Cogne, stagione al via

Il 7 dicembre Cogne inaugura la stagione invernale con la consueta Festa della Neve, in collaborazione con i maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso: allo Snowpark, sui Prati di Sant’Orso, dalle 15 sarà possibile incontrare l’acclamato campione di speed ski Simone Origone, originario di Ayas, che tra le numerose vittorie vanta undici coppe del Mondo e sei Ori mondiali, proseguendo poi la giornata nella Sala Municipale per assistere alla proiezione del filmato “Speed Limit 260”.
Tutti in piazza poi per un aperitivo sotto le stelle, e – come da tradizione – per l’immancabile accensione dell’albero di Natale.
Il week end successivo è dedicato ai cascatisti – esperti o principianti, che si avvicinano alla disciplina – con il work-shop Cogne Ice Opening (12 – 15 dicembre) durante il quale oltre cento appassionati raggiungono la valle di Cogne per una tre giorni di scalate, clinic, test, oltre a momenti di divertimento e condivisione.
E anche per gli spettatori è sempre affascinante ammirare le cascate di Lillaz punteggiate da numerosi e colorati scalatori.
Nella Valle di Cogne l’atmosfera del Natale è particolarmente suggestiva, così come le tradizioni tipiche di un territorio che ha saputo mantenere negli anni la sua genuinità.
Un appuntamento fisso da non perdere per salutare l’anno appena trascorso è la fiaccolata tradizionale del 31 dicembre fra le vie di Lillaz, nel tardo pomeriggio, con un tour del borgo e golose degustazioni. E alla sera si festeggia il Capodanno nella piazza in centro a Cogne con musica e divertimento per tutti.
Per dare il benvenuto al nuovo anno, il 3 gennaio 2020, la fiaccolata di Buon Auspicio per le viuzze del paese preceduta da una esibizione dei maestri di sci sulle piste di discesa e di fondo.
La Valle di Cogne, paradiso innevato per gli amanti degli sci ai piedi, con i suoi 80 km di piste per gli sci stretti e i 9 km delle 8 piste di sci da discesa, offre inoltre – durante tutta la stagione invernale – innumerevoli possibilità di vivere grandi emozioni, dal cramponnage alle suggestive escursioni con le racchette da neve, dalle gite in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso all’arrampicata su ghiaccio delle cascate di Lillaz per i più sportivi e avventurosi.
Da metà dicembre, e fino alla chiusura della stagione, il Consorzio di Promozione Turistica e gli hotel aderenti proporranno agli ospiti un programma settimanale di attività (dal venerdì al martedì), che prevede percorsi culturali e attività sulla neve, dalla ciaspolata in famiglia al cramponnage, ai percorsi del gusto e alle sciate in notturna. Non mancheranno i laboratori legati alle tradizioni culinarie di Cogne.
Info:
Consorzio Operatori Turistici (C.O.T.)
Valle di Cogne
Tel +39.0165.74835
info@cogneturismo.it
www.cogneturismo.it