Stoccarda dall’alto

Stoccarda, moderna metropoli tedesca famosa per l’alta qualità della vita, è immersa nel verde, adagiata in una conca, circondata da vigneti e colline, oltre che da giardini ed eleganti ville, scoperta dall’alto regala nuove prospettive e panorami che – soprattutto con i colori dell’autunno – sono incantevoli.
Ancora meglio se i punti di osservazione si conquistano a piedi salendo le “Stäffele”, ripide gradinate che un tempo servivano ai vignaioli per raggiungere più rapidamente il centro città. Una volta giunti in cima, il panorama sulla città ripaga di tutte le fatiche, e non mancano le occasioni per provare i vini, le birre e l’ottima gastronomia sveva.
Sono 407 i gradini che dalla piana di Stoccarda portano alla collina della Karlshöhe. Una fatica ricompensata dalla bellezza del posto, dove ci si immerge in un parco in stile romantico inglese, tra alberi dal fitto fogliame, piccoli corsi d’acqua e belle fontane in pietra.
L’ariosa terrazza del Biergarten Tschechen & Söhne, ombreggiata da grandi alberi e dove i locali vengono per uno spuntino o un aperitivo, è il luogo ideale per godere del meraviglioso panorama su Stoccarda, e per assaggiare un piatto della cucina locale accompagnato da un generoso boccale di birra.
Anche se letteralmente circondata dai vigneti, infatti, Stoccarda vanta una lunga tradizione anche nella lavorazione del luppolo. Oltre alle tipiche Weizen e Pils, a Stoccarda si trovano numerose birre aromatiche e artigianali.


Stradine acciottolate, minuscole vigne private racchiuse tra mura antiche e un panorama che spazia tra i filari dei campi e i boschi: la piacevole passeggiata in salita che dall’area meridionale di Stoccarda porta al quartiere Degerloch si può intraprendere a piedi o con il trenino a cremagliera Zahnradbahn, affettuosamente chiamato “la Zacke”, dall’inconfondibile gusto retrò. Inaugurato nel 1884, è uno dei pochi esemplari ancora esistenti in Germania e l’unico utilizzato ancora per il trasporto pubblico regolare, con partenza dalla bella Marienplatz. Giunti alla quarta fermata ”Haigst” è però quasi d’obbligo scendere per raggiungere la vicinissima piazza Santiago de Chile, per godere del bellissimo panorama sulla città e sui suoi meravigliosi vigneti.



Voglia di una vista sconfinata oltre la città e verso la valle del Neckar, fino al Giura Svevo e alla Foresta Nera?: è quello che promette una salita alla Torre della Televisione di Stoccarda, la prima al mondo, inaugurata nel 1956.
Sulla Fernsehturm si sale fino alla terrazza panoramica a 150 metri di altezza – dalle 10 del mattino fino alle 23, dal lunedì al giovedì, mentre dal venerdì alla domenica già dalle 9 di mattina.
Per la visita è disponibile anche l’app Fernsehturm in lingua inglese, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Goolge Play. Per una pausa o la cena, il ristorante Leonhardts propone anche i piatti tipici della cucina sveva.



Un tempo villa privata di una famiglia agiata della fine dell’800 con parco annesso, il Weissenburgpark è stato acquistato dalla città di Stoccarda ed è oggi un luogo di pace e di ristoro per molti affezionati. Vialetti e sentieri nel verde conducono anche qui a uno speciale punto di osservazione per ammirare la città dall’alto.
Per una pausa c’è la bella casa da tè: un padiglione in stile neoclassico con decorazioni Jugendstil, dove concedersi un’ottima limonata o uno dei dolci della tradizione.
La fontana della bella Galatea attende chi percorre il 175 gradini della Eugenstaffel: ad alleviare la fatica contribuiscono i romantici giardini e i grandi alberi che, lungo la salita, regalano ombra e frescura ai gitanti. Una volta giunti alla meta si contempla la ninfa galatea che sorride graziosa dalla fontana voluta dalla regina Olga del Württemberg. Da Eugensplatz si ammira tutta la vallata, per poi concedersi un momento di ristoro nella gelateria forse più famosa della città, l’Eisdiele Pinguin, che offre il gelato al gusto Mercedes: nella città dell’automobile, un vero must.

Un’oasi verde nel panorama urbano: il parco Killesberg si estende su una vasta superficie ed è un continuo alternarsi di giochi d’acqua, prati verdi e distese di fiori e alberi (ci sono perfino un mini-zoo e un trenino a vapore).
Per chi non soffre di vertigini la sinuosa Torre del Killesberg, alta 40 metri e composta da due scalinate in acciaio intrecciate fra loro e da gradini senza balaustra, promette una vista stupenda sul Giura Svevo e le valli attorno alla città.
A Stoccarda le soluzioni di soggiorno sono numerose – dalle locande agli hotel si lusso. Fino al 31 dicembre 2020 chi prenota un hotel convenzionato tramite l’ente del turismo Stuttgart-Marketing GmbH riceve in omaggio il pass per i mezzi pubblici regionali.
Ogni camera singola dà diritto a un biglietto per un adulto e un bambino fino a 14 anni; con una camera doppia per due adulti si può viaggiare in quattro: due adulti e due bambini. Gli hotel che partecipano all’iniziativa sono contrassegnati con il simbolo arancione con la scritta “free” nell’elenco degli hotel online.
Info:
www.stuttgart-tourist.de