La Scala apre con Tosca

Un teatro aperto a tutti, accessibile e soprattutto vivace: questo il proposito per la stagione 2019/2020 alla Scala di Milano: una stagione attesissima, che si aprirà, come ogni anno, in occasione della festa di Sant’Ambrogio con un classico intramontabile, sarà infatti “Tosca”, interpretata da Anna Netrebko, ad aprire le porte del teatro a milanesi, ma non solo, che non mancheranno a questo evento imperdibile dell’inverno meneghino.
Ad aprire la stagione, come detto, sarà la Tosca di Puccini, diretta dal Maestro Riccardo Chaillly, il quale ha scelto di avere sul leggio la nuova edizione critica di Roger Parker. Nell’intento di Chailly un approfondimento sulle intenzioni di Puccini, uno strumento in più per conoscere lo sviluppo del compositore toscano, a volte fin troppo moderno per l’epoca. L’edizione di Parker, infatti, darà modo al pubblico di ascoltare battute che Puccini eliminò dopo la prima di Roma del 1900. Un esempio fra tutti: cambierà la chiusura del Te Deum. Protagonista sarà Anna Netrebko, ad accompagnarla Francesco Meli nel ruolo di Cavaradossi e Luca Salsi ad interpretare Scarpia.
Il progetto “ScalAperta”, già inaugurato negli scorsi anni, prevede la vendita a metà prezzo di una o più recite dei principali spettacoli della stagione, con lo stesso direttore e lo stesso cast delle recite vendute a prezzo intero.
Grazie a Scala Aperta chiunque sarà in grado di assistere a concerti, balletti, opere e recital: l’iniziativa, già sperimentata dal Sovrintendente Pereira a Zurigo, è stata concepita appositamente per tutti coloro che fossero attirati dal magico mondo del teatro ma intimoriti dai suoi prezzi proibitivi.

Tosca

Torneranno poi, nella stagione 2019/2020 le Prove Aperte per l’undicesimo anno consecutivo: l’iniziativa apre ogni anno le porte del Teatro nei giorni subito precedenti al debutto di alcune opere.
Nel 2020 saranno quattro gli appuntamenti con questa iniziativa a partire dal 2 febbraio. Un’occasione unica per assistere al retroscena degli spettacoli più amati a prezzo contenuto ed in più supportando associazioni benefiche, come quelle che assistono le famiglie di bambini e ragazzi di tutta Italia ricoverati negli ospedali milanesi.
I carnet sono già in vendita, mentre i biglietti per le singole esibizioni saranno disponibili dal 9 gennaio 2020.
Nuova stagione quindi, quindici titoli d’opera in cartellone di cui undici nuove produzioni; otto spettacoli di danza; i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven da festeggiare; un’ottantina di appuntamenti per i più piccoli per un totale di quasi trecento alzate di sipario: la Scala di Milano è pronta a ripartire.
www.teatroallascala.org/it
La “Scala”, musica e spettacoli per un’occasione in più per soggiornare a Milano e immergersi appieno in una città in grado di mantenere tradizione ed innovazione sullo stesso piano, sempre con quel tocco glamour che solo lei è capace di regalare.
Tanti gli hotel a disposizione, per tutti i prezzi e le categorie: tra gli altri, anche quelli affiliati al gruppo Space Hotels.
Eccone alcuni.
L’Hotel Dei Cavalieri è uno storico albergo 4 stelle a soli 300 metri da Piazza Duomo e poco più dal Teatro La Scala, da Via Montenapoleone e dalle altre vie dello shopping. Situato, dunque, nel centro di Milano, permette di raggiungere tutte le attrazioni turistiche comodamente a piedi, mentre chi soggiorna per affari, trova nelle immediate vicinanze le principali società, banche e la Borsa. Il Dei Cavalieri si propone pertanto come riferimento ideale per incontri di affari e cultura. Prezzo per la camera doppia a partire da 239 euro a notte.
www.spacehotels.it/it/hotel-space-cavalieri-duomo-a-lombardia
L’Hotel Gran Duca di York è un piccolo, romantico e confortevole albergo recentemente rinnovato, che si trova in un antico palazzo del 700 nel centro storico del capoluogo lombardo. L’hotel è situato a soli pochi passi dal Duomo, dalle vie più prestigiose dello shopping e dalla Borsa di Milano. Prezzo per la camera doppia a partire da 194 euro a notte.
www.spacehotels.it/it/hotel-space-duca-a-lombardia/
Se desiderate l’atmosfera di un hotel di Milano piccolo, raccolto e centralissimo, oggi la trovate in un elegante palazzo situato proprio accanto al Duomo: si tratta dell’Hotel Spadari al Duomo.
Progettato per ospitare una raccolta privata di opere d’arte contemporanea, sia di grandi autori che di giovani artisti dell’avanguardia milanese, l’hotel unisce al comfort e all’eleganza, un’ospitalità raffinata e discreta. Prezzo per la camera doppia a partire da 240 euro a notte.
www.spacehotels.it/it/hotel-space-spadari-duomo-a-lombardia/
Space Hotels, gruppo alberghiero nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro Paese con una collezione unica di più di 60 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 tra le più belle destinazioni italiane tutti prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS (codice SX) o il sito:
www.spacehotels.it