A Firenze “Vo per botteghe”

La porta di legno e vetro si apre in un allegro scampanellio, due scalini scendono verso un banco di lavoro dove una lampada fa scintillare scampoli dorati e una sedia di legno, lucidata dal tempo. Sotto la volta a botte, nella penombra, gli scaffali grevi di pezze circondano in un abbraccio l’artigiano che valuta un taglio.
Entrare in una bottega storica è più di una visita, è un viaggio nel tempo: uno sguardo al futuro da un presente pieno di passione e un passato ricco di storia.
Il Centro Congressi al Duomo di Firenze, sede dell’applicazione pratica di Life Beyond Tourism, in collaborazione con l’Associazione Esercizi Storici Fiorentini e il patrocinio dell’OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, offre agli ospiti che soggiornano nelle sue strutture – all’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio o all’Hotel Laurus al Duomo, entrambi 4 stelle – l’esperienza unica di un itinerario fra gli artigiani che ogni giorno portano avanti le lavorazioni e i commerci, con dedizione e in equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione.

Un percorso che è anche una passeggiata nel cuore di Firenze, per un’immersione completa nel tessuto urbanistico, architettonico, culturale e sociale della città.
Gli itinerari cambiano ogni settimana, nel rispetto del lavoro degli artigiani che raccontano il proprio lavoro e condividono qualche trucco del mestiere direttamente presso i loro laboratori.
Un’esperienza unica da vivere in città, lontana dalle logiche dei mercatini natalizi ma, proprio nelle festività, ancora più genuina, attraverso le strade ciottolate, con i fiorentini che acquistano regali dai loro artigiani di fiducia, ancora oggi riferimento del commercio locale.

Un appuntamento fisso che da oltre 2 anni si ripete ogni mercoledì per offrire a tutti i viaggiatori un originale percorso a scelta tra più di 40 fra botteghe, laboratori e piccoli negozi, alla scoperta di un mondo di tradizioni, di arti tramandate di generazione in generazione, di tecniche messe in pratica con passione nelle vie strette del centro storico fiorentino.
I Vo per Botteghe vengono effettuati a piccoli gruppi accompagnati dal personale del Centro Congressi al Duomo. Per rendere ancora più memorabile l’esperienza, ad ogni partecipante viene consegnato  un “passaporto” per la raccolta dei timbri dei negozi visitati da riportare con sé come un pezzo dell’anima di Firenze.
È possibile seguire gli appuntamenti sulla pagina Facebook di Vo per Botteghe.
Scegli la data, prenota la tua camera e partecipa gratuitamente a Vo per Botteghe lasciando il nominativo alla reception.
Scopri l’essenza del Natale nella culla del Rinascimento.

Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio

Hotel Laurus al Duomo

 

 

 

 

 

 

Info:
Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio: 1 notte in camera doppia inclusa prima colazione, tariffe a partire da 139  euro la camera (novembre-dicembre).
Tel. 055 2381752
www.florencehotelpittipalacealpontevecchio.com
Hotel Laurus al Duomo: 1 notte in camera doppia inclusa prima colazione, tariffe a partire da 149 euro la camera (novembre-dicembre),
Tel. 055 2398711
www.florencehotellaurusalduomo.com
Il Centro Congressi al Duomo è sede dell’applicazione pratica di Life Beyond Tourism che vede nel viaggiatore in primo luogo l’Ospite della propria città, poi il proprio ospite, infine un gradito cliente. Forti di una vocazione turistica alberghiera con profonde radici nel territorio fiorentino e per la volontà dei suoi stessi fondatori, oggi giunta alla terza generazione, il Centro Congressi al Duomo promuove una serie di iniziative ed eventi a carattere scientifico-culturale con un’importante ricaduta di immagine a livello internazionale per la città di Firenze.