Capodanno lontani da casa

Natale è appena trascorso e ormai mancano pochi giorni, poche ore, a Capodanno tuttavia, chi lo volesse  fa ancora tempo, se non avesse già deciso,  a scegliere il luogo in cui trascorrere le festività di fine anno: Quality Group ne suggerisce, tra le tante disponibili, tre in particolare, l’India, la Patagonia e la Lapponia.
Eccole, con alcune indispensabili informazioni.

Iniziamo con un’esclusiva Mistral, con il pacchetto “Passaggio in India”. Delhi, Old e New, con l’imponente Forte Rosso, la Moschea del Venerdì, il complesso archeologico Qutub Minari, le tracce evidenti del colonialismo britannico. Agra, con il Forte Rosso che fu residenza degli imperatori Moghul e il Taj Mahal, l’opera architettonica che più di ogni altra al mondo celebra l’amore.
Gwalior, con le gigantesche statue jainiste. Jaipur, dove si pranzerà nel palazzo nobiliare del Maharaja di Bharatpur e si salirà al Forte Amber a dorso di elefante; si ammirerà la “città rosa” dall’altro e si visiterà l’osservatorio astronomico.
A Varanasi, la città più sacra dell’India, si vedrà la cerimonia dell’aarti sul Gange, e in barca si assisterà ai rituali di purificazione e di offerta che seguono la stessa tradizione da migliaia di anni. Ci si recherà anche a Sarnath, luogo sacro perché ospitò la prima predicazione del Buddha.
E prima di tornare in Italia, la tappa a Delhi condurrà al mausoleo di Mahatma Gandhi.

Ed ora “La fin del Mundo”, un’esclusiva Latitud Patagonia. Un viaggio epico nei luoghi simbolo della Patagonia argentina e cilena, comprensivo di una navigazione di 4 notti che, doppiando Capo Horn, collega i due Paesi.
Buenos Aires, Ushuaia, Capo Horn, Parco Nazionale Torres del Paine, El Calafate: un viaggio nel mito con la navigazione a bordo di Australis che è un’esperienza in sé. Le 100 cabine sono tutte esterne, con grandi finestre; le aree comuni sono spaziose, con salotti e terrazze.
E poi Ushuaia, la città più australe del mondo, dove si visita il parco nazionale Terra del Fuoco e ci si imbarca per la grande avventura, attraversando il Canale di Beagle.
E ancora Capo Horn, dove gli oceani Atlantico e Pacifico s’incontrano, dove i paesaggi sono un susseguirsi di fiordi e ghiacciai che scivolano dalla cordigliera verso il mare. Fino allo Stretto di Magellano, con le sue colonie di pinguini.
E poi Torres del Paine è Riserva Mondiale della Biosfera protetta da Unesco. La steppa è abitata da guanaco, volpi, nandù, cervi e condor andini; laghi e pinnacoli creano ambienti struggenti.
Gran finale a Buenos Aires, dalla residenziale Recoleta al pulsante barrio Palermo.

E chiudiamo questa nostra breve carrellata con  un’esclusiva de Il Diamante, “Igloo Tour”, in Finlandia.
Il viaggio artico inizia a Kittila, cittadina rinomata per lo sci e gli sport invernali. Inserita nella regione di Levi, dove sono presenti 886 km di piste per motoslitte. Qui dove l’aria è la più pura al mondo (20, 30 gradi sottozero), si praticano sleddog, safari con le renne, pesca nel ghiaccio, rally sul ghiaccio.
Si dorme due notti nel nuovissimo Northern Lights Village, in sistemazione Aurora Cabin (da aurora boreale), che equivale a igloo di vetro. Si può partecipare a livello facoltativo all’escursione con la slitta trainata da renne.
Da Kittila ci si sposta a Luosto, dove si pernotta nel Santa’s Aurora Hotel Luosto, nelle sistemazioni Glass Igloo. Sono disponibili a livello facoltativo l’escursione alla miniera di ametiste, lo sleddog con gli husky e le bicilette sulla neve. Il Cenone di Capodanno è incluso.
La terza parte del viaggio è a Rovaniemi, la città di Santa Claus. Qui si può incontrare Babbo Natale con gli Elfi; nella sua casa passa il Circolo Polare Artico, ossia Napapiiri. Si dorme nell’Apukka Resort – in Aurora Cabins Igloo – affacciato sul lago ghiacciato.
Due le escursioni incluse, una a bordo di motoslitta elettrica, viaggiando per tre ore nelle foreste finlandesi, in modo silenzioso ed ecologico e facendo un pranzo “molto particolare” nell’Ice Restaurant dell’Ice Hotel; l’altra al Parco Ranua, patria di gufi reali, orsi polari, linci, lupi, volpi, renne e buoi muschiati. Per le famiglie sono a disposizione nel parco bob per i bambini.
Partenza prevista il 28 dicembre da Milano con voli Finnair per un a vacanza di fine d’anno di 8 giorni, proposta a partire da 4,370 euro.
Info:
www.qualitygroup.it

Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Brasil World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape.
Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà.