Inverno nel grande Nord

Il fascino estremo del grande Nord si esprime in tutta la sua bellezza e varietà nelle innumerevoli proposte per la stagione invernale 2019-2020 di Norama Tour Operator, specialista da oltre 40 anni di viaggi su misura nel Nord del Globo: un’ampia scelta di destinazioni per vivere esperienze uniche e irripetibili, grazie alla minuziosa conoscenza dei luoghi e delle popolazioni locali, all’esperienza e alla professionalità garantite da Norama.
Viaggi esclusivi, curati nei minimi dettagli e altamente personalizzati, in cui vivere esperienze che vanno oltre l’immaginabile, con l’aurora boreale come cornice: le slitte trainate da mute di husky, le uscite e spedizioni in motoslitta, gli allevamenti di renne, i trekking con le racchette da neve, la pesca nel ghiaccio, dormire in confortevoli lodge nelle foreste innevate o negli igloo di vetro sotto un manto di stelle, e molto altro … un viaggio al Nord è sicuramente un’esperienza indimenticabile, con Norama Tour Operator sarà davvero unica.
Tra le tante proposte dall’operatore, iniziamo con quella a noi più vicina nel tempo, um viaggio alle Lofoten, l’arcipelago dell’aurora boreale, tra il 31 ottobre e il 4 novembre, proposto a partire da 1475 euro.
Un suggestivo tour con accompagnatore, nell’incontaminato arcipelago di indescrivibile bellezza situato nel nord della Norvegia, oltre il Circolo Polare Artico. Si attraverseranno i tipici villaggi di pescatori incastonati tra le alte montagne a strapiombo sul mare e si alloggerà in una Rorbu, tipiche casette in legno dei pescatori, completamente rinnovate per accogliere gli ospiti nell’autenticità del luogo.

Una visita al Polar Park per un incontro con gli animali artici nel loro habitat naturale – come linci, lupi, orsi, alci, renne e molti altri – e poi un’escursione con gommone nello scenario invernale del bellissimo Trollfjord, regno delle aquile di mare, che vivono qui tutto l’anno.
La magia del Natale più vero, a Rovaniemi, dove Babbo Natale attende i visitatori al Villaggio di Santa Claus con il suo Ufficio Postale, insieme alla sua fedelissima renna Rudolf e agli abitanti del Villaggio.
La Vigilia di Natale sarà festeggiata con una serata all’insegna delle tradizioni locali, in un magnifico lodge finlandese . Il cenone natalizio sarà accompagnato dal sottofondo di musica locale, allietato dalla presenza di un Elfo e dall’arrivo di Babbo Natale a bordo della sua slitta trainata dall’inseparabile renna.
All’esterno, la poesia della notte artica in foresta, tra giochi di neve e di luci danzanti dell’aurora boreale. Le celebrazioni continuano il giorno successivo, tra escursioni, spettacoli di magia e una sauna rilassante, fino al ricco cenone Natalizio in hotel.
La partenza il 21 dicembre con rientro il 26, con costi che partono a 1940 euro.

Un viaggio unico negli incantevoli paesaggi invernali del Grande Canada, per visitare Montréal, Québec City e trascorrere indimenticabili giornate tra le tante attività in natura, presso un lodge in posizione panoramica sul Fiordo di Saguenay, tra i più suggestivi del Canada dell’est.
Si vivrà l’inverno canadese, fatto di uscite in motoslitta, passeggiate con le racchette da neve, hockey su ghiaccio e l’immancabile dogsled; si impareranno le tecniche di sopravvivenza in foresta a queste latitudini, come accendere un falò sulla neve, costruire un “quinze” – una specie di igloo tipico del Québec – e provare la pesca nel ghiaccio.
Otto giorni con partenza il 28 dicembre, proposti a partire da 1115 euro.
Ecco ora un capodanno speciale nella zona di Ivalo, nella Lapponia Estrema, con uscite speciali per l’avvistamento dell’aurora boreale, safari in motoslitta e con i cani husky, visita all’allevamento di renne, pesca nel ghiaccio e passeggiate con racchette da neve. Si alloggerà in un piccolo resort sul Lago di Inari, a pochi chilometri dal Mar Glaciale Artico, dove si svolgeranno i festeggiamenti di fine anno tra fuochi d’artificio e le luci dell’aurora boreale.
Anche per questa vacanza si parte il 28 dicembre, con rientro il primo gennaio 2020: 2.145 euro il costo.
Immagina dei piccoli cottage in legno, colorati di rosso, sulla riva di un lago ghiacciato, la neve quasi azzurra; distese infinite di foresta innevata, in un paesaggio fiabesco, solo qualche orma di animali artici; il camino scoppiettante, la sauna, tanta atmosfera …  il luogo perfetto, Rovaniemi, per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.

Durante il cenone di  S. Silvestro, uno spettacolo di luci illuminerà la “Bianca Neve” del lago ghiacciato, mentre i giorni successivi saranno deliziati da un giro in foresta sulla slitta trainata dalle renne, emozionanti safari a bordo delle motoslitte e con i cani husky attraverso laghi ghiacciati e percorsi innevati.
Si parte il 30 dicembre e si rientra il 4 gennaio: costi a partire da 2.185 euro.
Senza poi dimenticare l’Epifania: si parte per Tromsøn il 4 gennaio per raggiungere poi un piccolo villaggio nel punto più estremo della Finlandia, dove s’incontrano le 3 Lapponie: Finlandese, Svedese e Norvegese, crocevia strategico per avvistare l’aurora boreale in tutto il suo splendore. I paesaggi insoliti della Riserva Naturale di Malla dominano l’orizzonte: dalle sue montagne si possono ammirare i laghi che la circondano e la magnifica tundra, fino a vedere il Mar Glaciale Artico.
La sistemazione è in un piccolo resort dotato di tutti comfort sulla riva del lago ghiacciato a Kilpisjarvi: da qui si partirà per le escursioni in motoslitta di giorno e serali, per fotografare l’aurora boreale, per le passeggiate con le racchette da neve, la pesca sul ghiaccio e per i safari con i cani husky lungo i fiordi del Nord: costi a partire da 1.495 euro.

Una visita a Helsinki, magnifica d’inverno, sulla costa del Mar Baltico e poi in lodge nella zona del lago di Inari, ad Ivalo, dove protagoniste del viaggio saranno l’incontaminata natura finlandese e l’aurora boreale.
Accompagnati dalla guida, si uscirà dopo cena con le racchette da neve alla ricerca dell’aurora boreale nella notte polare; si partirà per un safari con i cani husky e si guiderà una motoslitta attraverso la taiga Lappone ghiacciata, attraversando laghi e corsi d’acqua gelati, circondati da paesaggi innevati immensi e spettacolari.
Costi a partire da 1685 euro, partenza il 21 febbraio, rientro il 25.
Un angolo di paradiso nella Carelia del Nord, a soli 2 km dalla Russia, dove le padrone di casa accolgono gli ospiti con calore e professionalità nel loro lodge, regalando loro caldi calzettoni da utilizzare per sentirsi a casa, intrattenendoli tra prove di cucina locale e aneddoti sulle popolazioni locali.
Ottima la vera cena russa a base di ingredienti bio dopo aver utilizzato la tipica sauna a fumo: la tradizione vuole che durante la sauna si ammorbidisca la pelle con miele e argilla, per poi, alla fine, fare il bagno nel foro scavato nel ghiaccio come i veri Lapponi.
Non mancheranno le escursioni in natura con la guida: passeggiate con le racchette da neve, visita alla fattoria delle renne e giro sulle slitte trainate da questi animali artici, emozionanti uscite in motoslitta e safari con i cani husky nella foresta innevata e attraverso laghi ghiacciati e infine, trainati dalla motoslitta della guida, si partirà per un’escursione scenografica a Kuntivaara.
Partenze previste tutte le domeniche, dal primo dicembre al 5 aprile, 8 giorni proposti a partire da 1995 euro.

Ecco ora un viaggio alla scoperta della Norvegia e dei suoi spazi immensi, sotto la luce dell’aurora boreale. Da Tromsø si raggiungerà il campo base a circa un’ora dalla cittadina, per vivere le straordinarie attività artiche: mushing con le slitte trainate dai veloci cani husky, le docili e tranquille renne, la pesca nel ghiaccio, le corse in motoslitta sui laghi ghiacciati.
Per il pernottamento, in perfetto stile spedizione, si potrà scegliere tra una Lavvo, la grande tenda Sami per 12 persone, tutt’oggi utilizzata durante gli spostamenti delle mandrie di renne sul gelido altopiano del Finnmark; un autentico e romantico cottage o una Gamme, la tenda Sami per due persone, accogliente e riscaldata.
Partenze giornaliere da novembre ad aprile, 4 giorni proposti a partire da 780 euro.
Ancora le Lofoten: da Narvik, si giungerà nell’incredibile scenario dell’arcipelago delle per visitare i suoi tipici villaggi di pescatori, illuminati dalle luci dell’aurora boreale: da Leknes – dove si pernotterà in una Rorbu, le tradizionali case in legno dei pescatori, rinnovate per accogliere i turisti – ad Å, il villaggio più a sud oppure Reine, insediato tra le alte vette che si tuffano verticalmente nel mare, oppure Nusfjord, tra i più antichi villaggi, parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, fino a Henningsvær, soprannominato “Venezia della Lofoten” per la sua particolare posizione e bellezza.
Dal 23 gennaio al 27 marzo, 6 giorni propoisti a partire da 865 euro.
Longyearbyen, Isole Svalbard. Durante la notte polare, da novembre a febbraio, a Longyearbyen non c’è luce diurna; per questo viaggiatori da tutto il mondo vengono qui per ammirare l’aurora boreale che danza nel cielo.

Nei mesi di ottobre e febbraio, le notti nel capoluogo sono previste in un tipico lodge in centro, caldo ed accogliente, dotato di lounge con tetto in vetro per perdersi a guardare i fenomeni luminosi del cielo e le sue stellate. La cena verrà servita presso un rifugio – una volta vecchia stazione di cacciatori – e si proverà l’esperienza di dormire una notte in una gamme, piccola capanna di caccia, su pelli di renna e in sacchi a pelo attorno al fuoco: 4 giorni al costo di 795 euro.
Islanda dai mille colori, con la molteplicità dei suoi toni invernali e la meraviglia dell’aurora boreale. Un tour attraverso gli elementi che contraddistinguono questo affascinante Paese: ghiaccio, fuoco, vento, luce, aria tersa e spazi immensi. Da Þingvellir, alla valle di Haukdalur dove si trova Strokkur, il geyser che spruzza vapore e acqua calda ad intervalli di tempo ravvicinati, e la maestosa cascata d’Oro, Gullfoss; si prosegue verso le cascate Seljalandsfoss e Skogafoss, il ghiacciaio Myrdalsjokull e la spiaggia di sabbia nera Reynisfjara sull’Oceano Atlantico; si attraversa il Parco Nazionale di Vatnajokull, con il ghiacciaio più grande d’Europa e Skaftafell, un’oasi di straordinaria bellezza naturale incastonata tra due lingue glaciali.

E infine Svinafellsjökull, una delle lingue glaciali più visitate, la laguna glaciale Jökulsárlon con i suoi iceberg e la penisola di Reykjanes, per un bagno rilassante nella famosa Laguna Blu, centro termale a cielo aperto al centro di un campo di lava nera e le cui acque piacevolmente calde sono ricche di minerali. … senza ovviamente tralasciare un’uscita guidata per l’avvistamento dell’aurora boreale: 6 giorni proposti a partire da 1.065 euro.
Tour dell’Islanda in SuperJeep, un Suv-Van appositamente modificato in base alle rigorose norme islandesi: un veicolo 4×4 dotato di pneumatici di grandi dimensioni, per affrontare gli impegnativi terreni islandesi e l’imprevedibilità del meteo, in ogni stagione. Il tour verrà effettuato in piccoli gruppi, massimo 12 partecipanti, accompagnati da una esperta guida-pilota, che mostrerà i segreti di questa terra unica e condurrà gli ospiti  in incredibili esperienze, tra cui un’escursione di speleologia all’interno di un tunnel di lava, hikingsul ghiacciaio Svinafellsjokull e un momento di relax alla Secret Lagoon, la più antica piscina geotermica d’Islanda. Sino al 3 aprile, 5 giorni proposti a partire da 1535 Queste alcune opportunità, ma ve ne sono ancora molte altre:
www.norama.itNorama, dal 1977 al servizio del turismo, è un Tour Operator specializzato in viaggi su misura nel Nord del Mondo (in particolare in Canada, Alaska, Groenlandia, Isole Svalbard, Norvegia, Finlandia, Svezia).
Fornisce le migliori soluzioni sul mercato relativamente a formule di viaggio legate all’esplorazione e alla scoperta, nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni locali, nonché soluzioni esclusive denominate “Fuori dal Mondo”.
Non una vacanza qualunque, una vera esperienza di vita!