Ti ricordi di me?

I social ormai governano la nostra vita.
Nel periodo storico di massima connessione ci sentiamo isolati, la comunicazione globale aumenta, ma quella personale è in crisi e molti rapporti finiscono senza saperne il perché. Il distacco umano non sempre può essere rimpiazzato da post e like. Ci vorrebbe a volte un momento di pausa, ammutolire la rete, spegnere il telefono, oscurare isocial.
E magari riprendere uno di quei contatti che è svanito senza una vera ragione: usare il telefono si, ma per chiamare un vecchio amico, una persona cara che hai perso di vista, un parente che non vedi più da troppo tempo e chiedergli: “Ti ricordi di me?”.
Un ristorante può essere il luogo giusto dove concedersi del tempo e riprendere le fila di un racconto, quello della propria vita, della quotidianità e il cibo, una cena o un pranzo, un modo per condividere tempo e pensieri.
Lo chef 1 stella Michelin, Marc Lanteri, ne è convinto e ha deciso di mettere a disposizione un luogo speciale: all’interno del Castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, accanto al ristorante, c’è una saletta con un solo tavolo per minimo due, massimo sei persone, con una vista poetica sulle colline delle langhe.
Una volta al mese, il primo mercoledì di ogni mese da novembre, (ma ovviamente poi in qualsiasi giorno si voglia), quella saletta sarà riservata a tutti coloro che vorranno portare un vecchio amico o più di uno, un ex fidanzato/a, un parente lontano, una persona qualsiasi con cui vogliano riallacciare un rapporto e a cui vogliano dedicare del tempo, senza cellulari o altri strumenti se non la voce, la parola, i gesti, accompagnati da un buon vino e del buon cibo.
Il cibo è innanzitutto condivisione, il cibo avvicina le persone e le rende più disponibile le une verso le altre – spiega Marc Lanteri – e i ristoranti possono essere luoghi dove, non solo si consuma questo cibo, ma si esercitano tutte quelle funzioni umane che lo stare insieme implica: toccarsi, parlarsi, emozionarsi”.
Lo chef Lanteri vuole fare di più e partecipare attivamente anche lui alla sua stessa iniziativa per dare, come dire, il buon esempio: in quel mercoledì del mese, lo chef non userà i social, mettendo un post con scritto “vuoi parlare con me? Vediamoci non tagghiamoci”. Inoltre, gli ospiti della saletta riceveranno, a fine cena, un libro sull’amicizia scelto personalmente dallo chef e dal suo staff.
Prendetevi del tempo per recuperare un legame, una persona cara e non ve ne pentirete: lo chef Marc Lanteri e il suo staff vi aspettano per regalarvi quel tempo in una location storica e poetica dove tutto sembra sospeso e tutto può accadere … come ritrovare un vecchio amico.
Info:
Ristorante del Castello Di Grinzane Cavour
Via Castello, 5
Grinzane Cavour – Cuneo
Tel. + 39 0173-26.21.72
Mob. + 39 338/7001914
ristorante@castellogrinzane.com