L’Avvento e il lago di Costanza

Le località della Regione Lago di Costanza (Bodensee in tedesco), ospitano durante il periodo dell’Avvento oltre 70 mercatini di Natale distribuiti in quattro Paesi, ognuno con la sua particolarità: dalle kermesse direttamente sull’acqua, alle ambientazioni suggestive di borghi e castelli, fino alle atmosfere che ricordano le fiabe e agli allestimenti fra i boschi e nella natura, qui tutti trovano la giusta ispirazione, oltre a oggetti d’artigianato, dolciumi e specialità gastronomiche a volontà.
Le distanze ravvicinate fra le varie località, poi, permettono di visitare tanti mercatini differenti, anche nel corso di una stessa giornata e in nazioni diverse – anche spostandosi in catamarano o sulle navi riccamente decorate.
E iniziamo con l’Avvento “sull’acqua”.
Mille luci si riflettono nelle acque del Bodensee e le Alpi innevate fanno da sfondo ad un magico panorama: a Costanza, Lindau, Bregenz e Friedrichshafen, i mercatini dell’Avvento sono allestiti direttamente al porto e sul lungolago, e questa posizione regala loro una particolare aura di magia.
Il porto della città vecchia di Lindau, dal 21 di novembre al 15 dicembre, aperto giovedì – domenica, si trova su un’isola protetta da un faro e da un maestoso leone di pietra, ed è arricchito da un magico bosco di abeti, trasportati qui per l’occasione.

Da Lindau, in Germania, con una corsa in nave di soli 25 minuti, si giunge al capoluogo del Vorarlberg austriaco, Bregenz, dal 15 novembre al 23 dicembre, dove è possibile visitare due mercatini di Natale ed un presepe vivente.
Anche a Costanza, dal 28 novembre al 22 dicembre, il mercatino di Natale – che con i suoi 170 stand è uno dei più grandi della regione – si dipana dal centro storico al porto, da dove si gode di un panorama estremamente suggestivo sulle montagne e sul lago, in cui si riverberano 100.000 luci.
Da Costanza, con un tragitto di 50 minuti in catamarano, si arriva comodamente  a Friedrichshafen, mercatino aperto dal 29 novembre al 22 dicembre, sulla sponda opposta del lago. Qui un villaggio di casette natalizie, un presepe a grandezza naturale, una pista di pattinaggio e tanti stand gastronomici completano la già vasta offerta di negozi e boutique cittadine.
Lasciata l’acqua, torniamo sulla terraferma.

A Natale si torna tutti un po’ bambini. E nel periodo più magico dell’anno a Stein am Rhein e a San Gallo, in Svizzera, sembra di entrare in una vera fiaba, tra atmosfere incantate, musica e favolosi allestimenti.
Durante l’Avvento, la deliziosa medievale cittadina di Stein am Rhein, dal 4 al 31 dicembre, ricorda le ambientazioni delle favole dei fratelli Grimm. Decine di stand propongono oggetti d’artigianato e dolciumi; la sentinella notturna racconta un passato di streghe e contrabbandieri e nel chiostro del convento di San Giorgio rivive, con fabbri, falegnami e giocolieri, il tempo del medioevo.
Anche San Gallo, dal 28 novembre al 22 dicembre, racchiusa fra le mura del suo nucleo abbaziale patrimonio UNESCO, riporta i visitatori a un passato lontano, con un mercatino ricco di stand di artigiani, musiche e cori.

A dicembre San Gallo diventa la “città delle stelle”, grazie ad un allestimento composto da 700 luminosi astri giganti, che regala alla città un’allure fiabesca e che compie, quest’anno, il decimo compleanno. In entrambe le cittadine è d’obbligo assaggiare alcune golosissime specialità svizzere, come i dolcetti Biber, le mele essiccate, la salsiccia di San Gallo o la raclette.
E ora i Castelli. Imponenti mura, rocche medievali e case a graticcio. Borghi e castelli sono la coulisse perfetta per mercatini di Natale ricchi d’atmosfera – come a Ravensburg, Überlingen, Tettnang (Germania), Vaduz (Principato del Liechtenstein) e nel Vorarlberg austriaco.
L’antica città imperiale di Ravensburg, mercatini dal 29 novembre al 22 dicembre, in Alta Svevia, è un centro dall’importante passato, che si respira visitando i musei dedicati alla sua storia o passeggiando tra le sue vie acciottolate. Percorrerle tra bancarelle, profumi speziati e musiche festose è un’esperienza tutta da ricordare, e anche i bambini si divertono a preparare dolcetti e abbrustolire il pane nei momenti a loro dedicati.
Anche a Überlingen, dal 12 al 22 dicembre, i mercatini di Natale, allestiti nel cuore del delizioso centro storico, sono un vero momento di festa, arricchiti, dal 22 novembre al 23 dicembre, anche da una pista di pattinaggio.

In Austria, Feldkirch, dal 29 novembre al 24 dicembre e Dornbirn, nel Vorarlberg, sono una coulisse perfetta per i mercatini dell’Avvento, dove fare acquisti di dolci e artigianato locale fra eleganti piazze e strette stradine dalle atmosfere asburgiche.
A Tettnang, dal 29 novembre al primo dicembre e dal 6 all’8 dicembre invece, il mercatino di Natale si trova all’interno del castello barocco ed è una vera festa, soprattutto per i bambini, che si divertono facendo un giro in giostra, abbrustolendo il pane sul fuoco nella tenda degli indiani o lavorando nell’officina del bricolage, aspettando l’arrivo di San Nicolò. Il centro di Vaduz, il 14 e il 15 dicembre e il suo mercatino, sono dominati dall’imponente castello, dimora della famiglia regnante del Liechtenstein, che regala un tocco principesco alle tante bancarelle e proposte in bella mostra sulle strade della capitale.
E ora, la natura. Passeggiare in un bosco invernale alla luce del tramonto, quando la natura è in letargo e tutto è silenzio ha il suo fascino speciale, ed è un’esperienza che si può vivere all’Isola di Mainau e allo Skywalk, in Algovia, accanto ai tradizionali mercatini dell’Avvento.

Quella di Mainau, dal 14 novembre al 6 gennaio del 2020, da mercoledì a domenica, è una splendida isola-giardino nei pressi di Costanza, dove, su 45 ettari di superficie, crescono rigogliosi fiori, piante e alberi di ogni tipo.
D’inverno la vegetazione lussureggiante lascia spazio a un paesaggio più meditativo, per camminare e godersi il silenzio e la natura.
Dopo le ore all’aria aperta, le pasticcerie e i ristoranti dell’Isola invitano ad una pausa, e si possono visitare l’esposizione “SIKU – Piccole Auto, grande mondo” e il mercatino svedese nella corte del castello barocco – l’isola è oggi una fondazione facente capo ad un ramo della famiglia dei Bernadotte.
In Algovia c’è Skywalk, dal 13 al 15 dicembre, strada panoramica nel bosco lunga 540 metri costruita in sopraelevata, all’altezza delle cime degli alberi – una passeggiata meravigliosa per godersi il bosco quasi a volo d’uccello. Durante l’Avvento luci, torce, stand gastronomici e il mercatino allestito ai margini della foresta rendono il paesaggio, spesso innevato, ancora più speciale.
Ancora acqua con le “crociere”. Lo sciabordio delle onde sulla prua della nave, il silenzio del lago e il magnifico paesaggio invernale tutt’intorno: le crociere dell’Avvento sul Bodensee, sono un’esperienza a sé, tutta da provare, e permettono di visitare più località e più mercatini anche in una sola o mezza giornata, anche in Paesi diversi.

Ecco alcune opportunità.
MS Österreich: elegante motonave in stile originale art-déco varata nel 1928, è stata sapientemente restaurata ed è tornata in servizio all’inizio di quest’anno. Con partenza dal porto di Hard/Bregenz, in Austria, propone crociere del Natale e corse per il mercatino di Costanza:
www.ms-oesterreich.eu
Compagnia Svizzera di Navigazione: si parte dai porti svizzeri di Romanshorn, Kreuzlingen e Rorschach per speciali crociere notturne a tema fonduta, o per visitare – il sabato e la domenica – il porto di Lindau:
www.bodenseeschiffe.ch
Compagnie di Navigazione del Lago di Costanza: da Costanza e Lindau, si parte per mini-crociere di circa due ore, e nel biglietto è inclusa una tazza di tè e caffè e una fetta di torta:
www.bsb.de
Vorarlberg Lines: dal 28 novembre al 15 dicembre, dal giovedì alla domenica, la nave fa la spola tra Bregenz e Lindau. Il tragitto dura una mezz’ora circa, e si visitano più mercatini in due nazioni diverse. A bordo anche un trenino in miniatura e una piccola mostra sui presepi:
www.vorarlberg-lines.at
Catamarano: da porto a porto, il catamarano trasporta i suoi passeggeri da Costanza a Friedrichshafen ogni ora, per visitare con comodo due città e i loro mercatini. Il tragitto dura circa 50 minuti e le ultime corse sono alle 20.02 (da Friedrichshafen) e alle 21.02 (da Costanza:
www.der-katamaran.de

E ora, alcune proposte di soggiorno per chio volesse trattenersi oltre la giornata.
Vivere la città delle stelle: l’ufficio del turismo di San Gallo propone un pacchetto per i mercatini dell’Avvento che include da uno a tre pernottamenti in camera doppia con colazione inclusa, visita guidata ai mercatini di Natale e omaggio natalizio a partire da 116 CHF a persona e a notte in camera doppia.
Soggiornare in un hotel di antica tradizione: il Bayerischer Hof di Lindau è uno degli hotel più eleganti del Lago di Costanza e per il periodo dell’Avvento propone un pacchetto che include due pernottamenti con ricca colazione a buffet, benvenuto con dolcetto di Natale e bicchiere di vin brulee, cena dell’Avvento di tre portate, accesso all’area wellness e ingresso al casinò di Lindau da 238 euro a persona in camera doppia.
Coccole e relax: all’hotel Krone di Friedrichshafen il pacchetto di soggiorno invernale comprende due pernottamenti con ricca colazione a buffet, aperitivo al piano bar, due cene di cinque portate, accesso all’area wellness, parcheggio e connessione internet gratuiti a partire da 194 euro a persona in camera doppia.
Per tutte le informazioni sui Mercatini di Natale sul Lago di Costanza e per scaricare la brochure elettronica Mercatini di Natale 2019, visitare il sito:
www.bodensee.eu/i-mercatini-di-natale
La regione internazionale del Lago di Costanza è una celebre destinazione turistica nel cuore dell’Europa.
Incastonato tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein – le cui frontiere si susseguono a poca distanza le une dalle altre – e ricco di una natura varia e rigogliosa, il Bodensee è un continuo alternarsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti e deliziose cittadine rivierasche. Tra i suoi tanti gioielli le città storiche di Costanza e Lindau e il loro comprensorio; le città storiche di Ravensburg, Weingarten e Schussenried in Alta Svevia, con il convento di Roggenburg; San Gallo, la cui cattedrale, biblioteca e complesso monastico sono parte del Patrimonio UNESCO per l’Umanità; Sciaffusa e le cascate più grandi d’Europa; Bregenz e il Vorarlberg, tra vette montane e architetture d’avanguardia e il Principato del Liechtenstein, piccolo Paese alpino ricco di storia e tradizioni, per vivere esperienze principesche.
Info:

www.lagodicostanza.eu
Dalla stazione di Milano Centrale Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono otto collegamenti giornalieri diretti per Zurigo, della durata di 3 ore e 26 minuti, operati con comodi Eurocity di ultima generazione Astoro, prenotabili su
www.trenitalia.com in modalità ticketless.
Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. Per ulteriori informazioni: Svizzera.it/intreno.
La regione internazionale del Lago di Costanza è inoltre facilmente raggiungibile dall’Italia in automobile, o in autobus e in aereo.