piano Night, intitolata “Piano Sleep”, si svolgerà dalle 23 di venerdì alle 6 di sabato nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, con musiche create da Massimiliano Viel per accompagnare il sonno.
La seconda Piano Night comincerà sabato 28 alle 22.30 con Cesare Picco e “Piano Beat”, dedicato ai battiti della musica elettronica e a quelli del cuore, e proseguirà con il dj Painé Cuadrelli che da mezzanotte remixerà alcune delle composizioni pianistiche più famose per una serata tutta da ballare.
L’alba di sabato 28 si leverà sulle note del pianista sordo dalla nascita Davide Santacolomba, di origini palermitane, che suonerà alle 6.30 al Porticciolo di Sant’Erasmo, mentre domenica, sempre alle 6.30, nei Giardini della Cattedrale di Palermo, un programma tutto dedicato al Mediterraneo con Massimo Carrieri.
Tra gli appuntamenti da segnalare, l’omaggio ai Pink Floyd, in particolare all’album “The Wall” che quest’anno compie 40 anni, con Elpidia Giardina sabato alle 16 al Cimitero degli Inglesi e l’omaggio ai Queen con Gabriele Baldocci domenica alle 20 presso la nuova area pedonale della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.
E ancora la pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre domenica 29, alle 19, ai piedi del maestoso murales di Santa Rosalia, a Ballarò, con brani dal nuovo album “Life Book”; Giulia Malaspina suonerà sabato alle 17.30 al Circolo della Vela Sicilia, un repertorio di musiche jazz e originali; Giacomo Cuticchio porterà sabato, alle 12.30, al Palazzo Abatellis, un’antologia di musiche del teatro dei Pupi suonate al pianoforte dal titolo “Quaderno di danze e battaglie dell’opera dei Pupi”, mentre Francesco Parrino proporrà, in via Paternostro alle 20, un repertorio di colonne sonore e musica pop.

In programma anche numerosi altri appuntamenti in tutta la città, dal Castello di Maredolce a Danisinni, dal giardino di Beyond Lampedusa alla Tonnara Bordonaro, con i più disparati generi musicali, dalla classica, con anche una serie di concerti dedicati al Romanticismo fantastico a cura del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini” di Palermo, al jazz, dal pop alla musica elettronica.
Piano City Palermo è sempre attenta alla situazione sociale della città, e uno dei concerti più sentiti di questa edizione si terrà presso Almaviva, il call center di Palermo noto alla cronaca per la crisi che sta portando al licenziamento di più di un migliaio di dipendenti. Appuntamento domenica 29 alle 11.30, all’interno dell’edificio, con il concerto di musica jazz del pianista palermitano Mario Bellavista.
Piano City Palermo è un’iniziativa musicale e culturale totalmente gratuita, anche se per alcuni eventi (segnalati nell’intero programma del festival), è necessario prenotarsi attraverso il sito:
www.pianocitypalermo.it/programma
Le prenotazioni saranno aperte da martedì 17 settembre (fino ad esaurimento posti).
Il programma completo degli eventi è visibile al seguente link:
www.pianocitypalermo.it/programma
www.pianocitypalermo.it
www.facebook.com/PianoCityPalermo
www.instagram.com/pianocitypalermo