Avventura in sleddog

Un’avventura oltre l’ordinario nella selvaggia Lapponia svedese.
La maestosità della natura incontaminata, il susseguirsi di panorami cristallizzati, quasi fiabeschi, le immense distese innevate e i profondi silenzi interrotti solo dal respiro affannato della muta di husky e, come coronamento del viaggio, l’avvistamento dell’aurora boreale.
Avete mai pensato ad un’avventura solo in sleddog? Non c’è niente di più straordinario che attraversare le distese innevate della Lapponia svedese su una slitta trainata da una muta di husky.

Adventure Overland regala un’esperienza oltre l’ordinario, in compagnia di Filippo Tenti, capo spedizione del programma tv di viaggio Overland e Tour Leader dell’operatore.
I viaggiatori troveranno un paesaggio ‘polare’, dove la natura è severa, si scivolerà sul candido manto bianco che si insinua tra boschi boreali e laghi e fiumi gelati, per assaporare l’autentico stile lappone, con sauna e cena tipica locale.
Si parte il 26 febbraio dell’ano prossimo, per una vacanza di 6 giorni, con itinerario Kiruna via Stoccolma, Jäkkälä, Sevuvouma Homestead, Väkkärä Wilderness Lodge, Poikkijärvi Homestead, ad un costo che parte da 2.980 euro, esclusi i voli.
Sarete voi alla guida di una squadra di husky, diventando veri “musher” a tutti gli effetti, prendendovi cura dei cani ed entrandone in sintonia, e sarà amore a prima vista!
La sera ci si potrà riscaldare e riposare in calde e rustiche casette tradizionali, immerse nella natura intatta dove godersi momenti di puro relax.
Una volta acquisite le nozioni base per la guida della slitta e indossato l’abbigliamento adeguato, il passo successivo è quello di conoscere la muta formata da husky di Fjellborg, in Alaska.

Dopo una prima giornata in terra lappone, sperimentando l’abilità nella guida della slitta e aver trascorso la notte nella rustica cabina di caccia Jäkkälä, la spedizione prosegue fino a Sevuvouma Homestead, un confortevole rifugio con l’atmosfera di una casa tradizionale della Lapponia. La splendida cornice ai piedi della Vittangivaara crea un’esperienza da “ultimo avamposto”.
Scivolando sul manto nevoso per raggiungere il Väkkärä Wilderness Lodge, si avranno buone possibilità di incontrare animali selvatici nel loro habitat naturale. Dopo aver cenato e aver trascorso un po’ di tempo nel grande edificio centrale, con un pizzico di fortuna, si potrà ammirare l’aurora boreale, uno degli spettacoli più emozionanti della natura.
Il viaggio si conclude a Poikkijärvi, dove si saluteranno i compagni di viaggio e gli amici husky.

Catapultato nel mondo di Overland fin da bambino, giovane milanese classe 1985, dall’animo in eterno contrasto con la vita professionale cittadina e l’avventura spericolata in giro per il mondo, Filippo Tenti annovera tra le sue qualità grande coraggio, forza d’animo e caparbietà.
È decisamente multitasking: durante le spedizioni di Overland riesce ad essere contemporaneamente capospedizione, conduttore, dronista, fotografo, portaborse, assaggiatore di schifezze locali!.
Mentre è a distanza di migliaia di chilometri gestisce il lavoro di Overland Network srl via Whatsapp.
Info:
www.overland-viaggi.com