Il Natale dei bambini è a Trento

Il Mercatino di Natale di Trento aspetta i bambini dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 con eventi e attrazioni dedicati proprio a loro e alle loro famiglie. Nessuno più dei bambini vive con uno stupore unico l’attesa, la gioia di scambiarsi i doni, la preparazione dell’albero di Natale e degli addobbi.

Nell’Officina del Natale con elfi e folletti
E’ in piazza Santa Maria Maggiore che sorge il Villaggio del Natale, un piccolo regno dove respirare aria di fiaba e vivere la magia del Natale fatta di emozioni, suoni e colori. Aperto dal giovedì alla domenica, il Villaggio del Natale ospita Babbo Natale, gli Amici Elfi e i Folletti del Bosco che aspettano grandi e piccini per trascorrere insieme momenti unici. Gli Amici Elfi e i Folletti del Bosco sono i protagonisti dell’ Officina del Natale, una grande casa che ospita laboratori creativi, giochi e letture. I piccoli apprendisti potranno realizzare casette in legno per gli uccellini, cestini per le caramelle, alberelli e befane in feltro, veri gustosi biscotti di Natale. Ci saranno anche dei laboratori specifici riservati alle scuole, in particolare “ Alla scoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari”: il giovedì e il venerdì i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della città, accompagnati dai loro insegnanti, potranno partecipare attivamente al laboratorio per mantenere viva nel tempo la memoria del territorio e valorizzarne il patrimonio storico e culturale.
Tappa obbligata per tutti i bambini: la Casa di Babbo Natale, dove scrivere la letterina dei propri desideri da consegnare direttamente nelle mani di Babbo Natale arrivato dal Nord a bordo della sua meravigliosa slitta. Babbo Natale sarà felice di realizzare per ognuno un piccolo dono! Ad affascinare i bambini anche La fattoria degli animali dove poter osservare da vicino asini, cavalli, galline, pecore e caprette. E poi c’è il Mercatino tipico, dove tutta la famiglia può gustare i prodotti delle aziende agricole del territorio e godersi un’atmosfera che profuma di dolci fatti in casa e di altri tempi.
Non può mancare il vero simbolo della festa del Natale: il Presepe, un’opera in legno realizzato dalle abili mani dall’artista gardenese Michael Demetz.

Sopra la città con la ruota panoramica
Naso all’insù e occhi spalancati… i più piccoli rimarranno incantati dalla grande ruota panoramica di piazza Dante, un emozionante tuffo nel cielo per ammirare dall’alto la città vestita a festa. Inoltre dal 6 al 15 dicembre 2019 piazzale San Severino ospita anche le Giostre di Santa Lucia.

Da non perdere, in Piazza Lodron, si può ammirare l’installazione artistica raffigurante i personaggi della Natività e del presepe, la cui ideazione, progettazione e realizzazione è opera degli studenti del Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano e dell’Istituto d’Arte “A.Vittoria”. Mentre a Palazzo Geremia la mostra “ A Natale. Un regalo. La stella. I presepi” mette in mostra presepi realizzati con svariate tecniche di lavorazione, attraverso la creatività di educatori e volontari, la collaborazione dell’associazione “Liberamente Insieme per ANFFAS Trentino” e del Comune, con il coinvolgimento diretto degli allievi delle strutture ANFFAS.
Infine appuntamento con la biblioteca per le letture ad alta voce, nelle varie sedi periferiche, rivolte a tutti i bambini dai 3 anni in su.
Passeggiando da una piazza all’altra… e quando i più piccoli si stancano di camminare? Arriva il simpatico trenino di Natale. Dalla centrale piazza Duomo fino agli angoli più suggestivi del centro storico, attraverso le diverse fermate dislocate nella città, così mentre si viaggia i bambini ricaricano le energie!

Natale in musica
In omaggio alle feste: “#LA PIAZZA CHE SUONA…. a Natale”. A partire da sabato 23 novembre 2019 fino a lunedì 6 gennaio 2020 l’atmosfera di Piazza Duomo sarà arricchita ogni giorno da melodie natalizie trasmesse in filodiffusione, dall’antico al contemporaneo. Inoltre martedì 24 dicembre 2019, per ricordare il 250° anniversario del passaggio a Trento di Wolfgang Amadeus Mozart, saranno trasmette le sue composizioni tratte dal repertorio sacro-liturgico.

Tanti sono anche i concerti dei corpi bandistici che faranno risuonare tra le vie della città il meglio del loro repertorio natalizio. Concerti natalizi anche nelle chiese di quartiere con grandi interpreti come Antonella Ruggiero, gruppi vocali di canto gregoriano, quartetti d’archi, gruppi jazz e gospel. Infine, per gli amanti della buona musica, da non perdere Cantantibus Organis, concerti natalizi sugli organi più belli della città.La montagna amica della famigliaAd appena 15 km dalla città di Trento ci si può immergere nella natura incontaminata del Monte Bondone per trascorrere una vacanza in assoluto relax con tutta la famiglia. Hotel, scuole di sci, skibar, mini-club, campo “Primi Passi”, baby cross, pista cronometrata, animazione e tanto divertimento sono a disposizione di grandi e piccini. Inoltre direttamente sulle piste, presso il campo “Primi Passi”, i bambini dai 3 ai 10 anni si possono scatenare in un’area giochi appositamente ideata per loro, con personale specializzato. Per le famiglie ci sono offerte davvero convenienti: lo skipass è gratuito per i bambini fino a 8 anni se acquistato contestualmente a uno skipass adulto. Gli amanti del trekking trovano innumerevoli escursioni da fare con le ciaspole per godersi il panorama mozzafiato delle prime nevi, mentre da non perdere lo  Snowpark del Monte Bondone tra i migliori di tutto l’arco alpino.

Info
Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Orari da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30.
Sabato 14 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020: dalle 10 alle 23.
Il 26 dicembre 2019, l’ 1 e il 6 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 19.30.
Chiuso il giorno di Natale.
Ingresso gratuito.

www.mercatinodinatale.tn.it
Facebook @mercatinodinataletrento
Instagram @nataletrento
Twitter @trentofiere
#nataletrento #MercatinodiNataleTrento #ioilluminotrento