Uto Ughi in concerto

Il violinista Uto Ughi in concerto, accompagnatpo dal maestro Alessandro Specchi al piano

Nell’ambito della XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, in programma a Ferrara, dal 18 al 20 settembre, il noto violinista Uto Ughi si esibirà in concerto accompagnato al pianoforte dal maestro Alessandro Specchi presso la Sala Estense il 19 settembre, alle 21.30.
La serata si inserisce all’interno del programma culturale del progetto inedito “Teatr’in Musica. Una voce per i teatri chiusi, inagibili, con restauri complessi”.
Il progetto mira a far conoscere la situazione critica di molti teatri italiani, chiusi o inagibili: un enorme patrimonio culturale e artistico che oggi sembra essere stato sottratto all’Italia, al pubblico e a tutti gli artisti.
Questo prestigioso concerto, grazie alla grande sensibilità artistica di Uto Ughi che ha scelto di sposare personalmente la causa, sarà quindi una delle tante voci a sostegno di tutti quei teatri italiani che stanno subendo questa criticità.
Teatr’in Musica è curato da Letizia Caselli, Ideatore, Coordinatore e Direttore Scientifico dell’intero progetto e sarà presentato all’interno del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali con un convegno, (18 settembre  dalle 14.30 nella Sala Europa) e un recital di musica, lirica e prosa al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara (18 settembre, alle 21).
Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Uto Ughi è considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana. Ha suonato in tutte le maggiori città del mondo, conquistando un vasto pubblico internazionale con il suo eccezionale virtuosismo musicale.
Suo compagno di viaggio nell’appuntamento del 19 settembre sarà Alessandro Specchi, altro grande e apprezzato nome della musica italiana, che lo accompagnerà al pianoforte.
Il concerto, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, sarà suddiviso in due parti: nella prima parte il pubblico potrà ascoltare la Ciaccona in re minore per violino solo da Partita n. 2, BWV 1004 di Johann Sebastian Bach e la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in Fa maggiore, op. 24 di Ludwig Van Beethoven; nella seconda parte Uto Ughi e Alessandro Specchi suoneranno l’Introduzione e Rondo capriccioso in la minore, op. 28 di Camille Saint-Saens e la Carmen Fantasy di Pablo de Sarasate.
Info:
“Teatr’in Musica.
Una voce per i teatri chiusi, inagibili, con restauri complessi”.
19 settembre, alle 21.30
Sala Estense, Piazza del Municipio 2,
Ferrara
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti
info@salonedelrestauro.com
segreteria@ferrarafiere.it