Il Beaujolais novello è arrivato

Giovedì 21 novembre la boulangerie di via Melzo 22, zona Porta Venezia, a Milano, festeggia il vino novello francese, portando in città – per il secondo anno consecutivo – una delle ricorrenze d’Oltralpe più caratteristiche.
L’arrivo sul mercato del Beaujolais Nouveau rappresenta infatti ogni anno in Francia un’occasione di festa e convivialità: il terzo giovedì del mese di novembre – data in cui finisce il processo di vinificazione e viene autorizzata la vendita – in tutta la Francia ci si ritrova nelle case e per le strade a festeggiare, dall’alba a tarda notte, al grido di “Le Beaujolais Nouveau est arrivé!” (“Il Beaujolais novello è arrivato!”).
Da Égalité giovedì 21 novembre, dalle 7.30 di mattina alle 22, sarà possibile vivere questa tradizione, degustando il Beaujolais Nouveau – vino nature del Domaine de Chasselay –  proveniente da una tenuta che risale al 1464, da qualche anno completamente dedita alla coltivazione biologica certificata.
Un vino fruttato, profumato al palato e particolarmente piacevole da bere in compagnia.
Nel corso della giornata il Beaujolais Nouveau sarà proposto in accompagnamento ad alcune prelibatezza della cucina francese, appositamente studiate da Égalité per esaltarne il sapore.
Si parte dalla prima colazione a base di vino novello e petitpain au laitfarciti con – prosciutto crudo d’Osvaldo, stagionato 24 mesi e formaggio Comté – salame Sussison de Montagne e insalata.
A pranzo il Beaujolais sarà servito con il Croque Madame: per la prima volta arriva da Égalité uno dei piatti francesi più amati. Un gustoso pan carrè rosolato in padella con prosciutto cotto artigianale Branchi, béchamel, formaggio groviera grattugiato e uovo all’occhio di bue. Délicieux.
Per l’ora dell’aperitivo Égalité propone Beaujolais Nouveau e miniquiches assortite: piccoli assaggi delle celebri torte salate – un must della cucina francese – in diverse varietà, dalla tradizionale quiche Lorraine, a base di crème fraîche, uovo e pancetta,alla quiche con porri e quella con caprino e pomodori.
La festa del Beaujolais Nouveau è una tradizione che risale al 1951, anno in cui un decreto del  governo francese vietò la vendita di vini AOC (Appellation d’origine contrôlée), fino al15 dicembre dell’anno del raccolto.
I produttori della regione del Beaujolais si ribellarono chiedendo la possibilità di vendere il loro vini “enprimeur”, ovvero prima della data stabilita.
Il 13 novembre 1951 una nota ufficiale ne ripristinò la commercializzazione, a condizione di aggiungere la menzione “nuovo”. Nasce così il “Beaujolais Nouveau”: originario dal vitigno Gamay, viene messo in vendita solamente due mesi dopo la vendemmia, non appena la fermentazione ha avuto luogo. Oggi 3.000 vignaioli lavorano con passione nella regione del Beaujolais – sopra Lione e a ovest della Borgogna – per offrire a novembre questo vino dal gusto inconfondibile.

Egalité nasce nel 2018 dal desiderio di portare a Milano un modello di panificazione francese di alta qualità, sviluppando un concept di boulangerie gastronomica del tutto inedito nel panorama italiano: nell’aprile 2018 è stata inaugurata la prima Boulangerie in via Melzo 22, in Porta Venezia.
Un’identità visiva peculiare e distintiva caratterizza il brand, che propone un approccio alla cultura gastronomica francese ricco di ironia e con il sorriso sulle labbra.
Con il grande laboratorio a vista, Égalité ha proposto al pubblico milanese un’atmosfera e un mix di ingredienti inedito: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Una formula che favorisce l’incontro tra prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese.
Égalité sforna il pane 4 volte al giorno, con 7 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad una varietà del giorno sempre diversa.

La proposta gastronomica comprende le specialità della patisserie boulangère dolce e salata, oltre ai taglieri di affettati e formaggi, al celebre Croque Monsieur, e una serie di prodotti che raccontano le tradizioni francesi più originali, come la Galette De Roisper l’epifania o il Kouignamman, dolce tipico della tradizione bretone.
Il progetto di interior porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: lo studio d’architettura milanese ha definito un concept eclettico, moderno e colorato, per mettere in scena il savoir-faire e creare un’atmosfera originale.
Égalité si contraddistingue anche per la grafica giocosa, ideata da 150 Up, in cui celebri personaggi della storia e tradizione francese fieramente brandiscono Baguette e Croissant.
Info:
Égalité
dalle 7.30 alle 22
Via Melzo 22, 20129 Milano
Tel. 0283482318
info@egalitemilano.it