L’autunno sul lago di Costanza

Della regione del lago di Costanza abbiamo parlato nella bella stagione, quando i fiori profumano l’aria e la temperatura favorevole accompagna i visitatori sulle sponde del Bodensee.
Ma non solo primavera e estate: in autunno il clima mite nella regione dei quattro Paesi sul Lago di Costanza invita a escursioni attraverso il territorio, alla scoperta di paesaggi culturali ed eno-gastronomici tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein.
Facilmente raggiungibile dall’Italia con Trenitalia e le Ferrovie Federali Svizzere, il Bodensee è un’area fortemente agricola, votata alla produzione di frutta, verdure e del vino, al quale accompagnare, naturalmente, il pesce di lago.

credits@Achim_Mende

Un tour autunnale nella regione porta attraverso le strade del vino, festival gourmet, mercatini e cantine e invita a provare la cucina locale, soggiornando magari in una botte di legno o in un wine-hotel, per piacevoli long weekend e brevi vacanze, anche quando l’estate è ormai terminata.
La regina incontrastata del lago in questa stagione è sicuramente la mela, in tutte le sue colorate varianti. Dal 21 settembre al 13 ottobre, in molte località della sponda tedesca del lago, le Settimane della Mela coinvolgono abitanti e turisti in visite guidate attraverso campi di coltivazione, mercatini, show-cooking, degustazioni di dolci e distillati.
In Svizzera, il Paese della Mela di Altnau propone tre percorsi per scoprire i segreti del più amato frutto autunnale, mentre il Museo del Mosto di Arbon, inaugurato nell’autunno 2018, è un affascinante viaggio attraverso la raccolta, la produzione e l’uso del succo di mela e dei distillati (www.moehl.ch).
Anche gli ortaggi del lago sono famosi: quelli che crescono sull’Isola monastica di Reichenau, ad esempio, sono richiestissimi nei migliori ristoranti e negozi al dettaglio della zona.
In autunno, poi, nel villaggio di Moos, si celebra la cipolla rossa, delicata e aromatica che cresce solo tra Radolfzell e Stein am Rhein: nella prima domenica di ottobre, (quest’anno il giorno 6), si tiene una festa con stand e bancarelle dedicati alla cipolla, da acquistare al chilo o cucinata nelle sue diverse versioni, anche in forma di zuppa, pane o focaccia.
Coregone, salmerino alpino e luccio, sono fra i prelibati pesci di lago che si trovano nel Bodensee. Durante le Settimane del Pesce, dal 9 settembre al 6 ottobre, 20 ristoranti della sponda occidentale del lago propongono menù di tre portate a base di pesce al prezzo fisso di 29 euro, per momenti gourmet, con pescato freschissimo.
Gran finale e preludio di Halloween: dal 9 al 21 ottobre, l’Autunno del Gusto nelle località tedesche di Lindau, Wasserburg, Nonnenhorn e Bodolz, e a Bregenz, in Austria, invita ad approfittare della bellezza della terza stagione dell’anno con visite guidate del territorio, degustazioni, momenti musicali a tema, e cene a base di prodotti di stagione nei migliori ristoranti del territorio, a prezzo fisso.

credits@Weinweg_Weinfelden

La viticultura ha una lunga tradizione sul Lago di Costanza: i vigneti dai quali derivano i vini più celebri della zona – l’autoctono Müller-Thurgau, il Sauvignon Blanc, il Pinot Nero – si susseguono sulle sponde svizzere e tedesche del Bodensee, nella regione di Sciaffusa e perfino a Vaduz, in Liechtenstein. Qui, ad esempio, la cantina dei Principi del Liechtenstein Hofkellerei, propone Riesling, Veltliner e Pinot Neri locali, da provare anche abbinati alle carni e ai formaggi delle fattorie e degli alpeggi del Paese.
Il vino è anche storia, cultura, memoria: nella cittadina di Meersburg, adagiata fra i vigneti, il museo Vineum offre un percorso olfattivo, interattivo e sensoriale attraverso la storia e la produzione del vino. Per scoprire il territorio da vicino, degustazioni comprese, si può intraprendere la Strada del Vino di Weinfelden, nel Thurgau (Svizzera): un percorso circolare di circa 9 chilometri che attraversa numerosi vigneti, ed offre scorci sul paesaggio collinare circostante. Alla stazione di Weinfelden, dove il tour ha inizio, i gitanti possono acquistare uno zainetto che contiene acqua, snack, informazioni e la chiave per aprire la “cassaforte del vino”, una cella frigorifera che permette di degustare alcuni dei migliori vini della zona.

credits@Hotel_Ruedi_Trasadingen

Botti di legno, wine-hotel e certose secolarizzate: sul Lago di Costanza sono diverse le possibilità per un soggiorno diverso, a tema vino.
Da Rüdi, a Trasadingen, in Svizzera, le botti in legno sono camere semplici ma confortevoli, dove la finestra ad oblò lascia entrare la luce del sole ed affaccia sul giardino.
Nel villaggio tedesco a vocazione vinicola di Hagnau, il wine hotel Burgunderhof è una struttura adults-only che offre ambienti eleganti e raffinati, oltre alla piscina, una spa e una distilleria.
Pace e tranquillità si ritrovano anche negli affascinanti ambienti della Certosa di Ittingen, oggi secolarizzata. L’hotel interno al complesso offre 68 camere eleganti e spaziose, mente nel ristorante vengono serviti piatti preparati con i prodotti a chilometro zero, provenienti dagli orti, dai giardini, dalla macelleria e dal lattificio del convento, accompagnati dai vini delle vigne della certosa.
Durante le Settimane della Mela, invece, diversi hotel della regione propongono soggiorni a tema. Il pacchetto dell’Hotel Restaurant Maier, a Friedrichshafen, include due pernottamenti con colazione in camera doppia, una cena di quattro portate con un menù a tema mela, piatto di mele del Bodensee e succo di mela, utilizzo dell’area wellness e omaggio dolce al sapore di mela a partire da 169  euro a persona; l’Hotel Bayerischer Hof di Lindau, propone il pacchetto che comprende due pernottamenti con colazione in camera doppia, menù d’autunno di quattro portate e vini del Bodensee la sera dell’arrivo, utilizzo dell’area spa con bottiglia di prosecco alla mela e rotelline di mela e cioccolato, noleggio bicicletta a partire da 308 euro a persona (prenotabile dal 21 settembre al 13 ottobre).
Info:
www.lagodicostanza.eu
www.bodensee.eu