Antiquariato a Firenze

Nove giorni a Firenze, dal 21 al 29 settembre, per la 31 esima edizione della BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.
Questa edizione porta a 60 anni di attività dalla prima Mostra di Antiquariato organizzata al mondo: era infatti il 1959 quando Mario e Giuseppe Bellini radunarono attorno al progetto di una manifestazione antiquaria italiana un numero importante di galleristi italiani e stranieri. Il Sessantesimo è pertanto un traguardo importante che meriterà festeggiamenti in città, partendo anche da un maggiore coinvolgimento delle realtà economiche e culturali, per confermare ancora una volta Firenze come centro del mercato internazionale dell’arte.
La BIAF si svolgerà nelle preziose sale barocche di Palazzo Corsini sull’Arno, in via del Parione 11,dove sarà rappresentata la migliore tradizione antiquariale internazionale, ma con sempre più attenzione all’arte moderna e contemporanea.
Per due settimane Firenze ospiterà un’accurata selezione di mercanti d’arte antica e moderna provenienti da tutto il mondo, che con le loro preziose opere, riunite in quella che viene riconosciuta da tutti come la “più bella sede per una Fiera dell’arte”, offriranno un’ampia panoramica della tradizione artistica italiana nel mondo.
Le opere, dipinti, sculture, disegni, mobili, oggetti d’arte e libri antichi, tutte rigorosamente realizzate da Maestri italiani o artisti stranieri che hanno lavorato in Italia, saranno sottoposti ad una attenta analisi del Comitato di Vetting, un gruppo di esperti autorevole e apprezzato a livello internazionale per garantire a collezionisti e Istituzioni la massima sicurezza possibile.
Accanto alla Biennale sarà, per la terza volta, AXA XL Art & Lifestyle che ha scelto di rafforzare il sostegno e la collaborazione alla manifestazione percepita come unica nel panorama delle fiere mondiali.
Orari mostra:
tutti i giorni dalle 10.30 alle  20;
sabato 21 settembre la Mostra chiude alle 21;
giovedì 26 settembre la Mostra chiude alle 19.
Biglietteria:
Palazzo Corsini, Lungarno Corsini 10:
la biglietteria chiude un’ora prima della Mostra.
Prezzi:
Intero: 15 euro, incluso il catalogo ufficiale della Mostra;
gruppi organizzati (minimo 12 persone): 10 euro, con prenotazione obbligatoria;
categorie convenzionate (MCL, ARCI, TCI, FAI): 10 euro;
gratuito: bambini di età inferiore ai 6 anni, visitatori con disabilità e accompagnatori, Soci Associazione Antiquari di ltalia , possessori VIP card Biennale.
Per prenotare: Tel. 055 282635
biennale@biennaleantiquariato.it
Non sono ammessi animali, macchine fotografiche, ombrelli, borse e zaini di grandi dimensioni.
In Mostra è vietato introdurre opere e/o oggetti d’arte o d’antiquariato per la valutazione
Info:
http://www.biaf.it
Nelle fotoigrafie, alcune immagini delle scorse edizioni della manifestazione.