Sciare in notturna a Valles

La magia della neve a Valles: nel grande comprensorio sciistico Rio Pusteria, in Alto Adige, non è solo lo sci “classico” a divertire gli “snow addicted”: ogni martedì e giovedì, dalle 18, alcune piste del comprensorio sono aperte esclusivamente per i tour sugli sci consentendo anche ai principianti degli sci con le pelli di salire in tutta sicurezza su piste “omologate” e sicure e provare lo sport che fino a qualche anno fa apparteneva a una piccola élite di esperti sciatori. Su queste piste, tutti si possono cimentare con lo sci “da salita” sfidando la gravità e le proprie energie.
La fatica diventa inversamente proporzionale alla soddisfazione di arrivare in cima: si è ripagati di un paesaggio invernale in romantica versione notturna, un’immersione nella natura e nel silenzio sotto le stelle.
Il riverbero candido della neve, illuminato dalle stelle e dalla luna è la traccia da seguire per scendere di nuovo dalla pista da sci. Niente di più semplice, niente di più emozionante.

Hotel & Spa Falkensteinerhof

L’Hotel & Spa Falkensteinerhof è situato nel cuore di questo splendido comprensorio sciistico, proprio vicino al noleggio dell’attrezzatura per sci alpinismo: agli ospiti non solo vengono fornite anche tutte le indicazioni su come affrontare la prima memorabile salita, ma viene anche dato uno spuntino energetico per caricarsi per la sfida. La sicurezza è garantita, quindi il percorso è adatto proprio a tutti. E in ogni momento ci si può fermare, togliere le pelli e scendere tranquillamente dalla pista da sci perfettamente battuta.
La pista da sci diventa una gigantesca palestra notturna a cielo aperto dove sperimentare una nuova attività sportiva mettendo a (dura) prova se stessi: il ritmo viene dato dal proprio allenamento, è personale. Si può andare a passo di “ciaspolata, oppure veloci verso la vetta facendo scorrere gli sci alla velocità del tapis roulant.

Avendo creato per i propri ospiti anche un programma benessere che rispetta il bioritmo dell’individuo, l’Hotel & Spa Falkensteinerhof diventa supporter dello ski tour in versione light sulla pista battuta, affinché ogni ospite trovi il proprio ritmo, il proprio contatto con la natura, (dopo le ore 18 la tranquillità è garantita anche sulla pista da sci) e la propria soddisfazione mettendosi alla prova.
L’Hotel & Spa Falkensteinerhof è situato nell’incantevole paese di Valles, nel comprensorio sciistico di Rio Pusteria. E’ un luogo dove riposare, dedicarsi a tante proposte sportive legate alla montagna e rilassarsi nell’ampia area benessere con piscine interne, piscina esterna riscaldata, con anche zona whirlpool.
Per riscaldarsi dopo una giornata passata sugli sci o sulle ciaspole, nella spa ci sono diverse saune e bagni turchi: da non perdere la caldissima sauna dove nel tardo pomeriggio vengono effettuate gettate di vapore. La parete di vetro la rende luminosa e moderna.

Voglia di tradizione e di spazi più raccolti? In giardino c’è una piccola sauna esterna tutta di legno, intima e caldissima.
Uscendo, si può camminare a piedi nudi nella neve e raggiungere la spa: dopo una tiepida doccia, un’immersione nella calda vasca idromassaggio situata tra le saune è un toccasana.
L’Hotel & Spa Falkensteinerhof è anche il punto di riferimento per gli amanti degli sport invernali: vicino all’hotel c’è la pista da sci che porta alle due cabinovie: la “Schilling” conduce a piste facili, dedicata alle famiglie e ai principianti; l’altra cabinovia, Jochtal, porta gli sciatori a piste più impegnative.
La zona family – friendly si trova in una bella distesa soleggiata anche in inverno, con delle belle ed ampie piste con bassa pendenza. L’area sciistica di Valles è collegata sci ai piedi con Maranza – Gitschberg, dove altre piste da sci accontentano gli sciatori di tutti i livelli. Per gli amanti dello sci di fondo sono presenti 6 km di tracciati lungo la tranquilla valle del paese di Valles; mentre chi preferisci sedersi su uno slittino e sentire il brivido della discesa c’è anche una pista da slittino con arrivo direttamente il paese. La pista da slittino gratuita per la Fane-Alm si trova a pochi chilometri dal Falkensteinerhof.
E per i costi, dal sette di gennaio al ventinove febbraio, si parte, per due notti, da 196 euro per due persone;
A marzo poi, è possibile approfittare dell’offerta esclusiva: 99 euro al giorno a persona in tre categorie di camere selezionate. Solo fino ad esaurimento disponibilità. E ancora, 198 euro per 2 persone, in camere doppia, al giorno, in mezza pensione + merenda pomeridiana
Info:
www.falkensteiner.com