L’Avvento a Stoccarda

Con l’arrivo dell’Avvento la città di Stoccarda si trasforma in una magica “città del Natale”: oltre ad ospitare uno dei mercatini più grandi e antichi della Germania, il capoluogo del Baden-Württemberg si accende letteralmente, illuminando il buio invernale con imponenti addobbi e installazioni come le sculture di luce, gli alberi della Königstrasse e il Christmas Garden presso il giardino botanico e zoologico Wilhelma.
Quest’anno, inoltre – per la prima volta – lo spettacolo della città illuminata si potrà ammirare anche da uno speciale bus natalizio, che accompagnerà i suoi passeggeri alla scoperta della storia cittadina. E per una gita fuori porta, le vicinissime Esslingen e Ludwigsburg, con i loro meravigliosi mercatini medievale e barocco, sono davvero a portata di mano.
Sono ben 290 gli stand riccamente addobbati che compongono il mercatino di Natale di Stoccarda, come detto, fra i più grandi e antichi – attestato da fonti scritte del 1692, ma probabilmente di molto anteriore – di tutta la Germania.
Dalla piazza del mercato a Schillerplatz, costeggiando il Castello Nuovo e il Castello Vecchio, le tradizionali casette in legno propongono addobbi natalizi, oggetti di artigianato, candele, bevande calde tra cui punch e vin brulè e – naturalmente – le specialità gastronomiche della regione come l’Hutzenbrot, delizioso pane dolce alla frutta.
Ai bambini piaceranno soprattutto le attrazioni pensate appositamente per loro – come il giro in trenino, la mini-ruota panoramica, gli animali del presepe vivente, o la fontana di frutta e cioccolato e il laboratorio per imparare a decorare il proprio, personale Lebkuchen – dolcetto speziato tipico del Natale. Ma si divertiranno anche ad assistere ai tradizionali concerti di Natale, organizzati tutte le sere nella fiabesca cornice della corte del Castello Vecchio, e all’apertura, ogni giorno, di una porticina nel calendario d’Avvento sovradimensionale rappresentato dal Municipio Cittadino.
Il mercatino di Natale di Stoccarda è aperto tutti i giorni, dal 27 novembre al 23 dicembre.