Aperto il Salone Nautico

Inaugurata giovedì, 19 settembre la 59° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova: un  Salone Nautico da “tutto esaurito”, con ben 986 espositori e un migliaio di imbarcazioni esposte.
La cerimonia inaugurale si è aperta con l’alzabandiera a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, accompagnato dall’ingresso in porto della fregata Alpino della Marina Militare che ha omaggiato il Salone con un saluto dal mare: la manifestazione, per la quale sono attesi oltre 200 mila visitatori, si chiuderà martedì, 24 settembre.
Un Salone da “tutto esaurito” abbiamo detto, per un settore, quello della nautica, in grande salute: nel 2018 è cresciuto del 10,3%, incremento a due cifre per il quarto anno consecutivo; il fatturato è di 4,2 miliardi.
“Questo Salone ha fatto di più rispetto ai precedenti e definirlo il Salone dei record, mi pare quasi riduttivo –  ha detto la presidente di Salini Nautici Carla Demaria che con il presidente di Ucina Confindustria nautica Saverio Cecchi, ha accolto la ministra De Micheli e le altre autorità intervenute, tra le quali, il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti; il sindaco di Genova Marco Bucci; il presidente di Ice Agenzia, Carlo Maria Ferro; della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimo Fedriga e della Fondazione Symbola, Ermete Realacci.
Al termine dell’inaugurazione e dei saluti delle autorità è seguito il Convegno Inaugurale “Le Capitali della Nautica: valori, territori, primati” moderato da Antonio Macaluso, editorialista del Corriere del Sera.
A testimoniare la valenza internazionale della manifestazione seguiranno il Salone oltre 150 tra giornalisti delle più importanti testate internazionali e buyer esteri, provenienti da 25 nazioni,
In un apposito spazio dell’area espositiva, l’Agenzia ICE ospiterà per la prima volta 5 start-up selezionate da UCINA, appartenenti ai settori dei materiali, delle App per la navigazione e del design che potranno così beneficiare di visibilità e dell’opportunità di partecipare ai business matching.
Le ammiraglie del Salone sono, per la vela, lo Swan 78 del Cantiere Nautor’s Swan con i suoi 25,66 metri fuori tutto e, per il motore, il San Lorenzo SD126 del Cantiere San Lorenzo, di 37,95 metri.
Tra le imbarcazioni pneumatiche a primeggiare sarà il Black Shiver 220 jet del Cantiere Novamarine, che raggiunge i 22 metri di lunghezza.
Sarà presente in banchina, per la categoria Charter la Signora del Vento, con i suoi 85 metri fuori tutto, il veliero italiano più grande secondo solo alla “Amerigo Vespucci” della Marina Militare.
Nelle sei giornate della manifestazione, in programma workshop, eventi e premiazioni sportive, tra le quali, domenica 22 settembre al Breitling Theatre, quella della regata Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano.
Tra le collaborazioni più importanti quelle con Ministero dell’Ambiente e Legambiente per la sostenibilità ambientale, con Federturismo per fare il punto sul Turismo costiero, con l’Università di Genova per il progetto “Università del Mare”, con il Comune di Genova per Genova Hub del mare, con Confindustria Bruxelles per i finanziamenti europei e con Retimpresa per le opportunità per le aziende di sistema.
Si chiude, come detto, martedì 24 settembre con il tradizionale appuntamento con Nautica & Fisco e con gli incontri B2B organizzati in collaborazione con Confindustria Giovani Imprenditori.
Il Salone è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30.
Per quanto riguarda l’ingresso, i biglietti sono in vendita a 18 euro (15 se acquistati on line).
Info:
info@isaloninautici.com
https://salonenautico.com