Insieme in Danimarca

Pista da sci di Copenhill, a Copenhagen

Clima mite, colori caldi e tante novità: l’autunno è un invito a scoprire il nuovo della Danimarca in tutta tranquillità.
La pista da sci di Copenhill, la cucina olistica dell’Alchemist, le esposizioni del museo Luisiana o l’Halloween al Tivoli o a Legoland sono solo alcune delle proposte in programma.
Un fuori stagione pieno di vita che farà apprezzare ancora di più il paese di Andersen.
Ed eccoli gli appuntamenti, scelti tra quelli più interessanti.
Il 4 ottobre sarà inaugurata la pista da sci di Copenhill sul tetto del termovalorizzatore di Copenaghen. La struttura, alta 85 metri, offrirà una vista unica sulla capitale. I più attivi potranno sciare (noleggio dell’attrezzatura in loco) o semplicemente godersi il panorama dalla terrazza del caffè e rilassarsi nel  verde della collina.
Copenhill è dotato anche di un’area giochi e di una pista da arrampicata.
Dopo il successo di Gustu, l’ambizioso progetto di Claus Meyer, in Bolivia, la chef Kamilla Seidler aprirà in autunno il suo primo ristorante a Copenhagen.
Info:
https://restaurantlola.dk/about

Rasmus Munk

Di recente apertura, il ristorante di Rasmus Munk sperimenta un approccio di “cucina olistica”, che esprime il senso di responsabilità sociale ed etica dello chef e sottolinea l’aspetto artistico e teatrale di una cena. Nella creazione del menu, Rasmus si ispira agli elementi del sistema periodico usato dagli alchimisti nella loro ricerca di trasformare i metalli in oro proponendo un percorso di ben 50 portate.
Oltre 500 location in tutta Copenhagen, saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte dell’11 di ottobre. Il programma coinvolge musei, chiese, librerie, scuole e organizzazioni, oltre ad una serie di spazi normalmente non accessibili al pubblico.
I luoghi pubblici diventeranno palcoscenico per spettacoli musicali, letture, esibizioni d’arte e molto altro ancora.
L’acquisto del badge della Notte della Cultura dà libero accesso a tutte le manifestazioni, oltre che al trasporto gratuito sui mezzi pubblici in tutta la città.
Situato sulla costa nord della Selandia, a meno di un’ora da Copenhagen, il Museo Louisiana ospita un’importante collezione d’arte moderna e contemporanea, insieme ad eventi ed esposizioni.
In questo contesto, apre la stagione d’autunno una retrospettiva su Marsden Hartley (19 settembre – 19 gennaio 2020). Prima retrospettiva dell’opera dell’artista in Europa in 60 anni, l’esposizione è la più grande in Europa dedicata all’artista, figura chiave nella storia dell’arte americana.

Louisiana-museum – Tatiana Bilbao Estudio

E ancora, “Tatiana Bilbao Estudio”, (18 ottobre al 9 febbraio), terza mostra della serie The Architect’s Studio. Questa volta l’architetto messicano Tatiana Bilbao porta i visitatori dietro le quinte dello studio avvicinando ai processi, alle idee, ai metodi di lavoro e alla filosofia che ne ispira l’approccio architettonico.
La Galleria nazionale della Danimarca si trova nel centro di Copenhagen ed è il più grande museo d’arte del Paese. Ospita più di 700 anni di arte danese e internazionale, dal primo Rinascimento all’arte contemporanea più recente.
Tra le esposizioni di autunno:
si comincia con “Danish Golden Age – World-class art between disasters”, al Museo d’Arte Nazionale, fino  all’8 dicembre. La mostra permette di esplorare uno dei periodi più amati della pittura danese in un’esposizione di oltre 200 dipinti e disegni dal 1807 al 1864.
Sino al 29 dicembre, una nuova installazione video e un lavoro scultoreo dell’artista svizzero Shahryar Nashat che esamina cosa significa avere un corpo in un momento in cui la tecnologia controlla e frammenta.
Arken Il museo d’arte moderna a sud di Copenhagen, ospita una delle più belle collezioni d’arte contemporanea di tutta la  Scandinavia: dal 12 ottobre al 23 febbraio sarà possibile visitare una straordinaria esposizione dedicata a Picasso “Beloved by Picasso – The Power of the model”. La mostra è stata realizzata in stretta collaborazione con il Musée National Picasso-Paris e descrive la complessità del desiderio e lo sguardo quali forze motrici dell’arte. La mostra esprime la relazione tra artista e modello.
Altra interessante esposizione, “In is the only way out”, alle Cisterne di Copenaghen, fino al 30 novembre. Le Cisterne, l’ex bacino idrico sotto l’erba verde del parco Søndermarken di fronte al castello di Frederiksberg, è un luogo espositivo unico a Copenaghen. Il progetto espositivo di quest’anno è stato realizzato dall’artista danese Jeppe Hein, che invita il pubblico a viaggiare attraverso i labirintici colonnati sotterranei e al tempo stesso a sperimentare un viaggio interiore.
Idea di soggiorno a Copenaghen: per vivere un’esperienza straordinaria, in un luogo danese iconico, soggiorna all’hotel Ottilia, il boutique hotel lusso nei locali dell’antica fabbrica della Carlsberg. L’hotel ha saputo reinterpretare l’architettura industriale ed iconica in un modo tutto nuovo pur conservando nella loro originalità e particolarità i dettagli architettonici degli edifici industriali della fabbrica.

H,C. Andersen

Per gli amanti delle atmosfere fiabesche consigliamo una gita a Odense, la città natale di H.C. Andersen.
Raggiungibile in 1 ora e mezza di treno da Copenaghen, Odense presenta ancora intatti molti luoghi in cui lo scrittore è nato e cresciuto e che hanno ispirato i suoi racconti, come la casa natale nel centro storico e la casa d’infanzia. Da non perdere anche il museo interattivo a lui dedicato.
Ma Odense non è solo una meta adatta alle famiglie. Graziosa e dinamica, è in continuo fermento: dal quartiere culturale Brandts, ai negozietti per lo shopping e i ristoranti, wine bar e aree street food che stanno vivacizzando sempre più la scena gourmet in città. Perfetto per un’evasione autunnale.
Ancora alcuni appuntamenti.
Il Festival dedicato al famoso mago Harry Potter, il Magic Days Festival, dal 17 al 19 di ottobre, è un evento annuale che si svolge in autunno, periodo nel quale le scuole in Danimarca chiudono per una settimana. Il festival è organizzato dalla biblioteca centrale di Odense ed offre ogni anno una moltitudine di esperienze magiche per grandi e piccini.
La Danimarca celebra, dal 13 al 22 di ottobre, l’inizio della stagione delle ostriche nel Wadden Sea e nella regione del Limfjord nello Jutland. Ottobre infatti, è il mese perfetto per gli amanti delle ostriche che troveranno diversi eventi ed iniziative.
Hubertus Hunt, il 4 novembre, è l’evento annuale che si tiene nel Parco dei Cervi a Klampenborg, a nord di Copenhagen. Fin dalla fondazione del club di equitazione sportiva nel 1900, ogni prima domenica di novembre i cavalieri si riuniscono nel bellissimo parco dove si svolge un tradizionale picnic che attrae più di 40.000 persone.
Dall’11 ottobre al 3 novembre, i giardini di Tivoli di Copenaghen si trasformano in un tripudio di zucche e colori autunnali e saranno pervasi da un’atmosfera ricca di magia, stregoneria e tante sorprese.
Spettacoli, concerti e simpatici personaggi in costume accompagneranno bambini e adulti tra le attrazioni e le giostre del parco. I più coraggiosi potranno addentrarsi nelle case stregate per urlare a squarciagola “dolcetto o scherzetto?”.
A proposito di dolcetto, i ristoranti del Tivoli saranno lieti di tentarvi con le delizie gastronomiche danesi di stagione: cacciagione, bacche e funghi con i loro profumi e sapori. Nei 40 punti vendita del parco potrete acquistare dei souvenir gastronomici deliziosi o semplicemente riprendervi dopo un bello spavento con le specialità danesi più delicate.
Godetevi le incredibili decorazioni installate dall’esercito di Giardinieri del Tivoli! 20000 zucche e 2000 balle di fieno saranno disseminate per tutto il parco rendendo l’atmosfera unica.
Info:
https://www.tivoligardens.com/en/saesoner/halloween
Ad Halloween, Legoland Billund, dal 6 ottobre al 3 novembre, sarà infestato da fantasmi, stregoni, ragni e pipistrelli per un mese da brivido!
Inoltre dal 12 al 19 e il sabato 26 ottobre, il parco rimarrà aperto fino alle 21 per regalare ai visitatori uno spettacolo pirotecnico e un’atmosfera davvero paurosa, tra decorazioni e creature sinistre. Da non perdere la passeggiata “dolcetto o scherzetto” per incontrare i mostri più spaventosi che infestano il parco e riempire l’apposito sacchetto con tante dolcissime leccornie.
Info:
https://www.legoland.dk/en/plan-visit/events/halloween
E per chiudere, ricordiamo che, sempre nel mese di ottobre in Danimarca c’è la “settimana delle patate” durante la quale in passato gli studenti danesi sospendevano le lezioni per aiutare i genitori nel raccolto delle patate: oggi è la settimana delle vacanze d’autunno.
E infine, Dannie Druehyld è la Strega di Rold, l’unica vera strega della Danimarca, che vive nei pressi della foresta di Rold, nello Jutland del Nord, e che conosce tutto della natura e dei suoi misteri.
http://www.danniedruehyld.dk